OBSIDIAN (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 62 volte

OBSIDIAN (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Siamo nella metà degli anni ‘90, epoca dei giochi interattivi in cui a scene disegnate si mescolano filmati in Quick Time con attori in carne e ossa. Tempi di evoluzione per i giochi, inutile negarlo, anche se alcuni titoli hanno lasciato molto a desiderare mentre altri hanno colpito nel segno. Obsidian è ambientato nel 2066 e finalmente lo strato di ozono è scomparso. Un progetto dal nome “Ceres” prevede di purificare l’ambiente dai disastri dell’ozono e di far tornare la vita dove era scomparsa; esiste una remota paura che “Ceres” prenda anche il controllo dell’uomo. Gli sviluppatori di questo progetto sono Lilah e Max che decidono di prendersi una vacanza in un campeggio dopo aver messo in orbita il satellite. Andrebbe tutto bene se non fosse per il fatto che Max scompare lasciando solo il suo PDA. Lilah può solo iniziare a mettersi alla sua ricerca notando che una roccia di ossidiana ( Obsidian), sta crescendo a dismisura e capisce al volo che ha in qualche modo un ruolo nella sparizione di Max. Da questo punto inizia l’avventura di Lilah tra questi mondi fantastici che faranno uscir fuori le sue paure, ma non la fermeranno per ritrovare Max. Più che una trama oserei definirla uno “specchio dei tempi”, una riflessione manifestata anche in anni precedenti riguardo al controllo che le macchine avranno sull’uomo.
Immagine Immagine
I livelli grafici sono notevoli per quei tempi e, osservandoli con quegli occhi, lo sono ancora oggi. Grandi scenari abbastanza complessi e ben distribuiti, interni abbastanza cupi in cui si nota palesemente una differenza tra le diverse gerarchie, industriali e burocratiche. Enormi edifici correlati da esterni più luminosi ma molto più desolati e inquietanti. Il tutto mixato, specialmente all’inizio, con sequenze filmate per diventare sempre più rare nel corso del gioco che saranno riferite a presenze di attori veri. Per gli spostamenti di gioco vi saranno delle frecce per evidenziare le zone raggiungibili, e tali spostamenti sono correlati da una sequenza filmata in Quick Time…tutta questa “mole” grafica è racchiusa in 5 Cd senza aver bisogno di un computer particolare. Sia chiaro, che durante queste animazioni, la “sgranatura” si vedrà abbastanza evidenziata, di conseguenza bisogna tener conto della datazione del gioco e non soffermarsi su questo particolare, ma gustarne appieno la particolarità. Unico appunto è riferito agli interni in cui molto spesso le zone sono troppo buie e alcune volte risulta difficile goderne la cura ed i particolari. Le musiche di sottofondo sono gradevoli e si adattano perfettamente agli ambienti. Il doppiaggio in italiano è quasi perfetto e alcune volte viene sovrastato dal volume della musica anche mettendola al minimo. Il gioco è nato per windows 95 e durante l’installazione viene richiesto di installare una vecchia versione di Quick Time; purtroppo è necessario farla per giocare, con la possibilità di disinstallarlo a gioco terminato. Per farlo funzionare su Xp è sufficiente seguire i semplici passi spiegati QUI nella nostra zona Retrogames.
Immagine Immagine
Chi ha giocato alla serie Myst, Alida o similari, li ricorderà per la vastità e la difficoltà di molti enigmi..Obsidian non è da meno e ne offre un buon numero abbastanza complessi. In ogni settore: petrolio, aria, ragno, fuoco, metallo…. ci saranno dei macchinari da sbloccare, posizionare delle sfere in un certo modo per catturare un tornado, ricostruire una costellazione.. insomma abbastanza complessi ma non difficili, superabili con un po’ di pazienza. Tutto il gioco è lineare, quindi se non si risolve non si continua, con il vantaggio di una libertà di azione e di conseguenza la possibilità di risolverli nell’ordine che si vuole. Non vi è inventario e gli oggetti utili al gioco saranno solamente un paio che si posizioneranno in automatico. Lo scopo è avere indizi utili per proseguire e si avranno dopo la risoluzione di un enigma, quindi logica e pazienza, specialmente nell’ultimo che sarà sicuramente il più stressante. Tutto il gioco viene gestito dal mouse e i salvataggi sono illimitati. Premendo il tasto “Esc” si accede al menù principale con le classiche opzioni. Obsidian è un gioco d’altri tempi, un classico dell’avventura che non può mancare nella collezione dell’avventuriero classico. Un gioco piacevole e abbastanza longevo che sicuramente regalerà dei momenti snervanti alternati ad altri di tenero amarcord per quei tempi.

Da fare!

Voto:80/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da mammapina »

Una recensione davvero bellissima, complimenti Giuseppe!!!
Mi è venuta voglia di giocarlo, fortunatamente fà parte della mia collezione, però non l'ho ancora giocato :roll: lo farò quando ci sarà pronta la soluzione, perchè da quanto ho letto, mi servirà molto, senza non riuscirei mai ad andare avanti. Ci sarà la soluzione vero??
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da Electranovembre »

Io non lo conoscevo proprio questo gioco...ma a vedere il periodo di quando è penso che non sarà neanche facile trovarlo.... :roll:
Complimenti per la recensione stupenda Capo :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
maestro67
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2009, 0:49

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da maestro67 »

Una recensione davvero bellissima, complimenti Giuseppe!!!
Mi è venuta voglia di giocarlo, fortunatamente fà parte della mia collezione, però non l'ho ancora giocato :roll: lo farò quando ci sarà pronta la soluzione, perchè da quanto ho letto, mi servirà molto, senza non riuscirei mai ad andare avanti. Ci sarà la soluzione vero??
Ciao mammapina, non è che per caso vuoi vendere il gioco Obsidian perchè in tal caso sarei interessato ...

grazie ... stefano
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da mammapina »

Una recensione davvero bellissima, complimenti Giuseppe!!!
Mi è venuta voglia di giocarlo, fortunatamente fà parte della mia collezione, però non l'ho ancora giocato :roll: lo farò quando ci sarà pronta la soluzione, perchè da quanto ho letto, mi servirà molto, senza non riuscirei mai ad andare avanti. Ci sarà la soluzione vero??
Ciao mammapina, non è che per caso vuoi vendere il gioco Obsidian perchè in tal caso sarei interessato ...

grazie ... stefano
Ciao Stefano mi dispiace ma no, non lo vendo, come ho scritto ho una collezione e ci tengo molto :oops: ;-) e poi devo ancora giocarlo oltretutto :oops:
Ultima modifica di mammapina il 30/07/2009, 22:26, modificato 1 volta in totale.
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da Electranovembre »

Una recensione davvero bellissima, complimenti Giuseppe!!!
Mi è venuta voglia di giocarlo, fortunatamente fà parte della mia collezione, però non l'ho ancora giocato :roll: lo farò quando ci sarà pronta la soluzione, perchè da quanto ho letto, mi servirà molto, senza non riuscirei mai ad andare avanti. Ci sarà la soluzione vero??
Ciao mammapina, non è che per caso vuoi vendere il gioco Obsidian perchè in tal caso sarei interessato ...

grazie ... stefano
Ciao Stefano, prova a fare richiesta nella sezione mercatino...magari qualcuno ce l'ha e vuole venderlo :roll:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da Niki »

Non sapevo nemmeno di averlo, vista la recensione, l'ho cercato e mi spuntano fuori 5 CD.... :shock:
Altra avventura aggiunta in lista di attesa. ;-)
Bella rece Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da mammapina »

Non sapevo nemmeno di averlo, vista la recensione, l'ho cercato e mi spuntano fuori 5 CD.... :shock:
Altra avventura aggiunta in lista di attesa. ;-)
Bella rece Giuseppe. ;-)
Leggendo la tua risposta, ho avuto l'impressione di guardarmi allo specchio :grin: :roll: non sono l'unica, a quanto pare, ad avere un mucchio di giochi da fare :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: OBSIDIAN

Messaggio da Niki »

Non sapevo nemmeno di averlo, vista la recensione, l'ho cercato e mi spuntano fuori 5 CD.... :shock:
Altra avventura aggiunta in lista di attesa. ;-)
Bella rece Giuseppe. ;-)
Leggendo la tua risposta, ho avuto l'impressione di guardarmi allo specchio :grin: :roll: non sono l'unica, a quanto pare, ad avere un mucchio di giochi da fare :lol:
A quante pare...no ;-)
Il bello è che molti, non sapevo o non mi ricordavo nemmeno di averli.
Sono le recensioni di Giuseppe.......beh, se non le leggevo restavano in bacheca. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi