Lost Horizon 2 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Lost Horizon 2 (RECENSIONE)

Messaggio da Raindog »

ImmagineDopo aver concluso la nuovissima avventura di Fenton Paddock, eccoci pronti per la nostra recensione dell'attesissimo Lost Horizon 2 frutto del lavoro della Deep Silver che ringraziamo per l'invio del gioco.
Immagine Siamo nel 1942 a Dresda e seguiamo le vicende di un archeologo che viene assassinato a causa delle sue ricerche su un fantomatico artefatto vichingo che "sta a cuore" ai soliti maledetti nazisti. Diversi anni più tardi, il nostro eroe e personaggio principale Fenton Paddock, sarà sulle tracce di quello stesso manufatto e con l'aiuto di sua figlia Gwen (nata dall'unione nel primo episodio con la bella asiatica Kim) ed un'agente del Mossad, Anna, cercherà di ritrovarlo e svelare i misteri che esso racchiude.
Praticamente la trama è in perfetto stile Fenton, molto ispirata ai classici del passato ed in particolare alla saga di Indiana Jones. Nulla di scandaloso, per carità, ma di certo non possiamo dire che brilli per originalità. La perplessità scaturisce infatti più che altro per l'approssimazione riguardo la continuità temporale con il primo episodio. Se da un lato la cosa giova a chi si cimenta direttamente con questo secondo episodio, dall'altro potrebbe lasciare insoddisfatti i giocatori più attenti per le spiegazioni sullo sviluppo degli eventi.
Immagine Molto interessante, invece, è la possibilità di giocare l'avventura con diversi personaggi i quali si passeranno il testimone nelle varie fasi del gioco a seconda delle necessità. In effetti in alcune situazioni si dovrà anche lavorare di concerto perché si possano superare alcuni enigmi. In tutta l'avventura, i protagonisti, saranno manovrati dal giocatore in terza persona all'interno di una bella grafica 2,5D con il motore Unity 5.0. Molte le sequenze intermedie che saranno tutte in 3D puro anche se solitamente molto brevi. In alcune fasi ci troveremo anche in situazioni più complesse graficamente e muoveremo il personaggio in ambienti a 360°. Quindi dal punto di vista grafico il lavoro è stato molto buono, dettagliato e vario. Purtroppo c'è da fare un distinguo. Una strana e inaspettata approssimazione la si nota nell'analisi dei disegni dei personaggi, specie quando li si vede nei filmati. Se da un lato i lineamenti sono ben definiti, nessuno riesce a risultare realistico e soprattutto i labiali sono appena accennati in modo da farli risultare quasi dei manichini. Un vero peccato. Sul comparto audio nulla da eccepire, belle le musiche d'accompagnamento e una buona scelta di doppiatori danno ritmo al gioco nei vari paesaggi in cui ci avventureremo.
Immagine Molte le novità sul fronte enigmi. Ci sono tante situazioni da risolvere in maniera "classica" con oggetti da usare nel modo giusto o combinarli correttamente nell'inventario. Inoltre troveremo diversi puzzle logici per aprire porte e simili. Di più particolare, invece, segnaliamo la presenza di sequenze "stealth" in cui dovremo nasconderci dai cattivi utilizzando per muoverci i comandi tastiera, ma ancor di più, dell'introduzione di enigmi a tempo in cui la soluzione è piuttosto semplice, ma sarà necessario trovarla in meno di un minuto. Niente paura, anche se non riuscirete al primo colpo vi sarà permesso di ritentare senza nessuna penalità particolare. C'è da dire però che, nonostante questi nuovi inserimenti, Lost Horizon 2 regala appena 10-12 di intrattenimento a causa dell'estrema linearità delle fasi gioco che prevedono solitamente pochissimi scenari per ogni zona d'Europa visitata, facilitando molto il giocatore nel trovare le soluzione adatte.
Immagine A proposito di facilitazioni è bene sapere anche che, nella parte bassa dello schermo, troveremo tre pulsanti a scomparsa: uno per vedere gli hotspot dello scenario, uno per entrare nel menu ed un terzo, a forma di diario, che fa da vero e proprio "walkthrough". Sinceramente la trovo una funzione utile, seppure tentatrice. L'inventario lo si richiama, invece, nella parte alta dello schermo e con i pulsanti mouse sarà possibile utilizzare gli oggetti (tasto sinistro) o analizzarli (tasto destro). Anche negli scenari i tasti avranno la stessa funzione e non sarà possibile far altro che l'azione più coerente ad ogni click.
Immagine Per tirare le somme riassumiamo dicendo che: tanto lavoro è stato fatto per emancipare i disegni di questo nuovo episodio, ma poi ci si è persi nei dettagli dei personaggi; è stato fatto un buon lavoro nella differenziazione degli enigmi, ma senza trovare idee davvero innovative e stuzzicanti; la trama è interessante, ma risulta un po' monca e con pochissimi personaggi di contorno. Insomma, mai come in questo caso, è forte la sensazione che il risultato sia stato raggiunto solo al 50%.
Quindi, aggiungendoci anche la mancanza di traduzione in italiano ed un prezzo piuttosto alto per la piattaforma PC (ad oggi 39,99€ su Steam), non posso che considerare il titolo appena...
Carino
VOTO: 70/100

Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Niki »

Commento la recensione, fatta molto bene, bravo Rain!!!! ;-)
Il gioco non sembra essere come ci si aspettava, se poi manca anche l'italiano.........
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Raindog »

grazie amico mio ;)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Adriano »

Grazie per la recensione Rain! eusaclap
Da come l'hai descritto, non mi capacito di come possano averlo messo a 40 euro ... :shock:
Comunque peccato: un po' d'attesa c'era ... :neutral: Speravo francamente in qualcosa di meglio, anche perché ispirarsi ai grandi classici per poi ridurre l'esplorazione a poche locazioni, mi suona come una contraddizione in termini ... :pugil)
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Raindog »

Da come l'hai descritto, non mi capacito di come possano averlo messo a 40 euro ... :shock:
grazie adriano! infatti il prezzo è sproporzionato soprattutto considerando che è in digitale.
peccato: un po' d'attesa c'era ... :neutral: Speravo francamente in qualcosa di meglio...
effettivamente... non che sia un brutto gioco sia chiaro, ma pure io essendo innamorato del I, avevo aspettative decisamente più alte.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione... bravo Rain... e anche bel giochino... anche se non da 40€ :roll:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da davidwilding »

Come spesso capita i sequel sono un po' deludenti,in ogni caso grazie per l'ottima ed esaustiva recensione,questa si all'altezza della situazione :D :D :D
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Raindog »

grazie mille! :D
Avatar utente
KreativeX
Messaggi: 498
Iscritto il: 19/10/2013, 20:14

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da KreativeX »

Grazie per la recensione Rain!
Peccato, per questo nuovo episodio mi aspettavo qualcosina in più...
Però lo proverò comunque appena sarà possibile! :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Lost Horizon 2

Messaggio da Giuseppe »

A sto punto preferisco il primo.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi