Watch Over Christmas (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4617
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Watch Over Christmas (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Natale, il periodo più bello dell'anno e la mia memoria non ha ricordi di Avventure grafiche ispirate a tal periodo. Dionous Games invece ci ha pensato nel 2021 con il loro titolo di un'avventura punta e clicca a tema natalizio; si chiama Watch Over Christmas e come da prassi del periodo il miracolo natalizio deve avvenire. Anticipo da subito dell’idea abbastanza originale, come leggerete nella trama, e di come i ragazzi della Dionous Games hanno ben pensato e realizzato una cover allettante per il periodo del natale.
Immagine
La notte della vigilia di Natale il piccolo Cisco si prepara per andare a dormire in attesa che il vecchio con la barba bianca, Santa Claus, consegni un sacco pieno di regali. All'improvviso dalla sua radio sente una voce che chiede aiuto urgente per salvare il Natale. Il temibile Krampus ha rapito Babbo Natale, il che significa che ogni bambino in tutto il mondo si sveglierà con l’ albero privo di regali. Il dodicenne è confuso e sente la pressione addosso di un tale evento, ma è stato scelto e ora Kosmos (l'orsacchiotto posseduto dallo Spirito del Natale) lo guiderà per tutta la notte. Fin dai primi istanti, Watch Over Christmas rende perfettamente e brillantemente l'essenza del Natale: ambientazioni innevate, le decorazioni tradizionali che adornano la casa di famiglia e un bambino entusiasta che crede con tutto il cuore nell'esistenza di Babbo Natale. Anche la musica è adeguata a questa festività e naturalmente varia in alcune situazioni.
Immagine
Tutta la narrazione che si dipana lentamente in sei capitoli, introduce anche tutta una serie di bellissimi ambienti disegnati a mano, raffiguranti i luoghi meravigliosi che Cisco deve necessariamente visitare come il villaggio degli elfi e la residenza di Jack Frost. Nonostante le ambientazioni innevate e il periodo di freddo, si percepisce un vero calore dall'atmosfera generale. La narrazione quindi prosegue senza intoppi di genere, tranne uno strano diversivo in cui un'intera sezione è ambientata all'interno di un luna park che coinvolge strani personaggi con una estetica generale molto diversa e in questo caso potrebbe far dubitare di andare avanti perché lo stacco si nota nettamente, ma è una situazione momentanea e nulla deve impedire di proseguire nel gioco.
Immagine
Come ogni altra avventura punta e clicca ci sono numerosi problemi ed enigmi da risolvere lungo il percorso. Bisogna perlustrare per cercare indizi e oggetti con un cursore a forma di albero di Natale e cercare di riempire l’inventario con cose potenzialmente utili. Letteralmente tutto è semplice fintanto che si presta attenzione al dialogo e si prende nota degli elementi trovati. Anche nelle situazioni in cui si deve creare qualcosa di complesso, ad esempio un razzo, utilizzando una miriade di oggetti e c'è una guida utile nell’inventario. È un modo eccellente per essere coinvolti con tutte le informazioni e gli avvenimenti; e poi ci sono i minigiochi a bassa frequenza di interruzione dal resto del gameplay, diciamo un “libera-la-mente”. La varietà dei minigiochi è eccezionale ed è un vero piacere nel completarli, a parte un'unica eccezione che vi lascio il gusto di scoprire. Vi sono una serie di regali nascosti nei numerosi ambienti e in qualsiasi momento si possono aprire e alcuni riporteranno sicuramente a dei ricordi… giocare per vedere.
Piacevole, abbastanza longevo e sottotitoli in italiano.
Voto: 80/100
Disponibile su Steam
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Vista, 7, 8, 10
Processore: 2.5 GHz (Single Core) or 2 GHz (Dual Core)
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: 3D graphics card compatible with OpenGL 2.0 compatible with 1 GB RAM
DirectX: Versione 9.0
Memoria: 1 GB di spazio disponibile
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi