Murder Mystery Machine (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Murder Mystery Machine (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineChissà quanti di noi nella vita hanno in qualche modo provato a investigare, cercando di capire alcune situazioni investigando da profani senza le basilari tecniche, ma solo per il gusto o la presunzione di farlo. Per questi appassionati dell'investigazione arriva in aiuto la Microids per PC e console con un titolo di questo genere. Sviluppato da Blazing Griffin, Murder Mystery Machine immerge appieno il giocatore nella scena del crimine con tutte le conoscenze tecniche per trovare i colpevoli e con tutta la prassi conosciuta per risolvere i casi.
ImmagineL’arduo compito tocca a Cassandra Clarke con il suo primo giorno alla District Crime Agency (DCA), arduo non tanto per la difficoltà del caso assegnato, ma perchè messa in coppia con Nate Huston, socio di indagine alquanto scorbutico. Devono indagare su un caso di omicidio a casa di Frank Daniels, un politico che ha per avversario in periodo elettorale il governatore Johnson, cercando di batterlo e di prendere il suo posto. Cassandra e Nate dovranno darsi da fare per risolvere un caso tutt'altro che semplice raccogliendo prove, interrogando persone, raccogliendo oggetti, controllando nel dettaglio le vittime e molto altro cercando di collegare il tutto per trovare il colpevole. I casi da risolvere sono otto e Cassandra e Nate dovranno lavorare a stretto contatto evitando di battibeccare sempre e cercare di fare squadra. All’inizio i casi danno l’idea di essere su piani diversi ma più avanti si riuscirà a vedere un intreccio di trame e molto altro. Si vedrà un collegamento tra i casi come avviene nelle migliori serie televisive. Mi fermo qui perché non voglio raccontare anche solo con poche parole tutti i casi da affrontare, il gusto è scoprirli giocando.
ImmagineMMM (Murder Mystery Machine, nel gioco scoprirete di cosa si tratta) può essere suddiviso in tre distinte fasi che vengono usate in tutti i casi da risolvere: il quartier generale, esplorazione e interattività e l’immancabile lavagna (stile Sherlock), dove unire le prove trovate e le varie ipotesi (tre indizi fanno una prova si dice nell’ambiente investigativo). Doveroso sottolineare che l’esplorazione, l’ interattività e la lavagna sono legate tra di loro e di conseguenza è possibile passare da una all’altra in qualsiasi momento, il motivo è lampante perché ogni oggetto e ogni dialogo danno alito al rafforzarsi delle prove e delle congetture che da sole servirebbero a ben poco per la risoluzione del caso. Tutto questo bel dire e fare serve per ordinare al meglio prove e ipotesi in modo da collegare da linee a punti interrogativi e ottenere come risultato lo sbloccarsi di dialoghi e oggetti per proseguire nell’investigazione. Detto così può sembrare tutto complicato: vi assicuro che è abbastanza intuitivo e come in tutti i giochi bisogna prenderci la mano. Tengo a precisare una cosa che ho sempre odiato: gli aiuti. Purtroppo ci sono anche in questo gioco ma per fortuna in base a determinate condizioni.
ImmagineL'aiuto serve per proseguire quando si è in difficoltà, ma il dilemma è: voglio ragionare e andare avanti oppure non ho pazienza, li uso, e voglio vedere subito la soluzione. Diciamo che le difficoltà possono rivelarsi usando la lavagna e collegare le prove con le ipotesi. Viene proposta una visuale isometrica con uno zoom quando si osserva qualcosa nel dettaglio in ambienti lillipuziani con la possibilità di ruotarli per osservali in ogni zona. Tutto è funzionale, questo va detto, e gli ambienti sono abbastanza funzionali e ben curati ma molto piccoli. Sulla grafica vi è ben poco altro da dire a differenza della localizzazione in italiano (solo testo) che è ben fatta tenendo conto della mole di dialoghi. Anche sul sonoro spendo poche parole considerando che la musica è una, calma, rilassante che riflette l’andamento tranquillo del gioco. Nessuna azione, nessun colpo di scena con effetti da far sobbalzare dalla sedia, nessuna animazione se non i personaggi nei classici movimenti.
In tutta sincerità una volta terminato dimenticherete di averlo. Non è male, abbastanza interessante ma niente di particolare. Ricordiamo che il basso budget ha inciso notevolmente e purtroppo si vede. Forse a chi piacevano i giochi di “Csi Miami” lo può trovare interessante e anche divertente, per gli altri…
Visto la penuria di Ag si può anche fare.
Voto:65/100

Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Murder Mystery Machine

Messaggio da Adriano »

Grazie per la recensione Giuseppe!
In effetti ricordo di aver provato la demo quando uscì e non arrivai nemmeno alla fine. Proprio non riusciva a prendermi ...
Avatar utente
Okinawa84
Messaggi: 530
Iscritto il: 19/02/2017, 22:22

Re: RECENSIONE: Murder Mystery Machine

Messaggio da Okinawa84 »

L'ho provato un anno fa. Poteva essere interessante con questa visuale isometrica. Una storia alla Crimes and Punishment, ma alla fin fine non mi ha preso più di tanto. Assenza di doppiaggio, personaggi monotoni... Insomma
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Murder Mystery Machine

Messaggio da Niki »

Grazie per la recensione!!!!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi