DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Primo volume della serie sviluppata dalla Big Time Games e di seguito come secondo volume la “Città senza nome” e come terzo volume “The Seacliff Tragedy”. Delaware St.John si suddivide in tre volumi, dove i primi due sono acquistabili insieme, invece il terzo solo singolarmente. Delaware è un ragazzo con straordinari poteri e non sto parlando di quelli relativi ai “supereroi”, ma al fatto di poter parlare con le anime defunte che lo guidano verso misteri da risolvere. In questo caso tutto gli appare in sogno guidandolo verso un Hotel abbandonato chiamato appunto: Midnight Manor. All’inizio rimane un po’ spaesato perchè non sa cosa cercare, cosa fare.. e lo scoprirà man mano esplorando l’Hotel. L’esplorazione lo porterà a raccogliere oggetti da restituire ai defunti che incontrerà sotto forma di ombre e sin dall’inizio avvertirà una presenza oscura, che cercherà di tenerlo lontano dallo scoprire quale mistero si nasconde nel Midnight Manor.
Immagine Immagine

La trama può sembrare scontata e sicuramente già vista anche in parecchi film.. in un certo senso lo è, ma il modo di proseguire e la tensione che si percepirà, lo faranno vivere come una sensazione di “ storia nuova” e non di “ dejà vù”. Anche Delaware ha la sua bella assistente: Kelly, che sarà usufruibile solamente nel terzo volume e in alcuni casi si “userà” per aiutarlo; nei primi due volumi invece sta bella comoda in ufficio aiutando solamente tramite telefono. L’impatto grafico non è sicuramente dei migliori anche se riproduce abilmente l’ambientazione tetra; non aspettatevi scenografie particolari o certe perfezioni grafiche perché non sono presenti e tutti gli ambienti sono abbastanza spogli. Questo non significa che sia “spartana”, ma diciamo che in fin dei conti c’è l’indispensabile. Stesso discorso per quanto riguarda il sonoro alternato da musichette senza valore ad altre di diverso spessore per esaltare alcuni momenti. Effetti sonori scarsi e non sicuramente all’altezza della situazione; unica nota positiva riguarda il doppiaggio in inglese che ha la giusta caratterizzazione dei personaggi, riuscendo a trasmetterne tutta la personalità. Vi è presente una buona sottotitolatura in italiano.
Immagine Immagine

Midnight Manor è in prima persona con un cursore a forma di triangolo che cambia forma in base all’azione possibile: una freccia indicante uno spostamento, un occhio per esaminare, una mano indicante un punto o zona interagibile, mano aperta per prendere un qualcosa e un pugno per indicare un qualcosa da sfondare o da forzare. Tutto abbastanza semplice come le funzioni presenti nel gioco con un inventario posizionato alla sinistra nella barra inferiore, dove potrà contenere solo 4 oggetti mai combinabili tra di loro. Sulla parte destra ci sono 3 icone riferite alla possibilità di dialogare a distanza con Kelly, scattare fotografie e infine l’ultima per registrare suoni o effetti che potrebbero servire alla risoluzione di qualche situazione. Nel menù principale vi sono le classiche opzioni si salvataggio e caricamento di una situazione precedentemente salvata e niente altro. Trattandosi di un gioco “horror” ci si aspetta chissà quali cose, quali enigmi..beh..momenti di suspence ci saranno sicuramente ma in quanto ad enigmi potete dimenticarveli, quei pochi presenti sono di una facilità disarmante e si evince che il tutto è stato improntato sulla trama; indubbiamente intrinseca e ben congegnata.


In conclusione che dire.. non è male come primo episodio, una trama strutturata sapientemente, seguita purtroppo, da tutto il resto che lascia molto a desiderare. Si salva il doppiaggio e niente altro, con una longevità intorno alle 5-6 ore caratterizzata anche dal fatto dei continui andirivieni solamente per allungarla. Prendiamolo per come è….

Fatelo se vi piace il genere.

Voto: 60/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da mammapina »

Una bella recensione,ma mi sembra di capire che questo gioco non ti abbia"preso" :roll: invece io l'ho giocato molto volentieri e ho avuto l'impressione che sia durato poco. :roll:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione :mrviolet:
@Pina che voto gli avresti dato tu al gioco?!
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da mammapina »

Bella recensione :mrviolet:
@Pina che voto gli avresti dato tu al gioco?!
:roll: io gli avrei dato un bel 70!! :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da Puccina »

Bravissimo giuseppe x l'ottima rece ;-)
Io ovviamente ho installato il gioco in questione e dopo poki minuti di gioco l'ho disinstallato mooooolto velocemente......troppa paura :oops: :razz:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da mammapina »

Bravissimo giuseppe x l'ottima rece ;-)
Io ovviamente ho installato il gioco in questione e dopo poki minuti di gioco l'ho disinstallato mooooolto velocemente......troppa paura :oops: :razz:
Bella avventuriera che sei puccina!!! :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da mammapina »

Chi di voi ha giocato questa saga?? Io ho trovato molto belli i primi due, ma purtroppo, non ho ancora il terzo :neutral: :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da Niki »

Chi di voi ha giocato questa saga?? Io ho trovato molto belli i primi due, ma purtroppo, non ho ancora il terzo :neutral: :grin:
Io li ho tutti Pina, leggendo la recensione, ben fatta è molto dettagliata, vien voglia di farli.
Nel mio caso, penso che resteranno nel cassetto, anche se la trama potrebbe essere bella ma, gli ambienti, la grafica è il modo di muoversi, non mi sono per niente piaciuti. ;-)
Bella rece comunque Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da mammapina »

Chi di voi ha giocato questa saga?? Io ho trovato molto belli i primi due, ma purtroppo, non ho ancora il terzo :neutral: :grin:
Io li ho tutti Pina, leggendo la recensione, ben fatta è molto dettagliata, vien voglia di farli.
Nel mio caso, penso che resteranno nel cassetto, anche se la trama potrebbe essere bella ma, gli ambienti, la grafica è il modo di muoversi, non mi sono per niente piaciuti. ;-)
Bella rece comunque Giuseppe. ;-)

:roll: che ingiustizie nel mondo!!! Tu li hai tutti e non li giochi, io che vorrei giocare il terzo e ancora non ce l'ho :neutral: :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: DELAWARE St. JOHN - Midnight Manor

Messaggio da pinki »

Bravissimo giuseppe x l'ottima rece ;-)
Io ovviamente ho installato il gioco in questione e dopo poki minuti di gioco l'ho disinstallato mooooolto velocemente......troppa paura :oops: :razz:
leggendo la rece, interessantissima peraltro, pensavo: bello, ma se provassi, dopo 3 minuti faccio la mia solita espressione di fronte a un horror.. :shock: :shock: :shock:
Pucci, quantoi ti capisco.. bacbac aa
Rispondi