BLACK DAHLIA (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

BLACK DAHLIA (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Cleveland 1941, gli U.S.A. stanno per entrare in guerra e sembra che a qualcuno questo non interessi. Una serie di omicidi interminabili sta devastando questa città e la polizia non sa che pesci pigliare. Tu sei Jim Pearson appena assunto dal COI, un dipartimento dei servizi segreti, per sostituire un collega Pensky, licenziato per strani motivi. Stava investigando a un caso di normale amministrazione su un certo Finster, un importante personaggio locale, che un giorno ricevette uno strano invito riguardante la celebrazione di strani riti. Come già detto siamo in periodo di guerra contro i nazisti e si sa che hanno sempre avuto una certa predilezione per tutto ciò che riguardasse riti mistici, sette e quant’altro, quindi devono intervenire i servizi segreti per capire cosa c’è sotto. Verrai incaricato di riprendere le indagini e scoprire tutto il possibile, specialmente se sotto questi riti si nasconde qualche infiltrato tedesco. Non immagini in quale guaio ti caccerai perché non si tratterà di una semplice indagine di spionaggio, ma di ben altro più terribile: The Black Dalia, un manufatto celtico che darà un potere immenso e malvagio a chi lo possiede. Vi chiederete cosa c’entrino la serie di omicidi con tutto questo, vi accorgerete nell’arco del gioco che nulla è lasciato al caso, tutta la trama porta a questi eventi a volte intrecciandosi in maniera contorta e farete non poca difficoltà a capirla.
Immagine Immagine

Le locazioni del gioco in 2/3D sono stupende e ben realizzate, il motore grafico svolge in maniera egregia il suo lavoro senza appesantire oltremodo. Tutto è ben definito e abbastanza pulito per una buona visione anche dei più piccoli particolari. I personaggi non sono fatti in computer grafica, ma sono attori veri e alcuni fanno parte del mondo del cinema come Dennis Hopper e altri. Interpretano la loro parte in maniera egregia e i numerosi filmati, in Quick Time, danno veramente l’impressione di trovarsi in una sala cinematografica. Anche il sonoro svolge egregiamente il suo compito, musiche belle e molto dense specialmente nei momenti cruciali, rumori di fondo legati solamente a qualche meccanismo che si attiva, il trillo di un telefono..etc..tutto molto ben riprodotto come le voci dei personaggi localizzate in italiano che hanno una cadenza e una interpretazione veramente ottime.

Black Dalia è in prima persona con avanzamenti a schermate fisse, ma con la possibilità di ruotare a 360° per una migliore visuale e una migliore interazione con le zone circostanti. Interagire con gli oggetti nelle locazioni o nell’inventario è molto semplice, infatti il cursore è una freccia che si mette a ruotare quando è possibile compiere una azione che sarà svolta in automatico. Ricorderete questo gioco specialmente per gli enigmi a volontà e mostruosamente difficili, e se non fosse per il fatto che la trama è talmente accattivante da voler sapere come va a finire, viene la voglia di metterlo da parte per tempi di magra di Ag. Molti sono i puzzle, scatolette da aprire, rune magiche da collocare in un certo modo e naturalmente non potevano mancare anche dei labirinti ovviamente senza mappa. Son talmente difficili e complessi, che i programmatori han ben pensato di rendere note delle parole chiave "cheat" per superarli in automatico digitando una certa parola. Nessun enigma è messo a caso o solo per farvi impazzire ma sono tutti legati in maniera maniacale alla trama, ecco alcuni esempi: collocare delle rune in un certo modo in base ad alcuni dati, aprire degli scomparti in una certa sequenza ricavabile da più documenti, aprire una porta premendo dei pulsanti in una certa sequenza trovata piegando in un certo modo un foglio di carta con dei simboli..etc... I mal di testa sono assicurati per un bel numero di ore che sono difficili da quantificare, ma credo che si possa portare a termine in una quarantina di ore.

Immagine Immagine

In conclusione posso affermare che Black Dahlia ha tutti i componenti per poterlo definire un Signor Gioco e i ragazzi della Take2 hanno fatto un ottimo lavoro. Una trama degna del miglior film, accattivante, intrecciata, colpi di scena a non finire..Una grafica molto curata e stupenda, il sonoro degno di un thriller, enigmi da mettere a dura prova anche gli avventurieri più esperti, un cast di attori di tutto rispetto…devo aggiungere altro??!!

Da giocare assolutamente.

Voto: 91/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da mammapina »

:roll: da giocare assolutamente!!! :roll: io lo farei se potessi :lol: Complimenti per questa bella recensione dev'essere davvero un bel gioco!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Linfadoro »

Caspita e tu lo dici così da giocare assolutamente...dimmi dove trovarlo prima....sembra un pò come Pandora...e lo dico ora lo voglioooooo!!!! Ottima recensione Giuseppe... 8)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Electranovembre »

La recensione è ottima :mrviolet: ma ora la domanda sorge spontanea: tu dove l'hai trovato?! :roll: ...perché lo vogliamo anche noiiiiiiiiiii :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da mammapina »

La recensione è ottima :mrviolet: ma ora la domanda sorge spontanea: tu dove l'hai trovato?! :roll: ...perché lo vogliamo anche noiiiiiiiiiii :mrviolet:
Quoto electra :grin: e credo anche linfadoro la quoterà :grin: bancorn bancorn bancorn
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Linfadoro »

La recensione è ottima :mrviolet: ma ora la domanda sorge spontanea: tu dove l'hai trovato?! :roll: ...perché lo vogliamo anche noiiiiiiiiiii :mrviolet:
Quoto electra :grin: e credo anche linfadoro la quoterà :grin: bancorn bancorn bancorn
E come non farlo, anche perchè comunque la risposta è semplice, lui è un veterano :twisted: , e sicuramente ha un archivio di questi giochi ben fornito!
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Puccina »

Caspita e tu lo dici così da giocare assolutamente...dimmi dove trovarlo prima....sembra un pò come Pandora...e lo dico ora lo voglioooooo!!!! Ottima recensione Giuseppe... 8)

Infatti.....noi vorremmo farlo ma prima dovremmo riuscire a trovarlo :roll: dicci dove e noi lo faremo :mryellow:
Ottima rece capo ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Electranovembre »

Io invece Pandora da qualche parte ce l'ho...ma non so come farlo andare sui pc moderni :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK DAHLIA

Messaggio da Linfadoro »

Io invece Pandora da qualche parte ce l'ho...ma non so come farlo andare sui pc moderni :mrviolet:
Perchè non posti questo quesito in help ;-) ho l'impressione che qualcuno ti saprà rispondere! :mryellow:
Rispondi