Blackstone Chronicles

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
liulik
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/04/2013, 20:39

Blackstone Chronicles

Messaggio da liulik »

visti tempo fa pochi fotogrammi, ma sufficienti per catalogare qs game tra quelli che mi affascinano.
lo scalone alla "via col vento" e al di sopra un ritratto e poi un riquadro dove scegliere i dialoghi.
per ritrovarlo, sudato le 7 camicie . non ricordavo il titolo.

non esiste sottotitolato, vero? eppure è del '98.
a nessuno è venuto in mente di tradurlo in tutto qs tempo?

ma come funziona?
sono le case produttrici che scelgono in quale nazione promuovere il prodotto,
o la nazione che compra dal produttore e immette sul mercato un prodotto che a parer suo sarà di successo, insomma, "tira"?

peccato se non c'è alternativa.
mi accontenterei di capirlo anche a gesti ...
così non ho possibilità di giocarlo. :sad:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da Raindog »

Chiaramente alle case produttrici costa (e pare anche molto) fare tradurre in una lingua un gioco, quindi scelgono se investire per avere una lingua in più e renderlo più appetibile per un determinato mercato oppure no. Questo non necessariamente coincide con le logiche di distribuzione (magari sin dall'inizio decidono di distribuirlo in Italia, ma cmq non lo traducono nella nostra lingua). Alcune volte dei distributori si sobbarcano loro l'onere di tradurlo laddove non l'abbiano fatto i produttori, ma chiaramente solo se pensano sia vantaggioso economicamente oppure utilizzando il crowdfunding (come nel caso della serie Deponia). Per i doppiaggi è lo stesso. Il gioco che citi non lo conosco in realtà, ma se non l'hanno fatta fino ad ora la traduzione difficilmente si muoveranno in futuro. Più passa il tempo meno un gioco è appetibile sul mercato e quindi sostenere i costi della traduzione non lascerebbe sperare in guadagni. Le eccezioni ci sono, ma riguardano solo intramontabili classici che vengono rieditati magari con restayling grafici e aggiungendo lingue.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da Electranovembre »

quello che ha detto Rain è giusto... ai tempi anche noi avevamo un team di traduzione e abbiamo fatto solo alcuni lavori tutti aggratis :sud) e per alcuni ci siamo proposti direttamente noi altrimenti ciccia... il gioco non sarebbe mai uscito in italiano....

esiste però un'altra soluzione (non so se è il caso di questo gioco o meno) esistono delle traduzioni amatoriali non ufficiali, sono fatte di solito dai fan che, pur di giocarlo nella loro lingua, traducono i file di testo del gioco e creano una specie di patch da aggiungere al gioco originale in modo che quando si esegue il gioco i testi vengano scritti in italiano... chi li traduce a volte li mette anche a disposizione degli altri giocatori.... ma non capita sempre ;-)

appena riesco cmq guardo in giro se trovo qualcosa per questo gioco :bisb)
Immagine
Avatar utente
liulik
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/04/2013, 20:39

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da liulik »

quello che ha detto Rain è giusto... ai tempi anche noi avevamo un team di traduzione e abbiamo fatto solo alcuni lavori tutti aggratis :sud) e per alcuni ci siamo proposti direttamente noi altrimenti ciccia... il gioco non sarebbe mai uscito in italiano....

esiste però un'altra soluzione (non so se è il caso di questo gioco o meno) esistono delle traduzioni amatoriali non ufficiali, sono fatte di solito dai fan che, pur di giocarlo nella loro lingua, traducono i file di testo del gioco e creano una specie di patch da aggiungere al gioco originale in modo che quando si esegue il gioco i testi vengano scritti in italiano... chi li traduce a volte li mette anche a disposizione degli altri giocatori.... ma non capita sempre ;-)

appena riesco cmq guardo in giro se trovo qualcosa per questo gioco :bisb)
grazie Electra, sarebbe un gran regalo.

https://www.youtube.com/watch?v=Gkl0ZGPSAfE

non so se è concesso linkare i giochi. in caso contrario, pardon.

guardalo, è bellissimo
(x i miei gusti, poi non so...). thriller.

d'altronde in rete ci sono un fracco di siti x le traduzioni dei film e se nn sono pronte, le puoi richiedere.
scarichi il file , lo appiccichi a vlc e via andare.
so che lo sai, nn te lo sto spiegando.
è la premessa alla domanda - perchè non esiste anche x i games? -
x il costo, come spiegavi?
ma qs sono siti amatoriali (come dicevi),essendoci il download gratis!

vedi che cerco sempre cose che nn esistono?
(tanto x rifarsi al post di ieri su scumm) ;-)
Avatar utente
liulik
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/04/2013, 20:39

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da liulik »

[quote user="Raindog" post="77094"]Chiaramente alle case produttrici costa (e pare anche molto) fare tradurre in una lingua un gioco, quindi scelgono se investire per avere una lingua in più e renderlo più appetibile per un determinato mercato oppure no. Questo non necessariamente coincide con le logiche di distribuzione (magari sin dall'inizio decidono di distribuirlo in Italia, ma cmq non lo traducono nella nostra lingua). Alcune volte dei distributori si sobbarcano loro l'onere di tradurlo laddove non l'abbiano fatto i produttori, ma chiaramente solo se pensano sia vantaggioso economicamente oppure utilizzando il crowdfunding (come nel caso della serie Deponia). Per i doppiaggi è lo stesso. Il gioco che citi non lo conosco in realtà, ma se non l'hanno fatta fino ad ora la traduzione difficilmente si muoveranno in futuro. Più passa il tempo meno un gioco è appetibile sul mercato e quindi sostenere i costi della traduzione non lascerebbe sperare in guadagni. Le eccezioni ci sono, ma riguardano solo intramontabili classici che vengono rieditati magari con restayling grafici e aggiungendo lingue.[/quote]

a iò capè ! grazie Rain della spiegazione particolareggiata.
ma noi potremmo farcelo casalingo.

quante volte hai visto in streaming , mentre guardi il film sub ita,
- divertitevi a tradurre con noi wwwxxx. com -
sai quanta gente, giovani o insegnanti in pensione, lo fanno solo per diletto.... eusadance
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da Electranovembre »

ho visto il video... interessante... mi fa venire in mente Post Mortem... che è uno dei miei giochi preferiti aa

per la traduzione purtroppo ho cercato ovunque ma niente.... tutti i siti che conoscevo sono spariti... molti siti che ho trovato online lo stesso non esistono più... e in quei pochi rimasti non ho trovato il gioco :sad:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6392
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Blackstone Chronicles

Messaggio da Niki »

ho visto il video... interessante... mi fa venire in mente Post Mortem... che è uno dei miei giochi preferiti aa

per la traduzione purtroppo ho cercato ovunque ma niente.... tutti i siti che conoscevo sono spariti... molti siti che ho trovato online lo stesso non esistono più... e in quei pochi rimasti non ho trovato il gioco :sad:
Perchè diventa sempre più complicato, lungo e oneroso fare una traduzione. ;-)
Senza contare i vari permessi.!!!!! ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi