THE PATH (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

THE PATH (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine "Vieni, Cappuccetto Rosso, eccoti un pezzo di focaccia e una bottiglia di vino, portali alla nonna; è debole e malata e si ristorerà. Mettiti in via prima che faccia troppo caldo; e, quando sei fuori, va' da brava, senza uscir di strada; se no, cadi e rompi la bottiglia e la nonna resta a mani vuote. E quando entri nella sua stanza, non dimenticare di dir buon giorno invece di curiosare in tutti gli angoli."
Ecco come comincia la fiaba di cappuccetto rosso….da fiaba ad avventura grafica per merito dello sviluppatore Tale of Tales. Forse penserete che il gioco sia fedele al racconto..beh..no.. leggermente diverso come sceneggiatura. Lo scopo dovrebbe essere quello della fiaba: portare delle vivande alla nonna malata attraversando un sentiero in mezzo al bosco, e come sappiamo, senza uscirne addentrandosi nella foresta per evitare i pericoli…sarà proprio così? Una delle differenze è che il personaggio non sarà “cappuccetto rosso”, ma sei sorelle che vivono in un appartamento in città. Le adolescenti, una ad una, sono incaricate di andare alla casa della nonna ricordandosi di rimanere sul percorso (The Path). I “lupi” stanno aspettando solamente che si perdano nel bosco. Le giovani non sono conosciute esattamente per la loro obbedienza, potranno resistere alla tentazione della foresta? Rimarranno consapevoli del pericolo che corrono se non stanno sul percorso? La trama la conosciamo tutti e i ragazzi della Tale hanno voluto dare una loro impronta particolare, creando alcune diversità a mio parere pregevoli; oltre al fatto che non vi è un solo “cappuccetto rosso”, si aggiunge che siamo di fronte ad un “horror” dai risvolti drammatici..ma andiamo con ordine per capire meglio. Il gioco inizia con sei sorelle in una stanza, bisogna sceglierne una ( non importa quale) e incamminarsi per il sentiero. Rimanendo sul percorso si arriva dalla nonna e tutto finisce bene con il gioco che riprende dall’inizio con tutte le sei sorelle….. non è strano? Tutto qui?
Immagine Immagine
Sarebbe troppo monotono e scontato, quindi ecco l’idea degli sviluppatori: le ragazzine devono andare nel bosco, incontrare il “lupo” che le trasformerà in “Zombie” per…..e questo lo scoprirete solo giocando!!!!!!! Naturalmente non si è limitati solo a questo, ma dovrete trovare degli oggetti e infine un luogo dove incontre il “lupo”. Detto così sembra facile se non per il fatto che la foresta ai lati del percorso è infinita, quindi si dovrà girare parecchio ma non da soli…per compagnia avrete una ragazzina vestita di bianco che cercherà di guidarvi alla ricerca degli oggetti e della tana del “lupo”, che non sarà l’animale che conosciamo, ma una specie di entità che varia rispetto al personaggio scelto. Una volta incontrato sopraggiungerà la morte e di seguito il risveglio sulla strada come un “non morto”; a questo punto basterà entrare in casa della nonna e in automatico, seguendo il percorso, si arriverà da lei e….per poi tornare in automatico alla scena iniziale per scegliere il vostro nuovo “ cappuccetto rosso”. Di primo acchito può sembrare una storia irreale e molto forviante, ma se si analizzano bene tutti i punti si evince che in fin dei conti non si discosta molto dal racconto reale in cui il lupo mangiava la nonna; in questo caso il lupo “induce” la ragazzina a…. quindi se vogliamo potrebbe essere un “ Cappuccetto rosso “ rivisto in chiave moderna. L’idea la trovo alquanto originale che si accosta di molto allo stile grafico in 3D adottato. A prima vista può sembrare abbastanza semplice e scarno, ma se analizzato a fondo si notano diverse cose molto curate e ben delineate. I colori sono molto vivaci e ben amalgamati con tutto ciò inerente la scena, non vi è nulla che risalti di più rispetto ad altro ed è stata ricreata la perfetta atmosfera “horror” nella foresta e nella casa. Si percepisce una specie di serenità nelle zone con più luce che riguardano il solo percorso anche se rimane sempre una certa “ansietà visiva”. I personaggi non sono solamente le “ cappuccetto rosso”, ma anche altri sei che si incontreranno nella foresta; tutti sono stati fatti molto bene, con ognuno la sua personalità, una buona rifinitura grafica e con movenze molto particolari legate al personaggio adolescenziale, oppure al personaggio “ cattivo”. La nota lieta, che purtroppo latita in parecchie Ag, è legata al fatto che nulla è passivo ma tutto il circondario è attivo: foglie che cadono, uccelli in volo che si posano in terra, si alzano quando ci avviciniamo..in poche parole tutto ben fatto. Una nota di merito bisogna darla al sonoro realizzato da Jarboe, che ha svolto un lavoro fantastico. Musiche degne di una “favola-horror” perfettamente in sintonia con tutta l’ambientazione e accompagnate da vocalizzi di “voci bianche” per esaltare il fatto che si hanno di fronte delle adolescenti, ricalcando in maniera efficace la “suspence” di ogni momento.
Immagine Immagine
Analizziamo ora l’aspetto tecnico dell’interfaccia che di primo acchito potrebbe risultare complesso, ma in realtà non lo è per nulla, sono sufficienti pochi minuti per abituarsi. Innanzitutto non vi è cursore, di conseguenza nessun “punta e clicca” ed i personaggi saranno guidati dalla tastiera, dal mouse o dal Joystick..non spaventatevi, è semplice. Con il mouse sarà possibile solamente guidare il personaggio tenendo premuto il tasto sinistro per farlo avanzare. Per cambiare direzione è sufficiente ruotare il mouse e si avrà una rotazione a 360°
Con la tastiera si usano le frecce direzionali per avanzare, voltarsi a sinistra o destra. Ci saranno da compiere delle azioni e in questo caso si dovranno usare altri tasti come il tasto “shift” per correre, il tasto “Enter” per confermare una scelta come raccogliere un oggetto che finirà nell’inventario. Premendo il tasto “Esc” si accede ad un menù con diverse voci dove le più importanti sono: l’inventario (visibile anche tenendo premuta la barra spaziatrice), in cui vedrete gli oggetti raccolti che non dovranno essere usati perché servono solo per il punteggio finale; “help” che indica i tasti da usare e la loro funzione; le “opzioni” in cui si potranno modificare diversi parametri; “ripresa” del gioco e “ricominciare” dall’inizio. Non vi sono le voci “load” e “save” perché salva in automatico dopo un certo tempo che si può impostare nelle opzioni ( consiglio di impostarlo su “auto save on quit”), così salva tutte le volte che si esce dal gioco. In questo punto ho trovato una nota stonata: se si esce dal gioco in qualsiasi momento per poi riprenderlo con lo stesso personaggio, non riprende dal punto salvato ma dall’inizio, e scegliendo lo stesso personaggio si avranno gli oggetti trovati in precedenza, però bisognerà rifare tutto il percorso fin dove l’avete interrotto uscendo dal gioco.
Immagine Immagine

Inutile ribadire che gli avventurieri vogliono enigmi che in The Path sono inesistenti; lo scopo non è di disattivare o attivare macchinari, formule chimiche e tutto il resto…. Il gioco è stato concepito con una filosofia diversa e gli enigmi consistono nel fatto di esplorare tutta la foresta, raccogliere cosa è messo a disposizione fino ad arrivare alla tana del “lupo”. All’inizio si è accennato alla ragazzina vestita di bianco; state con lei, seguitela e vi aiuterà a trovare gli oggetti e dei luoghi particolari abbinati al personaggio..tana del lupo compresa. I luoghi sono sei come le ragazzine e si potrà interagire solo in quello assegnato; trovarli non è semplice, perché come già ribadito la foresta è enorme, quindi ci vengono in aiuto dei flash trasparenti sullo schermo indicando cosa è possibile trovare in quella zona: se appaiono delle orme significa che in quella direzione vi è la tana e la si riconoscerà da una luce grande e luminosa, se appaiono dei fiori significa che bisogna raccoglierli e così di seguito…..Sarà a discrezione del giocatore se trovare subito il “lupo”, oppure raccogliere il più oggetti possibili in modo da avere un buon punteggio finale.
Immagine Immagine
Le impressioni finali sono più che positive per questa avventura/horror. Una buona innovazione e un modo diverso di giocare che sicuramente lascerà un segno. Strutturato molto bene con una buona grafica, un sonoro a regola d’arte e un’interfaccia di facile apprendimento. La longevità si potrebbe quantificare in 6-7 ore, se non si ha voglia di cercare tutto e difficilmente capiterà, quindi vi è la possibilità di rigiocarlo diverse volte anche solo per la curiosità di raccogliere tutti gli oggetti che saranno sempre più di 100… The Path è in inglese senza parlato ma solo testo; vi garantisco che non ci saranno problemi perché saranno solo dei consigli su cosa fare in quel momento. Ho precisato ora questo punto per il semplice fatto che il prezzo è di € 9,90 – quindi solo per confermare che il rapporto qualità-prezzo è eccellente indipendentemente dalla lingua del gioco.
The Path per ora è disponibile con acquisto solo online sul sito ufficiale, in futuro sembra che si potrà acquistare anche nei negozi.

Non perdetelo o diventerete "Zombie". Link per l'acquisto online.

Voto 85/100

Si ringrazia la Tale of Tales per l'invio del gioco.

* Windows XP, Vista
* 2 Ghz CPU
* 1 GB of RAM
* Supporta le recenti schede video; Radeon o Geforce x6xx . Non sono supportate le video integrate.
* Si può giocare con tastiera, mouse o gamepad. Logitech gamepads e il controller XBox 360 sono supportati.

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da mammapina »

Questa recensione è il massimo!!!Bellissima eintrigante,come resistere alla tentazione di comprare immediatamente il gioco?? :roll: non si può davvero......Giuseppe stavolta hai superato te stesso,BRAVISSIMO!!! Le impressioni che ho avuto,fin dalle prime notizie,di questo gioco,sono assolutamente confermate :roll: mi piace moltissimo!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Giuseppe »

Il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da mammapina »

Il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
Infatti!! Devo dire che la cosa mi ha lasciata scioccata,ma anche felice perchè è un prezzo accessibile a tutti !!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Electranovembre »

Questa recensione è talmente bella che potrebbe avermi fatto cambiare idea riguardo al gioco :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da mammapina »

Questa recensione è talmente bella che potrebbe avermi fatto cambiare idea riguardo al gioco :mrviolet:
Ero sicura che avresti cambiato idea Electra :roll: il gioco vale,senza contare che ci hanno fatto un bel regalo,facendolo costare cosi poco!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Giuseppe »

Lo consiglio fortemente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ha una suspence particolare, non parlano le voci perchè non ci sono ma parlano i movimenti dei personaggi e l'ambientazione.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Terry
Messaggi: 1130
Iscritto il: 06/03/2009, 12:03

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Terry »

così di primo impatto mi lascia alquanto perplessa e non entusiasta, rileggendo con calma mi incuriosisce ed
è lì che mi fregherà e lo comprerò per vedere se era giusta la prima impressione, bella la presentazione e se
finirò sul lastrico a furia di comperare giochi la colpa sarà solo di Gipeppe
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Giuseppe »

così di primo impatto mi lascia alquanto perplessa e non entusiasta, rileggendo con calma mi incuriosisce ed
è lì che mi fregherà e lo comprerò per vedere se era giusta la prima impressione, bella la presentazione e se
finirò sul lastrico a furia di comperare giochi la colpa sarà solo di Gipeppe
:shock: :shock:
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE : THE PATH

Messaggio da Linfadoro »

così di primo impatto mi lascia alquanto perplessa e non entusiasta, rileggendo con calma mi incuriosisce ed
è lì che mi fregherà e lo comprerò per vedere se era giusta la prima impressione, bella la presentazione e se
finirò sul lastrico a furia di comperare giochi la colpa sarà solo di Gipeppe
:shock: :shock:
Si si Terry hai ragione, la colpa è tutta sua, :twisted: che fa le recensioni....ma anche mia che gli passo le new ....mal comune mezzo gaudio! Ma provalo perchè ti posso assicurare che il gioco vale tutto quello che racconta Giuseppe nella rece!
Rispondi