Beyond the Wall (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4617
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Beyond the Wall (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Quando una ragazzina viene lasciata davanti al porta della casa del suo amico e nessuno le apre, le peggiori paure cominciano a manifestarsi dietro ogni angolo. Beyond the Wall, primo lavoro sviluppato da Rocking Toy non è affatto un gioco spaventoso, ma ci sono comunque elementi inquietanti. Oggetti e creature normalmente innocenti diventano ostacoli contorti, impedendo di raggiungere la casa del tuo amico. Ma la creatività di questo gioco è proprio questo oppure è solo una sfida stimolante?
Immagine
Trama semplice indubbiamente e sono rimasto incuriosito sia dalla cover che dal titolo: Beyond the wall!! Fa pensare a tutto, a tutti i pericoli e alla paura dell’ignoto: cosa troverò oltre quel muro? Perché non aprono? La sequenza disegnata a mano di una bambina apre il gioco prima di sfumare nella prima sfida di oltrepassare il muro e andare a casa del suo amico. Per quanto riguarda il gameplay, questa è una normale avventura rompicapo punta e clicca. Le animazioni in Beyond the Wall hanno senso e sono molto interattive, con la maggior parte degli enigmi meno astratti e più letterali. Animazioni molto semplici e riferite a movimenti standard, nessun filmato mozzafiato, tutto nella semplicità. Se sei bloccato, il gioco offre due tipi di suggerimenti: il primo è una spiegazione disegnata a mano, abbastanza vaga da non sembrare una guida e la seconda una leggera spinta che punta nella giusta direzione. La prima è da usare indubbiamente per capire cosa si deve fare e per saperlo basta cliccare la “?” posta in alto. Nessun "hotspot" che indica che vi è un punto in cui interagire e bisogna ingegnarsi nel capire cosa serve e dove usarlo; ripeto che non è complesso ma un minimo di sfida ogni tanto ci sta.
Immagine
Il gioco non è affatto difficile e ha un proprio ritmo che sembra essere fatto con intenzione perché la fretta offrirà un'esperienza breve. Con tredici "livelli" questo gioco non è affatto lungo ed è poco giustificabile il prezzo di € 6,99 per circa 3-4 ore di gioco, forse meno. Avanzando fino ai livelli finali c'è una sensazione di progressione e maestria man mano che ti avvicini alla fine. Beyond the Wall è un'avventura puzzle punta e clicca standard, la scelta del design negli stili artistici ambientali e nel design dei puzzle l'ha resa un'esperienza piacevole. Lungo la strada, la storia e le sfide hanno un senso e sembrano tematicamente coerenti dal punto di vista dei personaggi. Senza suggerimenti, Beyond the Wall potrebbe richiedere più tempo, ma è comunque un gioco breve. La sequenza finale, che conclude la storia, ha portato a un finale catartico che forse giustifica la lunghezza e questa decisione progettuale.
Immagine
Dall'inizio alla fine, i puzzle sono realizzati in modo intelligente, essendo visivamente accattivanti e offrendo una sfida sufficiente per non sembrare semplici o insipidi. La prospettiva, il tono e il tema conclusivo rendono questo gioco un'esperienza piacevole, anche se avrei preferito più livelli. Per quanto riguarda i puzzle sono relativamente di livello medio-basso e se vogliamo anche divertenti visti da una certa prospettiva. Esplorare ogni area è stato un piacere e quando finalmente si capisce cosa fare con ogni oggetto e come completare le sfide, c'è una sensazione di realizzazione.
Beyond the Wall è un puzzle game punta e clicca che offre un'esperienza coinvolgente. Non longevo sicuramente e l’ho classificato come pallina anti-stress, aiuta molto! Un gioco molto rilassante, grazie anche alle musiche molto dolci e mai invadenti, e per certi versi impegnativo. Livello dei puzzle non alto ma alcuni vi terranno impegnati più del previsto perché quando credi di aver capito cosa fare, ecco che accade l’imprevisto e devi trovare un’altra strada. Non vi sono dialoghi quindi non è necessaria nessuna localizzazione. Si è soli con la bambina e gli scenari da superare.
Voto:75/100
Disponibile su Steam
MINIMI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 7 (64 bit)
Processore: 2 GHz (Dual Core)
Memoria: 2 GB di RAM
Scheda video: 1 GB VRAM, OpenGL compatible
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 310 MB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX 9.0c Compatible with Latest Drivers

CONSIGLIATI:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 (64 bit)
Processore: 2.6 GHz (Dual Core)
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: 2 GB VRAM, OpenGL compatible
DirectX: Versione 9.0c
Memoria: 310 MB di spazio disponibile
Scheda audio: DirectX 9.0c Compatible with Latest Drivers
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Beyond the Wall

Messaggio da Adriano »

Grazie Giuseppe, ottima recensione!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6385
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Beyond The Wall

Messaggio da Niki »

Grazie Giuseppe!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
pissarro
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/11/2016, 11:29

Re: RECENSIONE: Beyond The Wall

Messaggio da pissarro »

non è nella nostra lingua
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4617
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Beyond The Wall

Messaggio da Giuseppe »

non è nella nostra lingua
L'ho scritto: non serve. E' tutto senza dialoghi o scritte.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi