Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Avatar utente
Zathury
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/11/2013, 12:58

Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Zathury »

Ok mi son saltati fuori (mentre sistemavo) un sacco di vecchi giochi per pc che non ricordavo.
Allora mi è venuta l'idea di proporre (per una mia curiosità) il primo punta e clicca (o anche gioco
visto che giravano spesso in DOS e con freccette) che avete avuto modo di giocare.
Se poi preferite si può fare anche una classifica, visto che alcuni del forum hanno giochi vecchissimi
come me, perchè non condividere?
Possiamo descrivere anche quello che abbiamo provato e i giochi che abbiamo comprato in seguito.
Se volete comincio io, se invece la ritenete una cavolata cancellate pure il post, tanto era solo una
voglia mia di vedere a cosa avete giocato.

1) Missione Impossible: ricordo l'assurda costanza nel tentare di non morire più volte.

2) Indiana Jones desktop: questo è stato il mio primo su windows, ho usurato il CD :mricy:

3) Ring: Quel gioco mi è piaciuto tantissimo, avevo provato a reinstallarlo ma non
ha funzionato più con i nuovi sistemi, ricordo che mi colpì la grafica a quel tempo mozzafiato.

4) Faust: Ricordo che son impazzita parecchio con gli enigmi perchè erano le prime volte che giocavo a questo genere.

5) The dig: Ci ho giocato diverse volte e ho dei bellissimi ricordi, la trama aveva sempre
colpi di scena spettacolari, degni del maestro King.

6) Louvre: Lì ho imparato un po' di storia che non mi entrava a scuola. :cry:

7) Egypt: Lì invece ho cominciato ad odiare la storia egizia. (non mi ricordo bene il nome del gioco) ma non mi ha
colpito tantissimo, forse perchè alcuni enigmi dovevi sapere davvero la storia. :mrorange:

8) King quest: che ricordi, li ho fatti tutti nonostante fossero in inglese e con una trama fantastica, anche se con vocabolario accanto al pc.

6) Simon: questo è stato il mio vero primo punta e clicca anche se la trama non mi ha fatto impazzire.

La classifica è proprio in ordine di giocata, ne ho tantissimi altri ma assolutamente non li ricordo più, ecco
perchè mi servite voi. :mrorange:
Ovviamente io preferisco avventura, ma voi mettere pure i primi generi che avete giocato in base alle vostre preferenze.

Antonella
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da deniselu »

indiana jones for ever grandissimo
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Raindog »

Ne ho fatto diversi dei giochi da te citati tra cui I e II king's quest, I e V simon the sorcerer, Indiana Fate of Atlantis e ho completato anche The Dig. Però non li ho giocati in ordine di uscita ma come mi sono capitati tra le mani... cmq credo che tra le primissime avventure da me provate ci sia stato Sam & Max Hit the Road... come dimenticarli? :mrgreen:
Ricordo anche che ai vecchi tempi del commodore mi cimentai anche con cassette contenenti avventure testuali, ma un po' la difficoltà e un po' la mia piccola età non mi permisero di ultimarne nessuna e ad oggi non ne ricordo i nomi se non che ce nera una carina che aveva oltre al testo anche immagini a fotogrammi nel quale lo scopo era scappare da una prigione... credo.
:mrblue:
Avatar utente
Zathury
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/11/2013, 12:58

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Zathury »

Ne ho fatto diversi dei giochi da te citati tra cui I e II king's quest, I e V simon the sorcerer, Indiana Fate of Atlantis e ho completato anche The Dig. Però non li ho giocati in ordine di uscita ma come mi sono capitati tra le mani... cmq credo che tra le primissime avventure da me provate ci sia stato Sam & Max Hit the Road... come dimenticarli? :mrgreen:
Ricordo anche che ai vecchi tempi del commodore mi cimentai anche con cassette contenenti avventure testuali, ma un po' la difficoltà e un po' la mia piccola età non mi permisero di ultimarne nessuna e ad oggi non ne ricordo i nomi se non che ce nera una carina che aveva oltre al testo anche immagini a fotogrammi nel quale lo scopo era scappare da una prigione... credo.
:mrblue:
Sam & Max francamente non lo conosco (ma era di avventura?), per quanto riguarda il commodore, ci ho passato ore intere con i miei amici. Quello che dici tu (di scappare dalla prigione) mi pare proprio Missione Impossible ma
non ne sarei sicura visto che quel periodo ce ne erano tantissimi di quello stile.

P.S: sono andata a cercare su internet Sam & Max, ammazza che bello era ... come ho potuto
non averlo???? :mad:
Anto
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Electranovembre »

Anche io ho iniziato col commodore 64.... e li mi ricordo Maya2 però non sono mai riuscita a finirlo per la difficoltà e la mia tenera età.... poi sono passata ai pc veri e propri e li i primi due sono stati Monkey Island 2 e Indy 3... era bello soprattutto il fatto che anche alcuni miei compagni delle elementari ci giocavano e quindi ci davamo una mano a vicenda,,,, ho provato anche Sam&Max ma l'ho odiato da subito...e quindi mai finito.... o provato inoltre King Quest IV se non erro... ma l'inglese che al momento non conoscevo neanche basilarmente, è stato più forte di me :mrviolet: Finiti quelli ho cercato tutti i Monkey Island e tutti gli Indiana Jones, o meglio proprio tutti i giochi della Lucas Arts...
ah stavo scordando il mitico The Day of The Tentacle..... poi mi sono convertita completamente ai punta&clicca, al punto da escludere dalla mia vita tutti i gestionali, strategici ecc a cui giocavo ai tempi, con Syberia.... mio unico grande amore... il resto è storia aa


Edit: Zathury non vedo perché dovremmo cancellare il tuo topic... a meno che non sia doppio o non vada proprio contro le regole noi non cancelliamo mai i post... e questo mi sembra molto interessante :dotto)
Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Adriano »

E' strano ... ricordo solo Indy, giocato sull'Atari st che avevo all'epoca ... lo stesso The Dig che aveva una grafica di quel tipo, l'ho fatto solo diversi anni più tardi.
Avatar utente
Zathury
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/11/2013, 12:58

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Zathury »

Chissà perchè ricordiamo tutti il gran bello commodore :mrorange: .
Ricordo quando in suono così fastidioso si incantava per ore a caricare
il gioco, e la montagna di cassette che avevamo.
Scommetto che quel suono fastidioso se lo ricordano tutti, personalmente
ho apprezzato subito i giochi in DOS e Windows.
The Day of The Tentacle questo mi ricordo che ho pregato mio cognato
di prestarmelo ma che non ne voleva sapere, ora per giocarci mi sa
che dovrei installa scummy o come si chiama. Deve essere carino però.

Passando invece dall'avventura agli arcade ... il famoso TETRIS?
Lo portavo pure a scuola ricordo ... il vecchio apparecchio grigio ...


@Electra mi stai facendo venire voglia rigiocare per la 4° volta a Siberia :shock:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da Raindog »

odiare sam e max mi sembra esagerato!! ok che monkey island o gabriel night o syberia sono di gran lunga superiori, ma tra un the dig o king quest e sam e max sinceramente come trama e divertimento ho preferito sam e max... m ispiace di deludervi ;)
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da davidwilding »

Mi permetto di dire che Sam e max si possono mettere nel filone comico demenziale delle avventure ma a differenza di altri titoli sono giocabili e divertentissimi...il mio primo gioco che ricordo con piacere fu Paint Brush nel quale bisognava colorare dei labirinti e all'improvviso usciva l'animaletto tipo topo o altri e ti riempiva di impronte dove avevi colorato...e che rabbia...negli anni 90 un ricordo di un avventura horror chiamat Splatter House...mamma mia quante partite ci ho fatto...la prima in assoluto però è stata il mitico Pac man con cui giocavo su un Commodore di seconda mano :lol: :lol: :lol:

Paint Brush detto anche Crush Roller

Immagine

Splatter House

Immagine

Pac Man

Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: Il Primo Gioco Punta E Clicca O Dos

Messaggio da deniselu »

giocavo anche io a un gioco simile a quello horror che nominavi tu si poteva giocare in due con personaggi differenti
Rispondi