MANIAC MANSION (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

MANIAC MANSION (RECENSIONE)

Messaggio da Revan81 »

Immagine Nel 1987 la allora Lucasfilm Games pubblicò uno dei titoli destinati a cambiare la storia dei giochi d’avventura e capostipite di una serie di indimenticabili successi che la resero una delle stelle più splendenti dell’universo videoludico: Maniac Mansion. Maniac Mansion è stata la prima avventura grafica creata dalla LucasArts ad aver introdotto l’innovativa interfaccia SCUMM che, al contrario di tutti i titoli di avventura fino ad allora realizzati, permetteva al giocatori di interagire con il mondo di gioco tramite l’utilizzo del mouse e di un comodo menu con le azioni tra cui scegliere. La trama di Maniac Mansion è a dir poco insensata (per non parlare di quella del suo seguito Day of the Tentacle) e ci catapulterà in pochi istanti nelle sue atmosfere horror condite con un mix di comicità demenziale, il tutto accompagnato da una serie di situazioni, gag e citazioni che attingono a piene mani dall’enorme mole di film di serie B degli anni ottanta.
Immagine Il protagonista principale dell’avventura è Dave, un giovane studente universitario intento a salvare la sua fidanzata Sandy, dai folli piani del Dr.Fred Edison, scieniziato pazzo quanto geniale, sotto l’influenza della Meteora Viola, una meteora malvagia caduta sulla Terrà circa vent’anni prima e che tramite il dottore è decisa a mettere in atto il suo progetto di dominazione del mondo. In compagnia di Dave e di due suoi amici (tra cui Bernard Bernoulli (indimenticabile protagonista del sequel Day of the Tentacle), dovremo salvare la povera Sandy dal folle esperimento di chirurgia cerebrale a cui il Dr.Fred vuole sottoporla e nel frattempo fare la conoscenza degli squinternati componenti della famiglia Edison, tra cui la moglie Edna (infermiera ed assistente), il figlio Ed (in questo episodio paramilitare convinto), del suo criceto e dei loro due tentacoli, Tentacolo Verde e Tentacolo Viola, il primo fin da subito nostro grande amico ed alleato ed il secondo un servo viscido ed opportunista destinato a diventare la nostra nemesi ed arcinemico giurato in Maniac Mansion 2.
ImmagineQuello che da tutti è ricordato come il primo gioco della Lucasfilm Games per personal computer ha rappresentato, pur nella sua semplicità, un vero e proprio punto di rottura con il passato o per meglio deinirlo, la chiave di volta nel design dei giochi di avventura.
Oltre ad aver eliminato i comndi testuali ed il controllo millimetrico dei movimenti dei personaggi (ogni riferimento alla saga di King’s Quest è voluto), il titolo Lucas ha introdotto il concetto di user-friendly, non solo nell’interfaccia e nel modo d’interagire ma anche nell’approcciarsi al gioco ed alla storia, che non deve essere noiosa e frustrante ma divertire e sopratutto intrattenere. A livello di gameplay, Maniac Mansion, si basa fondamentalmente sull’espolrazione e la risoluzione di enigmi, risolvibili in larga parte combinando gli oggetti dell’inventario ed attraverso l’iterazione con i vari PNG. Il titolo LucasArts è stata la prima avventura grafica a permettere di controllare più personaggi contemporaneamente, introducendo la possibilità di trovare diverse soluzioni agli enigmi in base alle abilità dei co-protagonisti da noi scelti per affrontare l’avventura. Una delle maggiori novità introdotte con Maniac Mansion (e che ritroveremo anche in Zak McKracken and the Alien Mindbenders) è stata l’inserimento di enigmi in “modalità cooperativa” risolvibili necessariamente solo con l’aiuto di un altro personaggio. Un elogio merita di essere fatto all’eccezionale lavoro svolto da Chris Grigg & David Lawrence con gli indimenticabili temi musicali che accompagnano le sequenze più importanti dell’avventura
Immagine Maniac Mansion è un gioco che ha sicuramente lasciato il segno nel cuore dei giocatori e degli sviluppatori; riferimenti ed omaggi a questa storica avventura sono stati sempre presenti nei successivi titoli della LucasArts (la pianta Chuck, la benzina per la motosega in Zak McKracken. Tentacolo Viola in Sam e Max, il pirata LeChuck in Monkey Island) e non mancate neanche le trasposizioni in TV con una sitcom canadese con protagonisti i personaggi del videogioco. A quasi sei anni di distanza dal primo titolo, la LucasArts relizzerà il suo seguito, Day of the Tentacle, titolo memorabile ed ancora più demenziale dell’originale, inserendo all’interno del gioco l’intero primo capitolo completamente giocabile. Nel 2004 un gruppo di fan chiamato LucasFan Games, ha programmato e distribuito gratuitamente un remake del titolo LucasArts con grafica a 256 colori, intitolato Maniac Mansion Deluxe ed ancora reperibile in rete. Attualmente una software house creata dai fans, Vampyre Games, sta realizzando un remake in 3D ad alta definizione intitolato Meteor Mass 3D, che porterà per la prima volta Dr. Fred, Dave, Bernard e gli altri folli personaggi di Maniac Mansion nel mondo delle 3 dimensioni.
A distanza di più di vent'anni su Maniac Mansion c’è sicuramente ben poco da discutere: è un titolo epocale ed innovativo,, realizzato con encomiabile maestria, cura per i dettagli ed un senso dell’humor ancor oggi inarrivabile. Un gioco che non deve assolutamente mancare nella ludoteca di ogni videogiocatore ed assolutamente da provare almeno una volta nella vita.
Capolavoro!
Voto: 94/100
Ultima modifica di Revan81 il 18/02/2011, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: MANIAC MANSION

Messaggio da davidwilding »

bellissimo lavoro fatto con passione e precisione,bravo revan eusaclap eusaclap eusaclap
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: MANIAC MANSION

Messaggio da Niki »

Impossibile da dimenticare, penso, grazie a questi titoli, di essermi avvicinato e poi appassionato alle avventure
grafiche, grazie Revan. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: MANIAC MANSION

Messaggio da Electranovembre »

Ottimo lavoro Revan!!! :mrviolet:
io ho giocato the day of the tentacle e usando il pc nella stanza di qualcuno si poteva giocare con questo episodio... ho amato quel gioco aa
Immagine
Rispondi