THE BLACK MIRROR (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

THE BLACK MIRROR (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine L’andamento delle avventure grafiche è notevolmente migliorata in questi ultimi anni, mi riferisco a titoli con effetti sonori e visivi speciali. Da una parte può essere un’innovazione piacevole, ma dall’altra ad alcuni potrebbe far rimpiangere le avventure vecchio stile e mi riferisco ai titoli che hanno creato la storia delle Ag. La Future Games ci viene incontro offrendoci questo Black Mirror che ci riporta indietro di qualche anno e vediamo come.Sarai nei panni di Samuel Gordon e ritorni al castello di famiglia per i funerali di tuo nonno William. Le apparenze fanno sembrare la sua morte come un “normale” suicidio, ma ben presto ti rendi conto che c’è ben altro di misterioso e spaventoso. La tua permanenza al castello di Black Mirror era destinata solamente per il funerale, invece la scoperta di vecchi ricordi di infanzia, la morte di tua moglie in questo castello che ti ha tenuto lontano per dodici anni, la strana dinamica della morte di tuo nonno e la scoperta di alcuni indizi, ti faranno intuire che non è stata accidentale e vuoi scoprire la verità. Inizia così la tua avventura che ti porterà in zone nascoste del castello, cimiteri, zone misteriose e paurose. Scoprirai cose che neanche immaginavi potessero esistere.Il punto di forza di Black Mirror è la grafica di vecchio stampo, completamente disegnata a mano e renderizzata in maniera perfetta. Tutto è curato nei minimi dettagli, gli ambienti sono colorati egregiamente e il gioco luci-ombre è perfettamente amalgamato rispetto al tipo di ambiente. Le illuminazioni delle locazioni rispecchiano fedelmente la situazione in cui vi trovate. I personaggi invece non hanno ottenuto la stessa cura, ben fatti indubbiamente, ma un occhio attento si accorgerà che non si integrano con l’ambiente e non saranno mai in primo piano, quindi non si vedrà nessuna espressione del volto, non si potrà capire lo stato d’animo che vive in un determinato momento se non basandosi espressamente sui dialoghi. I filmati sono molto belli, realistici, specialmente quello iniziale gli altri saranno solo di transizione e molto brevi.
Immagine Immagine
Il sonoro è un’altra chicca di Black Mirror. Non c’è una colonna sonora continua o variante nelle varie locazioni, ma solamente un fruscio continuo che sembra anticipare da un momento all’altro un evento pauroso. I rumori di ambiente si integrano perfettamente con la situazione e sono riprodotti perfettamente molto reali.Classico punta e clicca in terza persona con movimenti a schermate senza rotazione. Il cursore diventa rosso quando è possibile interagire con qualcosa o qualcuno e cambierà forma in base all’azione che potete svolgere. Posizionandolo in alto a destra dello schermo apparirà l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle classiche opzioni. L’inventario si trova nella parte bassa dello schermo e bisogna usare sia il tasto sinistro che il destro sugli oggetti. Tutto abbastanza facile e intuitivo. Gli enigmi sono un altro punto di forza di Black Mirror, non sono difficili a parte qualcuno abbastanza ostico, ma ce ne sono parecchi e ben dosati, risolvibili sempre secondo logica, quindi nulla di impossibile o da farvi riempire fogli di appunti. Essendo una Ag vecchia maniera, sarà importante trovare molti oggetti, saperli usare, combinarli per ottenerne altri..etc.. L’enigma è il gioco in sé e vi terrà impegnati almeno una trentina di ore. Non male!
Immagine Immagine
Per concludere siamo di fronte a un signor gioco, un bel giallo-horror che ci terrà in apprensione dall’inizio alla fine varietà di personaggi, enigmi, trama da film, scenografie da mozzafiato e chi ne ha più ne metta. Una volta iniziato non verrà la voglia di interromperlo e salvare, ma lo si vorrebbe finire tutto d’un fiato per vedere come va a finire.

Da non perdere.

Voto: 85/100

Soluzione
Savegame
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da mammapina »

L'ho giocato ed è vero che,come scrive Giuseppe,avrei voluto giocarci ininterrottamente e ogni volta che dovevo staccarmi dal pc,lo facevo a malincuore.E'un gioco da fare senza dubbio e chi non l'ha ancora giocato,che lo faccia presto perchè c'è il secondo che deve uscire.Complimenti a Giuseppe che l'ha recensito ottimamente!!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da Electranovembre »

Si Loretta devi assolutamente giocarlo...è uno dei miei giochi preferiti...è meraviglioso.....
Complimneti Giuseppe...splendida recensione :banchit) bancorn
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da mammapina »

:roll: :neutral: possibile che solo "le tre Grazie" hanno letto questa bellissima recensione?? Coraggio ragazzi/e, leggetela e dite una vostra opinione!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da Niki »

Altra avventura stupenda che lascia un segno e resta nel cuore.
Ho diversi amici che non condividono troppo le AG, ma questa l'hanno giocata è tutt'ora ne parlano con entusiasmo.
Basta provarla per capirne il perchè. ;-)
E' vero, è un signor gioco come la recensione di Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da Electranovembre »

Questa l'ha giocata anche mia sorella che non è per niente amante delle AG...le era piaciuta molto...ma poi non l'ha mai finita perché si è ricordata di aver visto giocare me la fine e sapeva già come andava :lol:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da mammapina »

Questa l'ha giocata anche mia sorella che non è per niente amante delle AG...le era piaciuta molto...ma poi non l'ha mai finita perché si è ricordata di aver visto giocare me la fine e sapeva già come andava :lol:
Quindi gli hai guastato il finale :lol: poverina!! :lol: :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da Electranovembre »

Questa l'ha giocata anche mia sorella che non è per niente amante delle AG...le era piaciuta molto...ma poi non l'ha mai finita perché si è ricordata di aver visto giocare me la fine e sapeva già come andava :lol:
Quindi gli hai guastato il finale :lol: poverina!! :lol: :lol:
Bhè ma è a lei che piaceva guardarmi mentre giocavo, mica l'ho costretta io :razz:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: THE BLACK MIRROR

Messaggio da mammapina »

Questa l'ha giocata anche mia sorella che non è per niente amante delle AG...le era piaciuta molto...ma poi non l'ha mai finita perché si è ricordata di aver visto giocare me la fine e sapeva già come andava :lol:
Quindi gli hai guastato il finale :lol: poverina!! :lol: :lol:
Bhè ma è a lei che piaceva guardarmi mentre giocavo, mica l'ho costretta io :razz:

:roll: in effetti hai ragione Electra :lol: :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi