SYBERIA 2 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SYBERIA 2 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Chi ha giocato al primo Syberia ricorderà sicuramente la trama intrinseca ed emozionale. Sokal ci riprova a due anni di distanza con il seguito e chi l’ha giocato ricorderà sicuramente che Kate, una giovane avvocatessa in carriera, riuscì dopo mille peripezie, a ritrovare l’ultimo componente della famiglia Voralberg: Hans. La scena finale, molto toccante, vedeva Kate salire sul treno in compagnia di Hans e l’automa Oscar verso un luogo non ben definito nella Syberia alla ricerca dei Mammuth. Una promessa che Kate deve mantenere verso questo anziano ma ancor bambino creatore di giocattoli che in qualche modo le ha cambiato la vita, lasciando da parte la sua vita di città per una fatta di emozioni e di miglior gratifica almeno dal lato umano. Non si possono dimenticare i personaggi del primo episodio e in special modo la cantante Helena, icona di un tempo passato e di un certo amarcord..ma la vita va avanti e si incontreranno nuovi personaggi alcuni positivi e altri negativi e Kate, tenace fino in fondo, saprà dialogare con loro in modo eloquente per accattivarseli e proseguire nello scopo finale promesso e prefisso. Questo secondo episodio è sicuramente meno avvincente del primo a livello emotivo e difatti sembra più una storia a sé che un seguito, ma lo scopo finale è rimasto nella mente già dal primo episodio e di conseguenza la voglia di terminarlo farà passare in secondo piano questo fattore. Da segnalare un evento molto importante: ricorderete sicuramente Oscar l’automa che sembra avere un’ anima..di questo avrete la certezza quando dovrà scegliere tra la sua vita e quella di Hans..non vado oltre per non togliere il gusto a quelli che non l’hanno ancora giocato, ma garantisco che sarà un momento toccante. In aiuto alla poca mancanza di emotività, ci pensa la grafica, che definirla stupenda è ancora poco; distrarrà completamente dal gioco tanto è superba. Partiamo dal concetto che graficamente non è molto complesso disegnare un tramonto, un paesaggio equatoriale e forestale..immaginate di inventarvene uno syberiano: neve e solo neve…bisogna inventarsi qualcosa: ci sono riusciti con una nitidezza e una particolarità del dettaglio da lasciare sbalorditi. Hanno creato un paesaggio innevato armonioso e dettagliato allo stesso tempo..non sarà solo neve e basta, alcune zone sono abitate e una buona fetta della storia si svolgerà in un villaggio dove si avranno parecchie cose da fare, in un casolare all’interno della foresta innevata con tanto di ruscello e uno strano animale simpatico e socievole. L’avventura prosegue fino ad un enorme igloo abitato da omini piccoli, all’interno vi è di tutto: zanne di mammuth, macchinari costruiti con corde, con cuoio, pezzi legno, ossa..insomma un vero ritorno al passato. Tutto è bianco ma con dei giochi di luce che imprimono un’armonia e una sicurezza. I filmati non sono frequenti ma di ottima qualità, ma il fattore che sa di amarcord, è il ritorno a Valadilene con uno sfondo color seppia che evoca in maniera egregia il “viaggio” ad un passato che non ritornerà più. Le musiche sono orchestrali e sottolineano perfettamente la situazione che si sta vivendo, essendo in Russia non potevano esimersi dal far sentire la famosa “Occhi neri”. Pure i rumori di fondo sono egregi e si sentiranno persino i passi sulla neve, la minima azione sarà caratterizzata dal suo suono particola e reale. Il doppiaggio in italiano come la solito è eccellente con voci, cadenze ed espressività a livelli altamente professionali.
Immagine Immagine
L’interfaccia di gioco non è variata, quindi chi ha giocato il primo troverà tutto semplice. Per chi si avvicina per la prima volta a questo titolo troverà l’interfaccia di gioco e l’inventario abbordabile e semplice. Punta e clicca in terza persona con il cursore che si illumina quando una zona è attiva e le classiche icone per interagire con i personaggi e con gli oggetti. Con il tasto snistro si comanda il gioco e con il destro si apre il pannello dell’inventario e del menù generale. Nel primo Syberia gli enigmi non erano certamente la colonna portante del gioco che era basato quasi esclusivamente sulla trama e sulla emotività. In questo invece il discorso è completamente diverso. La trama certo è importante e si basa sulla conclusione della storia, ma con una minore intensità emotiva e con più interazione con il circondario e difatti gli enigmi stavolta sono molto più numerosi e molto più complessi. Alcuni potranno essere risolti in base ai documenti trovati, altri invece bisogna usare la materia grigia perché non vi è nessuna indicazione, quindi bisognerà armarsi di pazienza e provare. Il “pixel-hunting” è sempre in agguato e molte volte bisognerà scandagliare lo schermo per trovare ciò che serve e grazie al cursore che si illumina nel posto giusto, la pazienza sarà premiata.
Immagine Immagine
In conclusione credo si possa affermare che siamo davanti ad un piccolo gioiello di gioco con una grafica superba, un sonoro orchestrato, un doppiaggio professionale, enigmi numerosi e abbastanza complessi, una buona longevità e una trama non certo come il primo episodio ma tutta da scoprire.
Piccolo pensiero personale: si è visto che finalmente Hans ha trovato ciò che cercava, ma Kate??
Che fine avrà fatto? Magari un Syberia 3 per continuare la sua storia? Aspettiamo fiduciosi.

Da non perdere!

Voto: 85/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da mammapina »

Una recensione bellissima che ha suscitato in me molti ricordi ed emozioni.......quanto ho desiderato che ci fosse un terzo episodio di questo gioco meraviglioso,ma le speranze si sono affievolite nel tempo e ormai mi sono(quasi)rassegnata!! :sad:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da Electranovembre »

Recensione eccezionale....gioco eccezionale..... Voglio anche io un seguito.....
@Pina la speranza è l'ultima a morire :bisb)
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da Linfadoro »

Questo gioco mi fa rcordare un periodo bellissimo della mia vita Giovanni e Maria piccoli e poi tantissime sensazioni meravigliose specie nel punto in cui Oscar fa il suo sacrificio! iovanni si mise a piangere ed abbiamo rivist la scena innumerevoli volte!
Per il seguito non so che dire...ma Kate credo abbia perso il treno per ritornare dalla Syberia...poi volendoci pensare anche per Stil Life avevano detto che era l'ultimo.....comunque siamo qua.... 8)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da mammapina »

:roll: non credo che siamo state noi tre solamente ad averlo giocato :roll: e allora?? Forse vi è sfuggita questa bellissima recensione?? :roll: ;-)
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da davidwilding »

Per il seguito non so che dire...ma Kate credo abbia perso il treno per ritornare dalla Syberia...
Un gioco davvero stupendo,ma credo che un domani il suo treno fantastico porterà la nostra Kate in qualche altro mondo e qualche altra avventura :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da Niki »

Già, avventura fantastica, molto emotiva come il primo capitolo.
Dovrebbero essere tutte così le avventure grafiche, emotive, coinvolgenti, bella trama e graficamente perfette. ;-)
Un titolo imperdibile per gli amanti delle AG.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da VANA »

Già, avventura fantastica, molto emotiva come il primo capitolo.
Dovrebbero essere tutte così le avventure grafiche, emotive, coinvolgenti, bella trama e graficamente perfette. ;-)
Un titolo imperdibile per gli amanti delle AG.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
Stavolta sono io a quotarti, anche secondo me le ag più belle sono quelle che ti entrano così dentro e ti sanno emozionare.
Bravo Giuseppe....ma non c'era nemmeno da pensare che fosse una rece fatta male da lui, è super professsional! Nella prox rece cercherò di imitare proprio questa tua professionalità! :dotto) :mryellow:

Ma invece Silvia, che mi dici?! Una di quelle tue super news dove dici che uscirà per DS o WII?! eh!? eh!? eh!? Dai, la aspetto con ansissima!

bacbac bacbac bacbac
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da Electranovembre »

Già, avventura fantastica, molto emotiva come il primo capitolo.
Dovrebbero essere tutte così le avventure grafiche, emotive, coinvolgenti, bella trama e graficamente perfette. ;-)
Un titolo imperdibile per gli amanti delle AG.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
Stavolta sono io a quotarti, anche secondo me le ag più belle sono quelle che ti entrano così dentro e ti sanno emozionare.
Bravo Giuseppe....ma non c'era nemmeno da pensare che fosse una rece fatta male da lui, è super professsional! Nella prox rece cercherò di imitare proprio questa tua professionalità! :dotto) :mryellow:

Ma invece Silvia, che mi dici?! Una di quelle tue super news dove dici che uscirà per DS o WII?! eh!? eh!? eh!? Dai, la aspetto con ansissima!

bacbac bacbac bacbac
Purtroppo per ora non se ne sa niente...ma aspetto anche io con ansia :sud)
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SYBERIA 2

Messaggio da pinki »

batto il petto facendo mea culpa.. :(
se non era per il video che ha postato ragnetto mi perdevo questa rece :oops:

aspettando che si "manifesti" per DS, anche se davvero per pc è stato un gioco moooolto migliore.. (paragonarle sarebbe assurdo :wink: ) .. ho capito cos'è successo ad Oscar.. aa grande..

Grazie Giuseppe!
Rispondi