Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
artcover Nel primo episodio di quest’avventura avevamo trovato Nicole Bonnet, agente FBI a New York, alle prese col suo primo caso importante, ora con l’esperienza acquisita dovrà cimentarsi in una nuova indagine che la porterà ad addentrarsi nella mente di un nuovo serial killer molto spietato. Questa storia ha inizio in America, dove una squadra speciale di poliziotti, dopo aver fatto irruzione in un capannone abbandonato, vede una lunga scia di sangue. Alzando lo sguardo gli agenti vedranno il corpo di un uomo appeso al soffitto, sostenuto in una posizione precisa, da cavi e uncini. Questo particolare “modus operandi”, ha fatto in modo che al serial killer venisse dato il soprannome di “burattinaio”. La sua firma comunque resta una bambola con vesti antiche posizionata ai piedi delle vittime. La scena si sposta a Parigi dove Nicole viene inviata per affiancare l’ispettore Pety in qualità di osservatrice. Da questo istante la catena di delitti si allunga, trascinado  il giocatore in un vortice di emozioni dove passato e presente si mescolano, fino ad arrivare ad un epilogo inaspettato.  Le indagini di Nicole non si fermeranno a Parigi, ma la condurranno dall’Europa fino a Cuba. Nel corso del gioco incontrerà Nick, un vecchio amico e collega che porterà alla mente del giocatore ricordi legati al primo episodio.

capture_03222009_093711  capture_03272009_160743

Dal punto di vista grafico troviamo i fondali in 2D egregiamente creati, curati in ogni più piccolo dettaglio e dove nulla è lasciato al caso. A volte, quando vengono riprodotti dei panorami, si resta per qualche minuto fermi ad osservarli, poiché il fascino che questa visione suscita eguaglia quello nella nostra realtà. Sia gli ambienti esterni che quelli interni sono molto realistici, ed in essi si muovono i vari protagonisti creati in 3D. I loro movimenti si amalgamano perfettamente con tutto quanto li circonda, le loro azioni si svolgono fluidamente senza riportare sbavature, rendendo il tutto estremamente piacevole e fluido. Quando i vari personaggi vengono mostrati in primo piano rivelano le emozioni che stanno vivendo in quel preciso istante riuscendo a farle percepire egregiamente anche al giocatore. Nel corso dell’avventura vengono mostrati numerosi filmati action di ottima fattura, che faranno apprezzare ancor più l’insieme della trama e del gioco. Una nota estremamente positiva è data dal fatto che tali filmati vengono salvati automaticamente in una sezione apposita del menù, permettendo di rivederli ogni volta che si desidera. La visuale è in terza persona, anche se durante alcuni filmati o in alcune particolari situazioni viene posta in primo piano. L’avventura è un classico punta e clicca che però vede anche alcune scene d’azione a tempo in cui si può morire; niente paura perchè prima di tali eventi il gioco si salva automaticamente. Le parti da affrontare in ogni caso non sono difficili da superare svolgendo l’ azione determinata al momento giusto. I salvataggi sono infiniti ed in qualsiasi momento sarà possibile salvare. Il comparto sonoro è molto ben strutturato e curato con delle musiche in grado di creare la giusta atmosfera, diventando cupe nei momenti di azione quando il pericolo è in agguato facendo salire l’adrenalina, più dolci quando la situazione rientra nella normalità. Gli effetti sonori sono azzeccati, non risultando mai fastidiosi, monotoni e ripetitivi. I doppiaggi, a mio avviso sono ben fatti, permettendo al giocatore di capire le sfumature emozionali della situazione che si sta vivendo. Si capirà bene quando un personaggio è irritato, triste o scanzonato.  Dialoghi in lingua italiana con localizzazione eseguita ottimamente dalla Jinglebell (quelli di Runaway 2), che forniscono al gioco quel tocco in più che non guasta mai.

 capture_03282009_103731_1245858191_162196  capture_03282009_105605_1245858206_802035

Art of murder 2 presenta un’interfaccia di gioco molto semplice e facile da utilizzare: nella parte bassa dello schermo è sempre visibile l’inventario, costituito da una fascia in cui vi sono riposti gli oggetti raccolti nel corso dell’avventura. Inizialmente si avrà solo uno strumento molto utile nel corso delle indagini, ossia una macchina fotografica digitale, tutto il resto del materiale d’indagine, come ad esempio le cartelline raccogli prova, i set per le impronte digitali, ecc… saranno da recuperare strada facendo. Usando il tasto destro del mouse su un oggetto presente nell’inventario si potranno osservare le caratteristiche in dettaglio, capendone meglio il significato o la funzione, mentre usandoci il tasto sinistro si potrà prenderlo e usarlo, oppure si potrà aprire o dividere per poterlo utilizzare correttamente. Sul lato destro dell’inventario si trova un diario, un punto di domanda ed una valigetta. Il diario è utilissimo in quanto sopra  vengono riportati tutti i dialoghi  permettendo  di rileggerli in qualunque momento. Il punto interrogativo rivela le locazioni esatte in cui si trovano degli oggetti o le direzioni che si possono seguire, tramite la comparsa momentanea di numeri o punti interrogativi sullo schermo: è sufficiente passarci sopra  col mouse e si potrà evidenziare nella parte alta dello schermo la dicitura esplicativa del punto indicato. Infine c’è la valigetta che permetterà al giocatore di avere accesso al menù principale per salvare, caricare, riprendere, rivedere i filmati, modificare il comparto grafico e sonoro ed infine uscire dal gioco. Muovendo il mouse sullo schermo nel corso del gioco,  il cursore assumerà delle forme differenti, come ad esempio una manina (in questo caso si utilizza il tasto sinistro del mouse), che indica che l’oggetto può essere raccolto; oppure un piccolo occhio (utilizzando il tasto destro del mouse), che ci permetterà di analizzare da vicino tale oggetto. In parecchi casi avremo la comparsa di tali indicazioni contemporaneamente. Nicole sarà in grado di camminare, correre, oppure, se la situazione lo richiede, camminare in punta dei piedi, origliare e spiare.

capture_03282009_144415  capture_03282009_171653

Gli enigmi  non sono difficili da risolvere in quanto nella maggior parte dei casi serve solo usare la logica, lasciando sicuramente un po’ di amaro in bocca agli amanti delle complessità. Anche se gli enigmi non sono il top della difficoltà (almeno per i giocatori più esperti), diciamo che  non sono proprio deludenti e sono rivolti al fatto di portare alla luce tutti gl’indizi utili a risolvere il caso. La storia è comunque lineare e gli oggetti non sono difficili da trovare. Molto importanti sono i dialoghi con i personaggi che s’incontreranno che aiuteranno a portare alla luce la verità.

In conclusione Art of Murder 2 è una buona avventura che appassionerà sicuramente, aumentando una crescente curiosità di arrivare alla verità finale. Quasi inevitabilmente alcuni noteranno una palese somiglianza con altre avventure ed in particolare a Still Life. Come in musica dove si usano le 7 note  portando per forza di cose a creare dei motivi simili ad altri, anche nei giochi alcune trame possono somigliarsi con situazioni analoghe. Un finale di effetto che lascia intravedere uno spiraglio per un eventuale seguito.

By Rita

Voto 80/100

Soluzione
Videosoluzione
Si ringrazia la Leader per l'invio del gioco.

 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009.  
 



 
Undertaker86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009.  


Sapevamo benissimo..ma permetti che chi ha fatto la recensione possa averlo scritto in forma attinente al gioco e in forma dubitativa?

Se dobbiamo scrivere le recensioni in base a cosa si sente in giro tantovale farle e le recensioni servono per invogliare o meno l'acquisto del gioco e non per dare news!
 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un eventuale seguito? La City Interactive già sta sviluppando il terzo episodio intitolato "Art Of Murder - Cards Of Destiny". L'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009.  


Ottima recensione, come al solito esplicativa.
Per quanto riguarda il commento, ho i miei dubbi sul sequel, primo perchè in molti hanno messo la notizia e alcune immagini lasciano anche notevoli dubbi per quanto concerne la grafica del personaggio a mio parere non si è mai verificato che in un sequel la protagonista fosse vestita allo stesso modo dei primi due, secondo aspetterò di vedere la new pubblicata dalla city interactive, per dare il mio parere o quantomeno la new ufficiale sull'uscita del terzo episodio, sul web circola di tutto, e spesso ho imparato ad andare con i piedi di piombo sulla veridicità di alcune "notizie".
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.
 



 
Undertaker86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
La nostra rita ha fatto come sempre una splendida recensione...bravissimaaaaaaaaaaa
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Grande  rita  !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ottima recensione....sai darci sempre delle grandissime emozioni con i tuoi lavori!!!

Spoiler: [ Mostra ]

 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.


Si ho visto!
Il sequel quindi ci sarà, tuttavia rimango perplessa di fronte alle immagini che sono state messe on line da alcuni siti, dato che in certi casi sembrano dei fotomontaggi...resto sempre dell'avviso che la notizia certa è meglio averla dai distributori o dai produttori che, basarsi sul sentito dire. Magari sarò un pò prevenuta.
Per quanto riguarda comunque la serie vedo che si sta notevolmente migliorando, Nicole continua a cambiare i tratti somatici, mi chiedo a cosa o a chi la vogliano far assomigliare!
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Bravissima Rita,come sempre del resto    
  quando ho letto che ci sono alcune scene d'azione,mi ero scoraggiata,ma visto che ci sono salvataggi infiniti,lo giocherò   anche se già lo so che "morirò" infinite volte  
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissima Rita,come sempre del resto    
  quando ho letto che ci sono alcune scene d'azione,mi ero scoraggiata,ma visto che ci sono salvataggi infiniti,lo giocherò   anche se già lo so che "morirò" infinite volte  



E noi che ci stiamo a fare se no!!!!
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Linfadoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissima Rita,come sempre del resto    
  quando ho letto che ci sono alcune scene d'azione,mi ero scoraggiata,ma visto che ci sono salvataggi infiniti,lo giocherò   anche se già lo so che "morirò" infinite volte  



E noi che ci stiamo a fare se no!!!!


Grazie Linfa sei un tesoro    
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.


Ora spiegaci perchè dobbiamo mettere una news in una recensione!
E informaci anche se uscirà in italiano, con link ufficiale sia inteso!
 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Grazie come al solito allo splendido lavoro (soluzione + recensione), - ma dove trova il tempo e soprattutto la voglia - vorrei chiedere una cosa: su un sito analogo al vostro ho trovato una recensione che punta il dito su alcuni aspetti negativi, in particolare sulla trama, trovata alqunto incongruente e poco attendibile, adatta forse in un gioco età +3, ma del tutto insufficiente in un gioco +16, dove molti giocatori (io personalmente sono uno di quelli) guardano anche i dettagli e la coerenza dell'insieme. Mi farebbe piacere un vostro commento in merito
 



 
tieser1959 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
tieser1959 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie come al solito allo splendido lavoro (soluzione + recensione), - ma dove trova il tempo e soprattutto la voglia - vorrei chiedere una cosa: su un sito analogo al vostro ho trovato una recensione che punta il dito su alcuni aspetti negativi, in particolare sulla trama, trovata alqunto incongruente e poco attendibile, adatta forse in un gioco età +3, ma del tutto insufficiente in un gioco +16, dove molti giocatori (io personalmente sono uno di quelli) guardano anche i dettagli e la coerenza dell'insieme. Mi farebbe piacere un vostro commento in merito


la voglia c'è e il tempo si trova se si vuol fare. Come trovano il tempo quelli sempre al solito bar ogni giorno?
La recensione, anche se non lo dovrebbe, è sempre personale. Indipendentemente che il gioco piaccia o meno si deve cercare di non essere di parte e cercare di trovare pregi e difetti. Difficile trovare solo pregi in quasiasi gioco e le trame ormai non sono più il massimo in alcun gioco. Se guardiamo bene è molto simile a quella di Still life..eppure questa era notevole no ( da come si è detto)? Quindi è solo il titolo che fa la differenza?
Credo che il +16 o +3 sia riferito alla tematica della storia, se si parla di serial killer e magari con immagini un pò cruenti, è inevitabile che si debba mettere un + 16...
E' la solita storia: a chi interessa solo la grafica e la giocabilità, a chi interessa tutto, a chi solo la trama e il resto non importa..difficile accontentare tutti.
 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giuseppe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Undertaker86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh! Guarda che sul sito della City Interactive (lingua Inglese e Tedesca) c'è (nei titoli in uscita prossimamente) con data di rilascio da comunicare! Naturalmente parlo in generale.


Ora spiegaci perchè dobbiamo mettere una news in una recensione!
E informaci anche se uscirà in italiano, con link ufficiale sia inteso!


1)Parlavo in generale..Quindi che sia in italiano o no, il sequel ci sarà!

2)Mi riferivo solo a quello spezzone finale di recensione perchè tutta internet già sa che uscirà un terzo episodio!

3)Te la prendi per queste scemenze..Evidentemente sei un po' troppo irascibile!

4)I forum servono per esprimere le proprie opinioni e di conseguenza non mi sembra che io debba dire quello che stabilisci tu!

Claro?  


Allora
Irrascibile lo dici a qualcun 'altro e vedi di moderare i termini!
Che tutto il web sappia del seguito non ce ne frega nulla, noi avviseremo solo se ci sarà in ita, quindi inutile mettere una news in una recensione di una cosa che non si ha certezza!
Nessuno ti obbliga a dire cosa vogliamo noi ma abbi rispetto di chi ci ha messo ore per darvi una recensione e una soluzione.
Se non ti piace come recensiamo vai in altri lidi e mi sorge il dubbio che arrivi già da qualcuno!


E il claro te lo dico io e siccome entri per scrivere un post ogni tanto e ti permetti di riprendere un admin ora ti becchi un cartellino giallo così ti calmi!

Ci siamo capiti?
 




____________

Tutto può accadere... anche l'impensabile.



sitelogo_small_1351111620_887688 mosca
 
Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
bbboni!!!!!!!!!!!! state bboni!!!  fine  
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Complimentoni alla nostra dolcissima rita ke sforna sempre dei veri capolavori   
Non vedo l'ora di poterlo giocare,mi attira davvero parekkio e dopo aver giocato il primo non posso assolutamente non giocare anke questo
 




____________
P&C il sito migliore ke ci sia!!!

L'ANNO E' COMINCIATO BENE......A MERAVIGLIA!!!
 
Puccina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
Appena finito di giocare.....è bellissimooooooooooooo!!!!! Consiglio vivamente di giocarlo, è davvero molto bello  
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
loretta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena finito di giocare.....è bellissimooooooooooooo!!!!! Consiglio vivamente di giocarlo, è davvero molto bello  



  ok Loretta, visto il tuo entusiasmo, lo giocherò per primo   grazie    
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: ART OF MURDER 2 - CACCIA AL BURATTINAIO 
 
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
loretta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena finito di giocare.....è bellissimooooooooooooo!!!!! Consiglio vivamente di giocarlo, è davvero molto bello  



  ok Loretta, visto il tuo entusiasmo, lo giocherò per primo   grazie    
Dopo la pausa estiva devi proprio darti da fare Pina     
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2018
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com