Vecchi Titoli E Abadonware

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
Jab
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/11/2011, 11:42

Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da Jab »

Immagine

...Volevo farvi una domanda, visto che in questo sito si trattano "anche" titoli di 20 e piu' anni fa...

...cosa succede nel caso di vecchi titoli la cui software house non esiste piu': i diritti restano ugualmente legati alla SH oppure passato un certo periodo il gioco diventa FREE...?

...inoltre com'e' che un titolo diventa un abadonware...?
...da quello che ho capito leggendo in giro, dovrebbe essere solo quei titoli liberati da copyright da parte delle SH che li detenevano e quindi scaricabili da chiunque sia interessato...
...se e' cosi' dunque, perche' nelle liste abadonware che si trovano in rete finiscono un po' tutti i vecchi titoli anche quelli di cui non si hanno annunci da parte delle SH che li liberano dai diritti d'autore...??

...spero di essere stato chiaro...:P

ciauz^^,
Jab
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da Giuseppe »

[quote user="Jab" post="57336"]
...Volevo farvi una domanda, visto che in questo sito si trattano "anche" titoli di 20 e piu' anni fa...

...cosa succede nel caso di vecchi titoli la cui software house non esiste piu': i diritti restano ugualmente legati alla SH oppure passato un certo periodo il gioco diventa FREE...?

...inoltre com'e' che un titolo diventa un abadonware...?
...da quello che ho capito leggendo in giro, dovrebbe essere solo quei titoli liberati da copyright da parte delle SH che li detenevano e quindi scaricabili da chiunque sia interessato...
...se e' cosi' dunque, perche' nelle liste abadonware che si trovano in rete finiscono un po' tutti i vecchi titoli anche quelli di cui non si hanno annunci da parte delle SH che li liberano dai diritti d'autore...??

...spero di essere stato chiaro...:P

ciauz^^,
Jab[/quote]
Allora: abandoware è un termine molto atipico e non significa che il gioco è free ma solo che è stato messo da parte, quindi non sono liberi da copyright.

Abandoware è quando un gioco è vecchio da più di 5 anni

non siano attualmente distribuiti dalle Software House produttrici o da altre società alle quali hanno ceduto i loro diritti

non siano più supportati (assistenza tecnica via telefono, via e-mail o via web) dalle Software House produttrici o da altre società alle quali hanno ceduto i loro diritti


Un titolo cessa di essere abandonware quando una software house, produttore, distributore o società avente diritto decida di commercializzare o supportare nuovamente un vecchio titolo o quando una software house, produttore, distributore o società avente diritto decida di rivendicare il proprio Copyright.

Quindi è abandoware in base a quei punti, quando una software house o società ne libera i diritti allora diventa free, fino ad allora si deve sempre presupporre che sia vincolato da diritti. E' possibile scaricarli ma attenzione che qualcuno non ne avanzi i diritti.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Jab
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/11/2011, 11:42

Re: Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da Jab »

...Grazie mille Giuseppe, adesso ho un quadro chiaro della situazione...

ciauz^^,
Jab
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da Niki »

[quote user="Loretta" post="57340"][quote]Allora: abandoware è un termine molto atipico e non significa che il gioco è free ma solo che è stato messo da parte, quindi non sono liberi da copyright.

Abandoware è quando un gioco è vecchio da più di 5 anni

non siano attualmente distribuiti dalle Software House produttrici o da altre società alle quali hanno ceduto i loro diritti

non siano più supportati (assistenza tecnica via telefono, via e-mail o via web) dalle Software House produttrici o da altre società alle quali hanno ceduto i loro diritti


Un titolo cessa di essere abandonware quando una software house, produttore, distributore o società avente diritto decida di commercializzare o supportare nuovamente un vecchio titolo o quando una software house, produttore, distributore o società avente diritto decida di rivendicare il proprio Copyright.

Quindi è abandoware in base a quei punti, quando una software house o società ne libera i diritti allora diventa free, fino ad allora si deve sempre presupporre che sia vincolato da diritti. E' possibile scaricarli ma attenzione che qualcuno non ne avanzi i diritti.[/quote]


Mink!!! Sa tutto!!! :dotto) :roll:[/quote]
E beh, è giusto, è il capo. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da davidwilding »

grazie per la delucidazione giuseppe sempre prezioso :dotto)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Vecchi Titoli E Abadonware

Messaggio da Niki »


Link


comè che un titolo diventa abandonware!!!!
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi