BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

La Revolution Software nel lontano 1996 ci fece conoscere il nome di George Stobbard e Nico forse mai avrebbero pensato che sarebbe rimasto così a lungo nelle nostre menti. Difatti la fortunata serie continuò negli anni successivi con altri titoli, facendo in modo di guadagnarsi il termine di “Saga”. Stobbard è un turista americano in visita a Parigi ed è comodamente seduto in un bar gustandosi una bevanda e conversando con la cameriera. Intravede un tipo ben vestito che entra nel bar con una valigetta e come è naturale non ci fa caso più di tanto. Pochi istanti dopo la sua attenzione viene attirata da un tipo strano vestito da pagliaccio che suona una fisarmonica, lo osserva incuriosito anche quando entra velocemente nel bar per uscirne di gran corsa con la stessa valigetta. Non ha nemmeno il tempo di rendersi conto di nulla, perché una tremenda esplosione lo scaraventa a terra, ancora stordito riesce ad alzarsi e inizia a guardarsi intorno per capire cosa è successo. Nel frattempo arriva la polizia e una giornalista Nicole Collard (Nico), squattrinata e in cerca sempre di scoop. Tra di loro inizia una collaborazione, e anche una certa attrazione, per svelare il mistero. Le loro indagini porteranno alla scoperta di un complotto internazionale legate a un manoscritto appartenuto ai Cavalieri Templari che darebbe delle indicazioni per ottenere il “ potere assoluto”. George dovrà recarsi in molte zone Occidentali e Orientali per venire a capo della situazione e i colpi di scena non mancheranno.
Immagine Immagine

La grafica è caratterizzata da ambientazioni straordinarie con colori pastello sapientemente utilizzati, conferendo all'intero gioco un'aria piuttosto naturale e molto pulita. Sia i fondali che i personaggi sono in 2D interamente disegnati a mano e conferiscono sapientemente lo stile “cartoon”, però più marcato e reale rispetto ai classici. Tutto è stato curato alla perfezione e le scene animate, che sono numerose, sono una vera delizia, sia per la fluidità che per le espressioni facciali dei personaggi specialmente quelle di George che riflette perfettamente il momento di “humor” o serio. Come già detto George è americano, il classico ragazzo biondo di media borghesia, perfettino che però sembra cambiare quando dialoga con Nico che è totalmente diversa da lui più schietta, spartana e molto più decisa. I due hanno sempre degli scambi di opinione contrastanti ma divertenti allo stesso tempo e per questo è sicuramente diventata la coppia meglio riuscita.

Il sonoro svolge degnamente la sua parte e le musiche sono molto belle, basti dire che sono state composte da Barrington Pheloung. Ogni momento, ogni azione sarà accompagnata da una musica adatta alla situazione. Diverso è il discorso sugli effetti sonori che sono pochini, in alcune situazioni erano d’obbligo e invece sono assenti. Di diverso spessore è il doppiaggio in italiano che si attesta su livelli molto alti la recitazione, l’accento delle diverse zone del mondo, la cadenza e l’interpretazione sono cosa abbastanza rara in un videogioco beh..qui è presente. Peccato per alcune imperfezioni come lo scambio dei doppiatori, eh si, a volte capita che lo stesso personaggio sia utilizzato da più doppiatori e questa sarebbe una cosa abbastanza grave, ma per fortuna ci viene in aiuto la grande quantità di dialoghi che faranno passare questo difetto in secondo piano, infatti è difficile rendersene conto perché si sarà concentrati sui discorsi.Il Segreto dei Templari lo collocherei, invece che tra i videogiochi, nella “Narrativa”, difatti forse è questo l’enigma principale esaurire la mole di dialoghi per arrivare a una certa conclusione e passare a quella successiva.

Immagine Immagine

Gli enigmi sono pochi presenti e abbastanza facili e seguono tutti in qualche modo la trama. Molte volte si risolveranno semplicemente dialogando con le persone giuste. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, l’inventario è in una barra superiore mentre in quella inferiore compariranno le icone dell’argomento da trattare. Col tasto dx del mouse si può esaminare un oggetto e col tasto sx si vedrà l’azione da compiere, che sarà sempre suggerita in automatico. In alcuni casi si può anche morire, ma saremo avvertiti per tempo, quindi meglio salvare.

Direi che siamo di fronte a un bel titolo divertente, apparentemente cinematografico e tragico in alcuni casi. La linearità del gioco ci permette di gustarne appieno la trama e ogni minima sfumatura. Il livello generale è ottimo senza tener conto di piccoli difetti che fanno parte, in fin dei conti, di ogni cosa ci circondi.

Imperdibile

Voto: 92/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da Giuseppe »

e si..un capolavoro in assoluto.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da mammapina »

Sono anch'io della vostra opinione......e complimenti per questa bellissima recensione!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da Electranovembre »

Bellissima recensione e bellissimo il gioco (almeno la versione per DS) :bisb)
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da mammapina »

Bellissima recensione e bellissimo il gioco (almeno la versione per DS) :bisb)
:roll: è bellissima anche la versione per pc :cry: :lol: :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da mammapina »

Davvero bellissima questa saga, :roll: chissà se continueranno le avventure di George e Nico??
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da Niki »

E' il mio preferito, infatti è al primo posto nella mia classifica di AG. ;-)
Penso in questo modo di aver detto tutto quello che provo per questo gioco.
Spero anche io in una nuova avventura che, mantenga le premesse dei capitoli precedenti.
Gran bella recensione, bravo Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da pinki »

Bellissima recensione e bellissimo il gioco (almeno la versione per DS) :bisb)
:roll: è bellissima anche la versione per pc :cry: :lol: :lol: bacbac
e aggiungo che nella versione x ds, non "si muore" (se non sono morta mai io, non sarà un caso :roll: ;-) )
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - Il Segreto dei Templari

Messaggio da mammapina »

Bellissima recensione e bellissimo il gioco (almeno la versione per DS) :bisb)
:roll: è bellissima anche la versione per pc :cry: :lol: :lol: bacbac
e aggiungo che nella versione x ds, non "si muore" (se non sono morta mai io, non sarà un caso :roll: ;-) )
Pinki, non sarà che sei diventata bravissima?? bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi