Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Avatar utente
alevieri
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2011, 2:16

Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da alevieri »

ciao a tutti,
premetto che seppur iscrito da poco ho notato la vostra prontezza nel rispondere ai quesiti,
grazie ad una spinta ricevuta da Giuseppe ad una mia domanda fatta nella sezione Help e Soluzioni
ho finito ieri il gioco AlternativA.
Ebbene, passo ore a far fare al mio personaggio di tutto, sfide al limite della morte per scoprire i segreti di un'orgaznizzazione che si è impadronita del mondo in un futuro prossimo....
e quando li scopro che succede? mi vien detto di scappare e tenere per me i miei segreti e il gioco finisce... Adesso, parliamoci chiaro... non pretendo di salvare il mondo ma sostanzialemente non è cambiato nulla da quando ho iniziato l'avventura a quando l'ho terminata, se non l'avessi fatto, per la Praga del 2040 non sarebbe cambiato gran che.
insomma, il mio ingenuo parere è che il tutto si risolve con una frustrazione finale non ripagata in nessun modo.
Lo stesso problema l'ho ottenuto anche con Dreamfall che ho preso un annetto fa, passo due o tre giornate a risolvere enigmi e procedere in un gioco appassionante... per poi trovarmi un finale spiazzante... ma non spiazzante nel senso che non è quello che ti aspettavi ma un finale che ti fa capire che se anche non avessi fatto fare la fatica al tuo personaggio sarebbe cmq rimasto tutto tale e quale... senza un vero scopo... sapete quante cose di quel gioco non mi spiego ancora? leggendo sul forum la recensione ho visto che esiste un predecessore di questo game, forse dovrei provare quello per giudicare meglio... mah...
ripeto, le miei non sono critiche ai giochi che trovo molto carini, ma non condivido personalmente la fine, è come guardare due ore di film appassioannte e poi capire che il regista lo chiude con un finale strettino buttato lì per chiudere... dite che sono esagerato io? :dotto)
Avatar utente
alevieri
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2011, 2:16

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da alevieri »

condivido appieno quello che dici, spesso come nei film lo scopo del lasciare in sospeso qualcosa è l'ipotesi se ha successo di sfornare un seguito...
non puoi cmq non essere daccordo cn me nel dire che la fine degli altri due personaggi in dreamfall è un po' ambigua e troppo aperta...
oltre al fatto che il finale per la protagonista è si negativo ma cmq se non ci fosse stata tutta la sua avventura non sarebbe cambiato nulla, il mero scopo del gioco quindi non è trovare una soluzione al problema iniziale ma il rendersi più o meno conto di quello che accade senza potervi porre rimedio ( e anche lì avrei delle perplessità, non è poi così chiaro del tutto la sua storia, rimane troppo aperta all'interpretazione personale).
mi consigli di prendere anche il predecessore di Dreamfall quindi?
Io sono un amante passionale della serie Myst (riven, exile, revelation IV, end of age, Uru) ottimo gameplay almeno secondo la mia modesta opinione, l'unica cosa che un po' manca è il vero e proprio interagire con altri personaggi cosa che in Dream e Alternativa c'è.
Diciamo che sto ancora cercando il gioco che si cucia perfettamente su di me! ehehehe
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da Electranovembre »

io non ho giocato nessuno dei giochi in questione... ma spesso questi finali un po' così lasciano modo di attaccarci un seguito...che se invece il finale fosse decenta sarebbe più problematico attaccarci..... ;-)
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da Giuseppe »

I finali dei giochi sono l'eterno problema. Sono pochi quelli che hanno un senso unito alla trama, gli altri sono messi lì solo per dare un senso ai titoli di coda.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da Niki »

[quote user="alevieri" post="51126"] è come guardare due ore di film appassioannte e poi capire che il regista lo chiude con un finale strettino buttato lì per chiudere... dite che sono esagerato io? :dotto)[/quote]
E' come guardare tutta la serie di invasion e poi non vedere il finale perchè non è mai stato scritto........
non hai scoperto niente, è già un pò che si viaggia così

[quote user="Giuseppe" post="51138"]I finali dei giochi sono l'eterno problema. Sono pochi quelli che hanno un senso unito alla trama, gli altri sono messi lì solo per dare un senso ai titoli di coda.[/quote] Hai ragione Giuseppe, purtroppo è così. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da Revan81 »

E'vero a volte i finali son fatti male e spiazzano un pò, ma fortunatamente non è la maggioranza dei casi.
Comunque Dreamfall è stato previsto come secondo capitolo di una trilogia, ecco il perchè del finale a metà.
L'idea è di far uscuire un seguito ad episodi chiamato Dreamfall Episodes, progetto che forse inizierà a concretizzarsi l'anno prossimo.
Comunque tenendo conto dei 9 anni passati tra il quarto e Tales of Monkey Island, dei 12 tra l'ultimo King's Quest ed il seguito non ufficiale The Silver Lining,e circa 10 dall'ultimo gioco di Jane Jensen, per quanto i finali spiazzino, bhe non disperate ed abbiate sempre fede.
La speranza è sempre l'ultima a morire :mryellow:
Avatar utente
alevieri
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2011, 2:16

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da alevieri »

grazie per i vostri pareri ragazzi! io sono un novellino, l'avete capito... e sentir dire che cmq non è sempre così non mi fa perdere del tutto la voglia di buttarmi in un altro game! magari se mi consigliate uno con un finale caruccio ve ne sono grato! del genere alternativa o dreamfall -- con oggetti, enigmi e dialoghi con personaggi che magari modificano il corso degli eventi... e se possibile, come in "Myst end of ages" diverse possibilità di finale! chiedo troppo eheheh???
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da Niki »

[quote user="alevieri" post="51147"]grazie per i vostri pareri ragazzi! io sono un novellino, l'avete capito... e sentir dire che cmq non è sempre così non mi fa perdere del tutto la voglia di buttarmi in un altro game! magari se mi consigliate uno con un finale caruccio ve ne sono grato! del genere alternativa o dreamfall -- con oggetti, enigmi e dialoghi con personaggi che magari modificano il corso degli eventi... e se possibile, come in "Myst end of ages" diverse possibilità di finale! chiedo troppo eheheh???[/quote]
Per me è una situazione sempre soggettiva, quello che piace a me, non è detto che piaccia a te.......
Avventure ce ne sono tante, belle e brutte, mi correggo, quella che ci piace e quella non, con finale più o meno bello...
Se te ne viene consigliata una " con finale caruccio", cosa fai!!!!cioè, non fai più le altre...... ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
alevieri
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2011, 2:16

Re: Io E Il Mio Problema Con I Finali Dei Giochi!

Messaggio da alevieri »

E' molto più semplice la faccenda, io mi gioco un'avventura una o due volte all'anno, siccome qui la maggior parte conosce molti più giochi di me chiedo semplicemente un consiglio per qualche ora appassionante... ciò non toglie che se in negzio c'è una copertina accattivante come ho fatto per Alternaitva, me lo prendo!
Rispondi