MYST II - RIVEN (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 62 volte

MYST II - RIVEN (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Nel ’96 Myst ebbe un successo strepitoso e naturalmente tutti gli appassionati aspettavano con ansia un nuovo episodio. Come tutte le cose belle, dal film a un romanzo, ci si aspetta sempre di gustarne il seguito anche se l’episodio precedente ha avuto una fine. I ragazzi della Cyan non si sono fatti attendere molto, infatti nel ’97 è uscito Riven il seguito di Myst. Ricorderete sicuramente le ultime parole di Atrus in Myst “forse avrò ancora bisogno di te”, infatti è così, sarai ancora chiamato per aiutarlo. Nel precedente episodio il problema erano i figli con la loro sete di potere, in Riven invece il problema è più a monte il padre, andato fuori di testa. Il mondo di Riven è stato creato per questo per imprigionarlo, naturalmente essendo un genitore forse non se l’è sentita di metterlo in una cella, quindi grazie alla predisposizione di Atrus di creare dei libri, compilandoli e confezionandoli in un modo speciale, che permettono di gestire e di avere accesso a dimensioni parallele, lo tiene lontano dalla sua famiglia in questo modo. Durante una distrazione di Atrus, Gehn così si chiama il padre, riesce a trovare il codice per attivare il libro e uscire dalla sua “isola-prigione”, rapisce la moglie di Atrus Catherine, tenendola imprigionata su Riven. Adesso tocca a te recarti su Riven e riportare la serenità, ma l’inizio non è dei più felici, infatti il libro per ritornare su Myst ti viene rubato e dovrai avventurarti in quel mondo per recuperarlo.A differenza di Myst, la grafica ha avuto un salto di qualità sbalorditivo è a dir poco esaltante, spettacolare, vi lascerà stupefatti. Qualcuno si aspetterà di vedere dei fondali in 3D niente di tutto questo, a ogni schermata si presenterà davanti un paesaggio stupendo con un mix di colori e sfumature degni del miglio pittore. Tutto è curato nei minimi particolari, nel dettaglio, nella posizione e veramente vi daranno la sensazione di essere fisicamente in quel luogo. I filmati sono di una cura e di una fluidità eccezionali, eccezion fatta che hanno un difettuccio appare una leggera velatura che ne altera leggermente la qualità, ma il fascino e la sensazione che vi daranno, lo faranno passare in secondo piano e vi assicuro che a lungo andare non ci farete più caso. I personaggi non sono stati creati in computer grafica ma sono attori veri che interpretano benissimo la loro parte. Ne vedrete pochi, perché come si sa, la serie Myst è contemplata nella solitudine più totale, ma stavolta per la trama più intrinseca hanno ritenuto opportuno inserirne qualcuno e le loro performance saranno brevi.Anche il sonoro leva le sue braccia in alto, non tanto per le musiche di sottofondo che sono al minimo indispensabile, ma riferito ai rumori di fondo che sono talmente reali che a volte non capirete se lo sentite nel gioco oppure all’esterno della vostra casa. Per assaporarli in pieno vi consiglio vivamente di usare le cuffie per estraniarvi dai rumori esterni e goderveli interamente, ancor meglio con impianto surround. Sentirete il soffiare del vento, i classici rumori di leve, macchinari arrugginiti o talmente pesanti da produrre il classico rumore. Le voci dei personaggi, inutile dirlo, ma la cronaca lo impone, sono perfette, in sintonia con il personaggio, ottima l’interpretazione e altrettanto ottima la localizzazione in italiano.
Immagine Immagine
L’interfaccia è molto spartana la classica manina che vi indicherà la direzione che potete prendere, infatti il gioco procede schermate con direzioni obbligatorie in prima persona, e niente altro, nulla che vi indichi un oggetto da prendere, da guardare, da usare, tutto può servire e quindi vi troverete nella situazione di cliccare su qualsiasi cosa per vedere se è interagibile. Spostando il cursore in alto apparirà un menù con le classiche opzioni. Una bella nota lieta è che a differenza di Myst, quando si riprendeva da un salvataggio, non si era nella posizione salvata ma all’inizio del mondo; in Riven invece si riprende esattamente dal punto salvato.Vaniamo al piatto forte per gli amanti di questa serie gli enigmi. Ve ne sono di tutti i tipi e nessuno semplice o abbordabile, molti sono logici, altri invece si risolvono solo con un attento spirito di osservazione e di attenzione. Dovrete girare molto nell’arcipelago di Riven, visitare tutte le isole che lo compongono per cercare di capire, leggendo documenti o trovando simboli, come fare per attivare un macchinario o per far ruotare un ponte in un determinato modo o addirittura ruotare una cupola di pietra in molte posizioni per capire a cosa serve. Ritornare molte volte sui vostri passi per vedere se avete dimenticato qualcosa o per trovare un passaggio che in precedenza non avete visto. Ci saranno una marea di leve da attivare e capirete la loro utilità solo leggendo dei cartelli sparsi in giro. La vostra materia grigia sarà messa a dura prova e molte volte vi garantisco vi verrà la voglia di non giocarlo più, talmente è snervante e difficile. Ma l’avventuriero non si abbatte, perciò non demordete e tiremm innanz.
Immagine Immagine
Per concludere posso dire che siamo di fronte a un autentico fiore all’occhiello, affascinante e avvolgente per la grafica e per i rumori d’ambiente; geniale per la trama e per la vastità delle locazioni che ne aumentano di molto la longevità che si può calcolare in una quarantina di ore e forse più. Riven è uno di quei giochi, come tutta la serie Myst, che si amano o si odiano io personalmente lo amo e lo consiglio vivamente a tutti..e perchè no.. neofiti compresi.

Da non perdere.

Voto: 95/100

Soluzione
Savegame
Patch
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Un'altra bellissima recensione di un altro bellissimo Myst !!! Adesso ho il gioco e spero di trovare presto il tempo per giocarlo bancorn :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da Electranovembre »

Altra ottima recensione...che invoglia quasi a fare il gioco :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Si Electra, invoglia eccome!!! Però sarebbe bello sentire anche altre opinioni :roll: adesso che siamo cresciuti di numero :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Domandina: chi è stato fra di voi "nuovi" che l'ha giocato?? :roll: ma quanto sono curiosa :shock: :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da Niki »

All'epoca, non l'ho giocato, adesso che vorrei giocarlo, con Vista è quasi impossibile installarlo....peccato. ;-)
Lo odio, come tutta la serie Myst, per i suoi tremendi rompicapo, enigmi quasi impossibili però, è anche molto longevo è questo ti porta alla fine a cercare se non altro di farli.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Certo non sono giochi facili da fare, ma abbiamo a disposizione una indispensabile risorsa: la soluzione!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Altra ottima recensione...che invoglia quasi a fare il gioco :mrviolet:
Sono sicura che, se mai uscisse per la tua piattaforma preferita, ci proveresti, :roll: vero Electra?? :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da Niki »

Altra ottima recensione...che invoglia quasi a fare il gioco :mrviolet:
Sono sicura che, se mai uscisse per la tua piattaforma preferita, ci proveresti, :roll: vero Electra?? :grin: bacbac aa
Lo penso anche io.!!!!! Che dici Silvia. ;-) :bisb) ;-)
All'epoca, non l'ho giocato, adesso che vorrei giocarlo, con Vista è quasi impossibile installarlo....peccato. ;-)
Lo odio, come tutta la serie Myst, per i suoi tremendi rompicapo, enigmi quasi impossibili però, è anche molto longevo è questo ti porta alla fine a cercare se non altro di farli.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
Ci sono riuscito, adesso proverò a giocarlo, così impazzisco per un pò. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MYST - RIVEN

Messaggio da mammapina »

Altra ottima recensione...che invoglia quasi a fare il gioco :mrviolet:
Sono sicura che, se mai uscisse per la tua piattaforma preferita, ci proveresti, :roll: vero Electra?? :grin: bacbac aa
Lo penso anche io.!!!!! Che dici Silvia. ;-) :bisb) ;-)
All'epoca, non l'ho giocato, adesso che vorrei giocarlo, con Vista è quasi impossibile installarlo....peccato. ;-)
Lo odio, come tutta la serie Myst, per i suoi tremendi rompicapo, enigmi quasi impossibili però, è anche molto longevo è questo ti porta alla fine a cercare se non altro di farli.
Gran bella recensione Giuseppe. ;-)
Ci sono riuscito, adesso proverò a giocarlo, così impazzisco per un pò. ;-)
Beh, hai comunque una soluzione a disposizione, che ti aiuterà a non impazzire :grin: aspetto di leggere cosa ne pensi :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi