Recensione Dear Esther

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
deneva76
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 0:53

Recensione Dear Esther

Messaggio da deneva76 »

Ciao a tutti. Visto che non mi pare che ci sia la recensione di questo videogioco, proverò a sviscerarne io le caratteristiche principali :dotto)

Allora, non è semplicissimo giudicare questo gioco in quanto ha delle caratteristiche peculiari che lo distinguono dagli altri dello stesso genere. Si tratta di una avventura grafica (altrimenti non posterei in questo sito ;-) ) in cui si deve esplorare un' isola deserta. O.K., qual è il problema ? Il fatto è che non si dispone di un inventario e non c'è alcun enigma da risolvere. Si tratta semplicemente di esplorare quest' isola e i suoi più profondi recessi. L'avventura è in prima persona e non si sa nulla del protagonista (cioè voi) ; durante il viaggio la voce, in inglese, del protagonista farà alcune osservazioni e commenti (inizialmente indirizzati ad una fantomatica Esther) e sta al giocatore interpretarli per ricavarne la trama. Cosa che non è affatto semplice, in quanto, nell'edizione sottotitolata italiana, volendo conservare uno stile antiquato nel discorso, si è esagerato fino ad arrivare a utilizzare Google translate :mad: ).Come dicevo, l'interpretazione di questi passi non è affatto semplice anche perché molti di essi sembrano slegati tra di loro, si è quindi spinti a procedere nell' avventura solamente per esplorare l' isola. Molti graffiti di passi della Bibbia e di formule chimiche incisi sulle rocce aiutano relativamente a sviscerare la trama del gioco. Nonostante ciò l' isola è molto grande e di una bellezza eccezionale e la semplice esplorazione è un' azione che si svolgerà con entusiasmo. Ci saranno sentieri più o meno obbligati ma comunque abbastanza lunghi che permetteranno di raggiungere i luoghi più importanti. Come accennavo, la resa grafica è di una bellezza straordinaria in quanto il motore grafico, derivato dal valve engine, rende eccezionalmente realistica l'isola e tutto ciò che c'è intorno ad essa al tramonto e di notte. Più volte mi sono fermato per alcuni minuti solamente ad osservare le onde del mare che si infrangono sulla battigia (e i relativi spruzzi di acqua che schizzano addosso di cui sembra quasi di sentire il penetrante odore di salsedine) oppure i paesaggi mozzafiato dalle alte scogliere mentre i raggi del sole filtrano dalle nuvole oppure rapito dallo splendore della luna piena che illumina il mare di notte. Anche il comparto sonoro è azzeccato in quanto i pezzi audio, tutti di atmosfera, compaiono solamente a tratti lasciando quindi il posto ai rumori della natura, come il bellissimo sciabordio delle onde oppure quello della vegetazione che si calpesta camminando sui sentieri. Non è possibile morire, ma solo annegare quando ci si avventura nell' acqua alta ma niente paura perché si viene riportati a galla automaticamente senza perdere i progressi. In tutto questo, l'unico punto negativo potrebbe essere il finale che risulta un po' spiazzante. Che altro dire ? Se cercate un' avventura in cui scervellarsi con enigmi e/o interagire con diversi personaggi, lasciate perdere; ma se siete amanti delle avventure in sé come compiere una semplice esplorazione in solitaria, bhè acquistatelo immediatamente ( lo si trova a circa 7 euro). Il gioco ha una breve durata, circa 2- 3 ore, ma "prende" completamente, mentre non esiste la funzione di salvataggio (non fatevi ingannare dalla possibilità di salvare posta nel menu opzioni, cliccando su di essa infatti si ritornerebbe dritti dritti al punto di partenza).Pur essendo una produzione indie (sempre una bella cosa) il gioco non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni.
Spero di essere stato utile e buon divertimento :mryellow:

[img]http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... 790003.jpg[/img]

[img]http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... 699022.jpg[/img]

[img]http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... 125367.jpg[/img]

[img]http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... 311065.jpg[/img]





Giudizio:

Gameplay: n.c.

Grafica: 90

Audio: 90

Atmosfera: 80

Longevità: 60

Totale: 85

N.B. Giudicare il gameplay non è semplice perché se da un lato è inesistente (non si deve far nulla a parte camminare), d'altra parte si può dire che la pura e semplice esplorazione è l'essenza stessa del gioco.
Ultima modifica di deneva76 il 29/07/2014, 2:39, modificato 15 volte in totale.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Recensione Dear Esther

Messaggio da Electranovembre »

Grazie, si, molto utile a chi, come me, non conosceva il gioco....
potresti editare e aggiungere qualche immagine del gioco stesso... e magari anche un tuo voto personale da 0 a 100 :bisb)
Immagine
Avatar utente
KreativeX
Messaggi: 498
Iscritto il: 19/10/2013, 20:14

Re: Recensione Dear Esther

Messaggio da KreativeX »

Non avevo la più pallida idea dell'esistenza di un gioco di questo tipo...
Sembrerebbe intrigante...
Anche perchè, se la durata è breve, allora la passeggiata per l'isola ne vale la pena...
Insomma, infondo risulterebbe noioso se avesse una longevità ampia dato che il gioco non ti permette di fare nient'altro che esplorare l'isola... ma poi... a che fine? Per cercare questa Esther? Chissà... :sud) :mrviolet:
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: Recensione Dear Esther

Messaggio da deniselu »

complimenti e grazie per averci fatto scoprire questo gioco
Avatar utente
paup
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/05/2014, 23:11

Re: Recensione Dear Esther

Messaggio da paup »

Bravissimo per la recensione! Questo gioco mi ha sempre intrigato, ma purtroppo non ho mai potuto giocarlo, causa le risorse necessarie per farlo girare. E' talmente dettagliato graficamente che necessita di un computer ben più potente del mio. Chissà un giorno magari potrò godermi una passeggiata per questa isola favolosa :mryellow:
Avatar utente
deneva76
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 0:53

Re: Recensione Dear Esther

Messaggio da deneva76 »

Mi fa piacere che abbiate apprezzato la mia recensione e fidatevi, quando potete compratelo. In un certo senso il gameplay è simile a quello di " Anna" oppure di "the path" ma Dear Esther è molto meglio (personalmente the path l'ho disinstallato dopo mezz' ora perché mi ero stufato): qui invece la suggestione nello giocare è tale che si viene davvero trasportati all'interno del gioco stesso e si vive un' esperienza straordinaria. Aggiunngo solamente una cosa riguardo la mia recensione : il finale è spiazzante...ma anche struggente.
Rispondi