THE PANDORA DIRECTIVE (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

THE PANDORA DIRECTIVE (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Nel lontano 1996, la ACCESS Software, metteva sul mercato una delle avventure grafiche più entusiasmanti del momento. A mio parere una delle più belle avventure grafiche di quel periodo. Ci troviamo catapultati in una storia fantastica e reale il cui argomento principale, sul quale almeno una volta nella vita ci siamo posti delle domande, ha permesso un po’ a tutti di esprimere un parere personale…parlo degli UFO! La storia del mondo ha subito numerosi cambiamenti siamo reduci dalla terza guerra mondiale, abbiamo tastato con mano tutte le paure che sembravano tanto distanti, come gli effetti delle radiazioni, i raggi solari che non riusciranno ormai ad essere fermati da quello strato di ozono che ci proteggeva; insomma ci troviamo VIVI, ma in un contesto che rasenta veramente l’INVEROSIMILE….l’incubo è diventato realtà! E a parte rare eccezioni, il mondo è popolato da esseri sfregiati! E a dirla tutta questa cosa riguarda solo ed esclusivamente gli uomini, mentre le donne sono tutte bellissime!!!Questo è il contesto dell’avventura grafica che sto per raccontarvi. The Pandora Directive, è il seguito del popolare Under a Killing Moon. Il gioco vi vede nei panni di Tex Murphy un investigatore privato con tanto di cappello e impermeabile (impersonato dall’attore Chris Jones) , che viene ingaggiato da un certo Gordon Fitzpatrick per indagare sulla misteriosa scomparsa del suo più caro amico, Thomas Malloy, uno scienziato che ha svolto numerosi studi sugli alieni e sulle popolazioni antiche. Vi renderete presto conto, che questo caso apparentemente normale, in realtà vi porterà ad indagare sul più grande segreto del 20° secolo l’incidente di Roswell, dove si dice che un’ astronave aliena sia precipitata nel Nuovo Messico, e quindi scoprirete i misteri della famosa AREA 51! Insomma pensavate che la storia fosse una cosa già vista? Sbagliato, la trama è alquanto intrigante! Tex spesso si troverà in situazioni a dir poco pericolose!Questa spettacolare ag è caratterizzata dalla stessa interfaccia di Under A Killing Moon, infatti ricopre buona parte dello schermo. Avrete una lista di parole con cui potrete interagire con il resto del mondo, che sarà visualizzata nella restante parte dello schermo. Il gioco è in prima persona, ma le scene action( diciamo così) ciò quelle in cui vedremo agire Tex con i personaggi o con le situazioni è in terza; la grafica è quella anni 90, fondali per certe situazioni, mentre in altre i luoghi risultano in 3D. Anche gli oggetti sono tridimensionali e gli ambienti in cui interagirete, sono tutti davvero realistici. Le varie locazioni inoltre non sono fisse e sarete liberi di muovervi a 360° per cercare indizi utili alla vostra indagine, infatti potrete leggere appunti, frugare nei cassetti, e osservare dove vorrete! Inoltre avrete una mappa che vi permetterà di raggiungere i luoghi già visitati con maggiore velocità! La visuale in prima persona vi darà molte libertà, in questo gioco potrete chinarvi per afferrare un oggetto sotto un divano o alzare lo sguardo per cercare un libro su uno scaffale. Grazie a questa interfaccia, avrete una completa libertà difficilmente riscontrabile in altri film interattivi, (almeno per quel periodo).Ma il gioco, anche se reso facile dalla gestione dell’ambiente, crea una certa difficoltà nel cercare gli indizi nelle locazioni, vi posso assicurare alquanto ostico può capitare infatti, di rimanere bloccati per ore, solo perché non avevamo controllato con la dovuta attenzione una libreria o un ripiano... anche perché ogni locazione è così particolareggiata che "frugarla completamente" vi farà “perdere” quantomeno la pazienza per non dire tempo! Avrete inoltre la possibilità di accumulare denaro e a seconda degli “step” superati, anche un punteggio, ma tuttavia potrete in alcune occasioni, rimetterci le penne…..quindi salvate il gioco in uno degli innumerevoli slot che avete a vostra disposizione!
Immagine Immagine
Ma passiamo ai tempi tecnici che ci vogliono per completare Pandora Directive. Intanto si distacca notevolmente dai classici film interattivi, poiché non basta effettuare alcuni clic per trovare oggetti e risolvere situazioni; qui ogni cosa è ragionata nei minimi particolari e gli enigmi in certe occasioni sono davvero estenuanti! Infatti dovrete porre una particolare attenzione agli oggetti che avrete in possesso e analizzarli con sottigliezza, così come dovrete accuratamente interrogare tutti i personaggi che conoscerete... questo grazie anche alla trama davvero complessa! Inoltre c’è da dire che gli enigmi, si dividono in quelli che prevedono l'intelligente utilizzo degli oggetti in vostro possesso e in quelli basati sui puzzle, che sono come ho già detto particolarmente ostici!La vera bellezza di questo è la trama, che può essere paragonata agli odierni “serial” dedicati agli extraterrestri, vedi Roswell o X files, insomma per gli estimatori del genere!... Tanto è vero che quella di The Pandora Directive è stata firmata proprio da Adrian Carr( The Aviator e Carabina Quigley), che vanta un passato di tutto rispetto. Inoltre questo titolo ha la migliore sceneggiatura mai vista in un videogioco, grazie anche al fascino degli intrecci governativi legati ai casi U.F.O. Alcune sequenze sono così spettacolari, che sono consigliabili da vedere al buio in modo da esserne coinvolti completamente. Grande merito dobbiamo anche attribuire agli attori, tutti protagonisti, che hanno reso questo gioco, grazie alla loro recitazione, un vero e proprio scenario da film. Il sonoro è anch'esso molto curato, con musiche molto suggestive che sottolineano i momenti più intensi dell’avventura. Anche i dialoghi dei vari personaggi sono notevoli e cosa non meno importante, dato che il gioco è in inglese, quelli della Access hanno pensato bene di inserire anche i sottotitoli per chi non avesse dimestichezza con la lingua anglosassone, dovrete comunque leggere in inglese, ma un conto è ascoltare, un conto è vedere cioè che è stato detto! Due chicche del gioco…..ma ve le devo proprio dire? Quasi quasi non ve le dico, vabbè va faccio questo sforzo…… infatti gli autori hanno inserito nel sistema un apposito tastino HELP, che in qualsiasi momento vi sentirete bloccati e persi d’animo, potrete dare una sbirciatina avendo a portata di mano la soluzione degli enigmi. Quindi state attenti!! Inoltre ci sono presenti parecchie “Easter Eggs”, e starà a voi trovarle! Vedremo chi di Voi, alla fine, non farà uso di qualche piccolo aiutino! E purtroppo sarà proprio questo incentivo, per chi non saprà cavarsela, a ridurre notevolmente le ore di gioco quindi se volete trascorre dieci/dodici ore di BUON gioco, fate finta che quel tasto non esiste proprio! Altro punto che potrebbe essere a sfavore, ma i tempi erano quelli che erano, sono i numerosi CD di cui dovrete fare uso, saltando a destra e a manca a seconda delle locazioni, infatti spesso dovrete sostituirli, avendone una vasta scelta ben SEI!
Immagine Immagine
Il mio consiglio finale comunque, e nonostante tutto, è di giocare questa avventura grafica cinematografica, sia per la bella storia che per l’impegno degli attori, senza dimenticare lo stile ben congegnato che ci fa fare un salto temporale di almeno dodici anni e vi posso assicurare che non è poco!
By Linfadoro
Voto: 92/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da mammapina »

Una bellissima recensione Linfadoro,bravissima!!Peccato non aver potuto giocarlo, :roll: quando è uscito,ancora non sapevo del fantastico mondo delle avventure grafiche e adesso immagino sia tardi per poterlo trovare :roll: pazienza!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da Electranovembre »

Bellissima recensione Linfa....da qualche parte il gioco ce l'ho ancora...essendo che quando l'avevo iniziato mi sono bloccata...chissà se riesco a farlo funzionare su un pc di ora e finirlo?! :roll:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da mammapina »

Ho tanto cercato questo gioco :neutral: ma è più facile trovare un ago in un pagliaio :roll: mentre io continuo imprterrita a cercarlo, consiglio a chi non l'ha ancora letta, di farlo ;-) una recensione davvero magnifica, che mette la curiosità e la voglia di giocarlo. Complimenti alla nostra Linfa bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da pinki »

hai ragione, Pina.. ha una grafica davvero fenomenale!! e un'arcitrama! :mrorange:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da Niki »

Deve essere una gran bella avventura, a giudicare dalla recensione e dal voto che ha preso.
Peccato che mi manchi, farò il possibile per trovarla. ;-)
Brava Linfa, davvero una bella recensione. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da Linfadoro »

Grazie ragazzi, so che è difficilissimo da trovare quest'avventura grafica, pietra miliare delle avventure grafiche, tra le altre cose, i creatori sono quelli di Big Finish Game, insomma quelli della più recente, Three Cards to midnight. Il gioco comprende ben 6 cd, devo diure da quel punto di vista alquanto servante il cambio da uno cd all'altro, ma vi posso assicurare che la storia è intrigante, e gli enigmi non poco ostici! 8) se vi riesce di trovarlo....GIOCATELO ne vale la pena, anche se solo in inglese e spagnolo! :oops:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da Linfadoro »

Recensione più che ottima e dev'esserlo anche il gioco!! Caspita!!!!!! 6 CD?????? E' tutto un togli e metti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E si Loretta ma togliendo questo, il gioco è molto accattivante! ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: THE PANDORA DIRECTIVE

Messaggio da Electranovembre »

Recensione più che ottima e dev'esserlo anche il gioco!! Caspita!!!!!! 6 CD?????? E' tutto un togli e metti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E si Loretta ma togliendo questo, il gioco è molto accattivante! ;-)
Come fa a essere 6 cd che il mio è solo uno :roll:
Immagine
Rispondi