Recensione "Shivers"

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
deneva76
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 0:53

Recensione "Shivers"

Messaggio da deneva76 »

Mi permetto di "recensire" questo videogioco, uscito sulla scia di "Myst", che è passato però piuttosto in sordina.

Avete presente i teen horror, i film horror concepiti per un pubblico adolescenziale o poco più ? Ebbene, qui si tratta di un videogioco di questo genere in quanto il principio si basa su di una scommessa fatta con gli amici (questo però non impedisce che ci possano giocare anche i più "grandicelli" :razz: ). In sostanza si tratta di passare una notte intera nel museo, mai aperto al pubblico, di un' archeologo che pare svanito nel nulla e dalle idee un po' strampalate (il museo è infatti chiamato "of strange and inusual") e nel quale tempo fa due adolescenti sono entrati di nascosto ma mai più usciti...Il gioco è prodotto e distribuito dalla Sierra on-line (la stessa "azienda" di Gabriel Knight") nel lontano 1995. L'azione di gioco si svolge in prima persona e con il puntatore del mouse ci si può spostare a schermate fisse ed eventualmente fare degli zoom su determinati oggetti. Fin qui niente di strano se non che presto si capisce che lo scopo del gioco è di trovare e imbottigliare dieci demoni elementali, chiamati ixupi, che l'archeologo aveva scoperto in uno scavo, racchiusi nei propri contenitori (di cui parlerò fra un attimo), e che i due ragazzi avevano liberato. Il puntatore del mouse non evidenzierà gli oggetti nei quali sono nascosti i demoni, quindi bisogna fare molta attenzione a dove cliccare; quando ci si avvicina ad uno di questi oggetti la musica cambia e diventa "paurosa" e arrivati in primo piano ad uno di essi si sente il caratteristico rumore di quel tipo di entità; a questo punto occorre cliccare immediatamente sul vaso completo e trascinarlo sull' ixupi per catturarlo, altrimenti si viene assaliti da esso. Ogni demone deve essere racchiuso nel suo recipiente corretto, composto da un vaso e il coperchio, da trovare separatamente nel museo, pena anche qui il "risucchio" della linfa vitale e la sparizione dei pezzi del contenitore in chissà quali angoli del museo stesso. Una volta che l'energia vitale ( mostrata come una sbarra verso in basso allo schermo) si esaurisce a causa della propria sbadataggine, si muore ,dunque bisogna caricare l'ultimo salvataggio. Non esiste un inventario vero e proprio ma è possibile trasportare con sé i vasi con gli ixupi imprigionati e, attivamente, solamente i contenitori completi ma ancora vuoti o, ciascuno alla volta, le due parti di esso che poi si incastrano quando sono correttamente abbinati, il tutto collocato sopra alla sbarra verde della vita. Il museo è veramente grande (fornito anche di labirinto e passaggi segreti) e ci sono molte sale da esplorare, ciascuna a tema, quindi per ottenere i contenitori completi di tappo in cui rinchiudere di nuovo gli ixupi si deve viaggiare molto, anche ritornare più di una volta in una sala. L'ubicazione dei vasi e dei coperchi varia da partita a partita quindi ciò consente una certa rigiocabilità del titolo. E' interessante notare che in molte sale si può accedere alla guida vocale dal tono molto suggestivo, e che in effetti fornisce informazioni corrette su gli oggetti presenti. Ogni sala possiede una musica propria, personalmente ho trovato molto bella e d'atmosfera quella della libreria; quella più disturbante nel sotterraneo e la più inquietante (ovviamente) nella sala delle torture ed esecuzioni. La nitidezza grafica delle ambientazioni è buona (per l'epoca) mentre i pochi filmati in FMV interpretati da attori in carne ed ossa (presenti come spesso accadevo a quel tempo) sono piuttosto sgranati e recitati sopra le righe. Per quanto riguarda gli enigmi, sono praticamente presenti in quasi tutte le sale del museo; alcuni di essi sono facili da risolvere, in altri è necessario consultare gli appunti; altri ancora sono abbastanza originali ma anche cervellotici e si può perdere facilmente la pazienza ,nulla di impossibile, comunque. Il gioco è completamente in inglese ma i dialoghi nei filmati sono brevi e, grazie alla possibilità del "flashback", sono rivedibili. Piuttosto consiglio, se possibile, di analizzare tutti i documenti che si trovano, (in particolar modo nello studio del professore) per farsi un idea del background del museo e non solo.


Immagine Immagine Immagine
Immagine

Giudizio:

80/100


Personalmente ho trovato questo gioco intrigante, anche se dalla trama quasi inesistente. Una nota: se non riuscite ad acquistare questo titolo perché troppo datato ma su ebay (o su altri siti) si vende una copia U.S.A., consiglio di acquistarlo (come ho fatto io) perché dentro alla sua bella scatola di cartone (ah, bei tempi :neutral: ) troverete in unico fascicolo: la storia della scoperta degli ixupi; il manuale vero e proprio; l'elenco di tutti i puzzles; i primi passi da compiere nell' avventura e le interviste ai creatori del gioco !
Ultima modifica di deneva76 il 09/08/2014, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: Recensione "Shivers"

Messaggio da Raindog »

Grazie della recensione.... però, però.... senza voler smorzare troppo il tuo entusiasmo, mi sembra corretto informarti che, per una corretta recensione, dovresti seguire uno schema ed un'impostazione un po' più in linea con quella delle altre recensioni già presenti nel forum (ad esempio qui si usa dare un solo voto e globale da 0 a 100).
Ti invito perciò, prima di pubblicarle, a parlarne con l'admin Electranovembre, che certamente sarà pronta ad aiutarti per sistemare al meglio il tuo lavoro e renderlo più gradevole nell'aspetto e nei contenuti ;)
Saluti
Avatar utente
deneva76
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 0:53

Re: Recensione "Shivers"

Messaggio da deneva76 »

Grazie della recensione.... però, però.... senza voler smorzare troppo il tuo entusiasmo, mi sembra corretto informarti che, per una corretta recensione, dovresti seguire uno schema ed un'impostazione un po' più in linea con quella delle altre recensioni già presenti nel forum (ad esempio qui si usa dare un solo voto e globale da 0 a 100).
Ti invito perciò, prima di pubblicarle, a parlarne con l'admin Electranovembre, che certamente sarà pronta ad aiutarti per sistemare al meglio il tuo lavoro e renderlo più gradevole nell'aspetto e nei contenuti ;)
Saluti
Ciao. Per quanto possibile, ho cercato di seguire questo schema: scopo del gioco; gameplay; grafica; sonoro; enigmi. Insomma come nella "scaletta" del giudizio. Sulla valutazione, mi correggo nuovamente, forse inconsciamente sono ancora sotto l'influsso scolastico :roll:
Rispondi