ATLANTIS EVOLUTION (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ATLANTIS EVOLUTION (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Atlantis Evolution e’ il quarto episodio di una serie che ci ha fatto compagnia in questi ultimi anni.Si, perché il primo usci’ nell’ormai lontano 1997, grazie a “Cryo Interactive”,che è artefice anche degli altri due episodi. Poi sono passati diversi anni, prima che la “Dreamcatcher Interactive” pensasse di realizzarne un altro, Atlantis Evolution appunto,che non manca di farci rivivere nuove ed emozionanti avventure ricche di mistero. Nel primo episodio della saga, Seth ,il protagonista, arrivava nell’isola di Atlantide a bordo di un’aliante, per indagare sulla scomparsa della Regina. Nel secondo episodio vestimmo i panni di Ten, discendente di Seth,e avevamo il compito di parlare con lo sciamano di Atlantide che ci metteva al corrente sui dettagli della nostra prossima missione. Nel terzo episodi impersonammo invece un’egittologa alla ricerca di un oscuro sito archeologico, in Algeria nell’anno 2020. Adesso siamo nel 1904 e il nostro personaggio e’ Curtis Hewitt , un fotografo che si trova su una nave, la Lemuria, di ritorno a casa dopo un viaggio in Patagonia. All’improvviso si rende conto di trovarsi nei guai, perché un’improvvisa tempesta sconvolge la nave. Cerca di correre ai ripari, ma quasi senza accorgersene si ritrova su una scialuppa di salvataggio, in balia delle onde e preda delle correnti che lo risucchiano verso il basso. Come in un sogno si ritrova in una terra sconosciuta, Atlantide , terra mistica e affascinante, dove la tecnologia è molto piu’ sviluppata rispetto alla gente che la abita. Ovviamente Curtis verra’ subito messo al bando da chi governa questa civilta’ e inseguito dalle guardie, che lo ritengono un sovversivo. Una volta messosi in salvo, Curtis dovra’ cercare di far ritorno al suo mondo, ma senza aver prima dato una mano ai nativi, liberandoli da questi straniDei, che non son altro che despoti.
Immagine Immagine

Ad aiutarlo nella sua missione troverà MirandA, una ragazza che vive nella foresta, perché ribellatasi ai padroni di quel mondo. E piu' di una volta sara' Miranda a levarci le castagne dal fuoco, suggerendoci cosa fare e come agire! L’inizio del gioco è denso di filmati realizzati ottimamente, filmati che troveremo anche durante le varie fasi del gioco, e che spezzeranno il ritmo dell'avventura ogni tanto. La grafica di questo gioco è, oserei dire, "quasi" perfetta. E quando vi ritroverete a girare per la foresta, a esplorare mondi ricchi di vegetazione, tutto vi sembrerà piu’ che reale.Vi ritroverete in un mondo virtuale, ma che sembra vivere di una propria vita. Vedrete parecchie specie animali, fra cui farfalle, uccelli, serpenti e tante altre. Ogni elemento presente sullo schermo è dettagliato e particolareggiato, anche quando vi ritroverete in posti deserti. Il gioco si svolge in prima persona esclusi i momenti in cui interagiremo o dialogheremo con gli altri personaggi. Passando al sonoro, purtroppo il doppiaggio è pessimo, anche se e’ realizzato in italiano: non c’è nessuna sincronia nel labiale. I dialoghi, a volte lunghi e snervanti, sono perlopiù inutili ai fini del gioco. Potevano essere un po’ ridotti, insomma. Al contrario, le musiche e i suoni ambientali, risultano molto piacevoli da ascoltare,e variano a seconda delle situazioni in cui ci troveremo.
Immagine Immagine[/align]
In Atlantis evolution , come nella maggior parte delle avventure grafiche, si gioca interamente col mouse. Saranno praticamente due le forme che prenderà il cursore: a freccia per gli spostamenti, a stella quando sarà possibile prendere o utilizzare gli oggetti, anche se saranno davvero pochi quelli che si potranno raccogliere o utilizzare. Col tasto sx del mouse potrai agire, mentre con quello dx avrai accesso all’inventario. Premendo Esc sarà possibile salvare la partita o uscire dal gioco. Interfaccia quindi priva di sorprese!

E adesso passiamo gli enigmi. Sono pochi e a volte snervanti (gia’ al primo non ho contato le volte che sono morta). Comunque, nell’eventualità che il giocatore muoia, non c’è da preoccuparsi, poiché il gioco riprende automaticamente dal punto in cui questo accade.Una cosa che distingue Atlantis evolution dalle solite avventure grafiche (e che non mi è piaciuta) è il dover fuggire o il doversi nascondere dalle guardie(altra cosa che mi ha fatto penare), quindi ci saranno dei momenti che definire “action” e’ improprio, ma che pero’ non sono tanto consoni al resto del gioco. Come se non bastasse ci sono delle prove a tempo, e piccoli quiz che ti faranno vincere delle cose non utili ai fini del gioco. Chissa’ a che scopo! La durata del gioco varia piu’ o meno dalle 20 alle 25 ore, dipende da quante volte si muore, altrimenti sarebbe meno longevo.

In conclusione, in Atlantis Evolution forse si poteva fare di più, in quanto la trama poco intrigante e alcune scene discutibili, rendono questa avventura grafica come incompleta, limitata. La qualità è ottima ma la sostanza è quasi nulla. Le cose più belle in quest’avventura sono sicuramente le esplorazioni nelle varie locazioni piene di fascino e mistero.

Tentativo sprecato!

By Mammapina


VOTO: 60%
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da Puccina »

mammapina complimenti x l'ottima rece!!!
Anke in questo caso mi trovo daccordissimo con te.....non l'ho trovato unh granké :???: peccato xké le locazioni sono davvero belle :roll: si poteva fare di più
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da Electranovembre »

Bellissima recensione Pina...non ho mai fatto questo gioco ma a tempo perso sto giocando al primo :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da mammapina »

Beh sicuramente da fare a tempo perso anche questo :grin: grazie per i complimenti bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da mammapina »

Brava Pina...vedo che la serie Atlantis ti è piaciuta proprio tanto!!!
Beh si Loretta anche se ne ho altri due di Atlantis da giocare :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da Puccina »

Brava Pina...vedo che la serie Atlantis ti è piaciuta proprio tanto!!!
Beh si Loretta anche se ne ho altri due di Atlantis da giocare :grin: bacbac

E allora al lavoro....avanti marsch!!! :twisted:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da mammapina »

Brava Pina...vedo che la serie Atlantis ti è piaciuta proprio tanto!!!
Beh si Loretta anche se ne ho altri due di Atlantis da giocare :grin: bacbac

E allora al lavoro....avanti marsch!!! :twisted:
Prima o poi li giocherò e magari ne farò la recensione :grin: però sembra che non siano giochi che piacciono cosi tanto :roll: a me piacciono!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da Niki »

Sei sempre più brava Pina, i miei complimenti. bacbac
Purtroppo non ho questa serie, avevo solamente il primo, l'ho prestato e non l'ho più rivisto. :sad:
Bella rece, brava. bacbac ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ATLANTIS EVOLUTION

Messaggio da mammapina »

Sei sempre più brava Pina, i miei complimenti. bacbac
Purtroppo non ho questa serie, avevo solamente il primo, l'ho prestato e non l'ho più rivisto. :sad:
Bella rece, brava. bacbac ;-)
Grazie Niki :oops: non conviene prestare i giochi, anche a me è successo cosi e mi sono tolta il vizio :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi