SECRET OF THE LOST CAVERN (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

SECRET OF THE LOST CAVERN (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineSecret of the Lost Cavern ci porta indietro di circa diciassettemila anni, nell'era in cui l'uomo indossava pelli di animale e abitava in caverne. La caccia era l’unico modo per sopravvivere e forse sembra un paradosso, ma si iniziavano i primi passi nel mondo dell'arte. Ancora una volta i Kheops Studio ci fanno rivivere momenti storici come già avvenuto con Da Vinci, Egypt, Viaggio al Centro della luna..e tanti altri. Stavolta siamo nella preistoria e impersoni un giovane cacciatore di nome Arok che un tempo ha conosciuto Klem uno sciamano che lo ha particolarmente colpito con la sua pittura sulle pareti di roccia. Arok ha un bel ricordo di lui, infatti oltre che per le pitture, lo ricorda perché ha ricevuto in dono una pietra con il simbolo dello sciamano. La nostra storia inizia con Arok impegnato in una battuta di caccia inseguendo un cervo si imbatte in una feroce leonessa interessata anche lei alla stessa preda, costringendo Arok a ripararsi velocemente in una caverna. Inizia a guardarsi intorno e con sorpresa si accorge del passaggio di Klem sulle pareti di roccia riconosce i suoi disegni e il simbolo dello sciamano disegnato in modo evidente. Da questo punto inizia il suo viaggio mediatico verso i segreti dell'arte di Klem, senza dimenticare che la priorità è allontanare la leonessa. Il fulcro del gioco è il legame tra Arok e l'arte, i disegni e le pitture sono frequenti nel gioco e indubbiamente hanno un ruolo fondamentale nel suo svolgimento. Klem non è solo un artista ma è anche sciamano, quindi i suoi disegni sulla roccia non sono solamente ornamentali ma sicuramente hanno qualche significato propiziatorio ben preciso ha la senzazione che Klem gli stia chiedendo di raggiungerlo. Quindi Arok decide di iniziare questo nuovo viaggio lasciandosi alle spalle la caccia e la sua tribù dove è nato e cresciuto. Secret Of The Lost Cavern è un'avventura grafica in prima persona e l'ambiente di gioco è formato da un'area tridimensionale dove è possibile muoversi solo in direzioni precise. La rotazione a 360° permette di gustare appieno le spettacolarità grafiche che sono di ottimo livello. Impressionanti le riproduzioni dei disegni sulle pareti che si avvicinano di molto al fotorealismo, come tutto il resto dai paesaggi, alle foreste, alle zone innevate…e così via, quindi per godere di tutto questo c’era bisogno di una grafica di tutto rispetto e curata nei minimi particolari così è infatti, le textures particolareggiate fanno in modo che non ci siano sbavature grafiche e che tutto risalti nel posto e al momento giusto. Ogni colorazione, ogni sfumatura viene evidenziata al momento opportuno per dare veramente il senso di essere in un mondo a parte e la luminosità dei luoghi varia in base agli effetti luce sapientemente dosati. La stessa cura è stata usata per i personaggi che sono veramente belli da vedere, ma essendo il gioco in prima persona, appariranno solo nei filmati con delle movenze veramente reali e suggestive. Bisogna puntualizzare per dovere di informazione, che la maggior parte delle zone riferite alla caverne sono un’esatta riproduzione di quelle scoperte da studiosi, in particolare mi riferisco alla caverna di “Lascaux” che è stata riprodotta in maniera straordinariamente uguale.
Immagine Immagine
Anche la musica di fondo è stata studiata dopo un’attenta ricerca, sono stati scelti strumenti simili a quelli che si presume potessero essere stati realizzati dagli uomini primitivi in quell’epoca flauti e percussioni sicuramente ricavati da ossa e pietre. Naturalmente non si tratta di musica orchestrata, ma molto semplice e abbastanza ritmata che immedesima sapientemente il giocatore in quel periodo. L’interfaccia è abbastanza semplice e intuitiva il cursore cambia forma in base all’azione che potrai intraprendere usando il tasto sinistro del mouse, premendo il destro appare nella parte inferiore dello schermo l’inventario che conterrà gli oggetti che potranno e naturalmente in alcuni casi dovranno essere combinati tra di loro. Nella parte sinistra dell’inventario ci sono delle icone molto utili una mano per vedere gli obiettivi, una conchiglia per un dizionario enciclopedico/storico che si aggiornerà man mano che scoprirete qualcosa, una lente per osservare nel dettaglio gli oggetti e una “X” per il menù principale.Un’altro punto di forza sono gli enigmi, tutti logici che naturalmente dovranno essere risolti per procedere. Il grado di difficoltà è crescente e si presenteranno in diverse forme allontanare la leonessa, fabbricare della pittura, utensili, capire il disegno di Klem su di una parete sono tra i primi e sicuramente tra i più facili. Non sto a elencarveli tutti, ma dovrete concentrarvi parecchio su alcuni che veramente hanno un grado di difficoltà abbastanza elevato. Non sarà tutto a portata di mano, come logicamente deve essere, ma dovrete osservare le pareti esaminando le pitture in cerca di un indizio, guardare bene tra le pietre, negli angoli poco illuminati per trovare un oggetto che vi manca oppure solamente un indizio indispensabile.
Immagine Immagine
Nonostante alcune difficoltà e longevità che si mantiene sulle 12-15 ore di gioco , Secret of the Lost Cavern ha le carte in regola per essere definito un gioco di tutto rispetto. Gradevole in tutto e per tutto e molto affascinante dal punto di vista storico e artistico. Il giocatore verrà immedesimato nella parte e nel periodo di riferimento, troverà il modo di rendersi conto di come poteva essere complicata, avventurosa e affascinante l’esistenza di quegli uomini.

Voto: 82/100

Soluzione
Savegame
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da mammapina »

Una bellissima recensione Giuseppe e mi piacerebbe fare questo gioco,quello che mi frena è il tempo ;-)
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti Giuseppe, come sempre hai sfornato un capolavoro :banchit) bancorn
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da mammapina »

veramente bella...e a me il gioco è piaciuto moltissimo!!!!!!!!!!!! :banchit) :banchit)

L'ho finalmente giocato e, sono d'accordo con te :grin: un bel gioco davvero!!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da davidwilding »

Non avevo mai letto questa scheda,mi incuriosisce davvero,a suo tempo vedrò se possibile di giocarlo... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da mammapina »

Non avevo mai letto questa scheda,mi incuriosisce davvero,a suo tempo vedrò se possibile di giocarlo... :roll: :roll: :roll:
:roll: non ho capito se
Spoiler:
ce l'hai o no :grin:
:mryellow:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da davidwilding »

Non avevo mai letto questa scheda,mi incuriosisce davvero,a suo tempo vedrò se possibile di giocarlo... :roll: :roll: :roll:
:roll: non ho capito se
Spoiler:
ce l'hai o no :grin:
:mryellow:
Al momento
Spoiler:
no
...poi ho numerosi giochi in stand-by quindi dovrò farlo quando avrò il tempo :roll: :roll: :mryellow:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da mammapina »

Non avevo mai letto questa scheda,mi incuriosisce davvero,a suo tempo vedrò se possibile di giocarlo... :roll: :roll: :roll:
:roll: non ho capito se
Spoiler:
ce l'hai o no :grin:
:mryellow:
Al momento
Spoiler:
no
...poi ho numerosi giochi in stand-by quindi dovrò farlo quando avrò il tempo :roll: :roll: :mryellow:
Ah capito :grin: se consideriamo che ce ne sono parecchi in uscita, credo che ci vorrà un pò, prima che tu riesca a giocarlo, vero David?? :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: SECRET OF THE LOST CAVERN

Messaggio da davidwilding »


Ah capito :grin: se consideriamo che ce ne sono parecchi in uscita, credo che ci vorrà un pò, prima che tu riesca a giocarlo, vero David?? :grin:
Cusa mio incasinamento,ci vorrà si... :lol: :lol: :lol:
Rispondi