Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Rispondi
Avatar utente
gandalf
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/03/2013, 16:17

Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da gandalf »

Syberia 4, The world before
E’ difficile stilare un commento sul nuovo Syberia …
Tante emozioni, ricordi …
Ci stiamo giocando in diversi amici ed amiche, autonomamente ed insieme.
Sino ad ora non vi sono stati “blocchi” particolari in nessuna situazione, segno che a giocatori avvezzi ai “punta e clicca” non dovrebbero presentarsi difficoltà insormontabili.
Iniziamo dal gioco in sè.

La lingua
Subito la nota dolente: NON c’è audio in italiano, ma tutto il resto, menu e sottotitoli sono stati tradotti, e devo dire che la traduzione (a parte qualche piccola svista) è corretta ed elaborata, non certo realizzata da traduttori pseudo bi-lingui o con motori automatici.
Il mio consiglio è di lasciare comunque attiva la voce inglese, è in sincro con la bocca dei personaggi ed ha le voci … che ci si aspetta dai personaggi (compresi quelli che non vi aspettate vi siano …), a meno che non vi troviate più a vostro agio con una lingua diversa.

Ambiente e grafica
Ambiente ben fatto, grafica quasi sempre splendida, non necessariamente nel senso dei dettagli spinti, o di un 3D particolarmente elaborato: non sarebbe lo stile di Syberia.
Però, a parte un inizio un po’ strano, dopo i primi due o tre capitoli ci si tuffa nell’atmosfera malinconica e misteriosa che riporta al passato.
Non so quali differenze possano riscontrare giocatori al loro primo approccio a Syberia, rispetto a chi ha vissuto le avventure di Kate Walker sin dal primo gioco, certo è che vi sono sin da subito chiari ed entusiasmanti riferimenti all’ambiente, agli oggetti ed ai personaggi precedenti.
Senza spoilerare alcunché, le “zone” di gioco, i quartieri della città, così come i luoghi “satelliti” ad essa sono semplicemente deliziosi, ricchi di particolari, di piccole splendide idee.
Il disegno è sempre all’altezza e nulla importa se i capelli dei personaggi sono abbastanza statici rispetto ai volti o ai movimenti.
L’ambiente è quello e tanto conta.
Vi sono spesso brevi “filmati” durante i quali non si può interagire, ma sempre contenuti e piacevoli da vedere, sempre integrati ed utili al contesto, non aggiunti solo per dimostrare una capacità di animazione o per allungare inutilmente il tempo di gioco.
Non mi è mai interessata la gara a chi finisce prima un’avventura punta-e-clicca: si perde il senso della storia e ci si gode una frazione dell’esplorazione.
Ecco, un suggerimento ai giocatori: non schizzate subito e sempre solo ai “cerchietti” che segnalano dove interagire. Prendetevi il tempo di girare per le vie, guardare vetrine e bancarelle, godervi il design di ogni casa o palazzo.
Il gioco consente, con il tasto destro del mouse, una certa escursione di visuale laterale ed in alto o in basso: scoprirete che il disegno è in stile anche fuori dalla visuale normale, verso il cielo, le grondaie, le finestre dei piani più alti.
In ogni caso si tratta di un gioco “mouse-only”, anche sicuramente per garantire la compatibilità con le console.

I salvataggi
Syberia salva automaticamente, una delle cose che ho più odiato nei giochi moderni, poiché costringe ad abbandonare solo quando vuole lui.
Però tale caratteristica è resa accettabile da diversi fattori:

• I salvataggi sono molto frequenti
• Se chiedete di uscire, viene visualizzato quanto tempo prima (minuti, secondi) è stato effettuato l’ultimo salvataggio, in modo che possiate valutare se continuare o chiudere.
• Al caricamento, nel proseguire il gioco, vi è la possibilità di tornare indietro ad uno dei capitoli precedenti.

Personaggi ed epoche
Una delle caratteristiche di Syberia 4 è quella di alternare due personaggi e due epoche, “forse” legati fra loro in modo misterioso.
Quindi i capitoli salteranno tra le avventure di Dana Roze, nel 1937, alla vigilia dell’avvento di fascismo e nazismo, in un mondo semi-immaginario dove i “vagheriani” (ebrei nella realtà di allora) vengono perseguitati dal nascente partito dell’”Ombra bruna”, a quelle di una Kate Walker che, nel 2005, si dedica alla ricerca di cosa sia realmente successo alla sua co-protagonista.
All’interno del gioco vi saranno sempre più spesso alternanze tra i due mondi, sovente nei medesimi luoghi, sino al punto di visualizzare un pulsante “magico” per saltare dall’uno all’altro mondo, dall’una all’altra epoca.
Solo così sarà possibile risolvere alcuni enigmi, trovare gli oggetti o le combinazioni che consentiranno di proseguire.

Difficoltà
Alcuni commenti on-line definiscono “troppo facili” gli schemi da risolvere
Non credo che avventure punta e clicca tipo la serie di Schizm, dove il gioco è in pratica uno scarno complesso di sotto-puzzle ad alta difficoltà, legati da una storia o percorso inesistenti, costituiscano una grande esperienza.
Un’altra obiezione è quella che l’itinerario di gioco è unico ed invariabile.
Vero, le scelte sono molto poche ed ininfluenti sul proseguo della storia. Non è importante come o cosa risponderete o chiederete ad un personaggio, arriverete sempre più o meno allo stesso punto, anche se per vie poco diverse fra loro.
Spesso l’uscita da un ambiente viene preclusa ed il cerchietto di uscita porta ad un chiaro messaggio “devo ancora fare qualcosa qui”.
Tutto il contrario rispetto ad avventure in stile Myst o Uru, nei quali la chiave per proseguire poteva trovarsi ovunque nel vastissimo insieme di mondi che li popolavano.
Il mio consiglio è utilizzare sempre tutte le domande possibili, anche solo per godersi le risposte a volte divertenti.

Giocabilità
Un’altra caratteristica di Syberia 4 sono gli “OBIETTIVI SECONDARI”.
Si tratta di alcuni obiettivi che non sono indispensabili per terminare il gioco. Potete ignorarli oppure cercare di raggiungerli.
Non avrete la possibilità di ritentare la sorte: se accedete all’ambiente successivo senza aver prima raggiunto un obiettivo secondario vi sarete solo perso un pezzettino, non indispensabile ma godibile, dell’avventura.
Vi sono particolari luoghi o momenti di “INTROSPEZIONE”.
Clickando su tale puntatore, quando compare, il personaggio si siede, sdraia, apparta, dando il via ad un breve filmato di riflessione sugli avvenimenti.
Come per gli obiettivi secondari non è indispensabile fermarsi a tale scopo, ma consigliabile e piacevole.
Ancora una differenza rispetto ad altri “punta e clicca”: l’inventario è ristretto, continuamente variabile e non utilizzabile direttamente.
Non c’è una icona INVENTARIO nella quale scegliere un oggetto da prendere, utilizzare, unire, lasciare.
C’è sì uno strumento sempre accessibile con diario, obiettivi, documenti ed inventario, ma solo per consultazione.
Gli eventuali oggetti vengono aggiunti all’inventario automaticamente se e quando il gioco decide che è il caso.
L’utilizzo di un oggetto non è a disposizione del giocatore, ma può capitare che su un “pallino” di azione compaia la voce “USA”, e solo a questo punto potrete scegliere quale usare tra gli oggetti in inventario.
Ancora sulle azioni: vi sono diverse operazioni attive da compiere col mouse, spostare, spingere o tirare (i cassetti non si aprono da soli, bisogna prendere il pomello e tirare …), ruotare, a volte percuotere con forza (cliccare) più e più volte …

Com’è Syberia 4?
Bello, grazioso, delicato, molto giocabile, a patto di non prenderlo d’infilata, come una gara, meglio goderselo minuto dopo minuto.
Costa caro? Come qualsiasi gioco “non gratuito” che abbia un senso, una storia ed una sceneggiatura vere, uno sviluppo grafico ed artistico seri.
Qui gli Euro da spendere valgono ogni minuto di gioco.
Di giochi 3D col motore di Unreal ce ne sono a carrettate. Ma Syberia non lo è.
Lo consiglio vivamente.

P.S. non l’ho ancora finito, spero continui e termini così come è iniziato: sino ad ora, capitolo dopo capitolo, ha continuato a non deludermi.
Buon divertimento a tutti!

Gandalf
Ultima modifica di gandalf il 04/04/2022, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Adriano »

Molte grazie per il tuo esaustivo commento Gandalf! Sicuramente sarà utile a chi, scottato da Syberia 3, adesso sarà in dubbio su cosa fare con Syberia: The World Before.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Gandalf, quello che ho letto aumenta senz'altro la mia voglia di giocarci... Ma è il pc adatto che manca :wink:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Niki »

Grazie gandalf, immaginavo che era cosi come lo descrivi perchè ho provato la demo, bello veramente, non credo però di volerlo acquistare........
troppo caro per i miei gusti!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Okinawa84
Messaggi: 530
Iscritto il: 19/02/2017, 22:22

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Okinawa84 »

Ottime premesse, spero che nei fatti sia altrettanto cool!
Avatar utente
gandalf
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/03/2013, 16:17

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da gandalf »

[quote user="Electranovembre" post="86888"]Grazie Gandalf, quello che ho letto aumenta senz'altro la mia voglia di giocarci... Ma è il pc adatto che manca :wink:[/quote]

Ciao, non ho idea di quale sia la tua condizione di PC, ma hai provato ad installare il demo?
Perchè, come per molti giochi, Syberia 4 gira perfettamente anche con macchine moooolto inferiori alle caratteristiche minime dichiarate.
Ovviamente con una nVidia ad alto livello hai tutto al massimo, ma ti serve?
A quanto leggo in Internet in realtà Syberia 4 funziona benissimo anche su hardware di basso livello e con la grafica integrata del processore.
Guardati questo video su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=KafrnGikh8o

E' stato ripreso con Syberia 4 che girava su una macchina con:
• Intel Core i3-7100U 2.4ghz
• 16GB RAM Dual Channel 2133MHZ
• Intel HD 620 (grafica integrata)

Chiaro che devi limitare le impostazioni della grafica di gioco, ma ti assicuro che ne vale la pena ...
Ovviamente devi avere almeno Windows 7.

La prova chiave è installare il demo ...
Buona giornata
Gandalf
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Electranovembre »

In realtà non ho neanche provato, soprattutto perché già il 3 mi andava in crash all'avvio, ma proverò... Sperando che non esploda il pc :lol:
Immagine
Avatar utente
gandalf
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/03/2013, 16:17

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da gandalf »

[quote user="Electranovembre" post="86894"]In realtà non ho neanche provato, soprattutto perché già il 3 mi andava in crash all'avvio, ma proverò... Sperando che non esploda il pc :lol:[/quote]

Oggi ho fatto una prova.
Ho installato Syberia 4 su un vecchio portatile Sony con processore I3-4010U ad 1.7 GHz (Giugno 2013), 4 GB di RAM e scheda video integrata Intel 4400 con 2GB max di memoria condivisa.
Video impostato a 1920x1080.
Poiché il disco (SSD M2) originale della macchina è da soli 128 GB, il gioco l'ho dovuto installare su una schedina SD che come velocità anche in lettura fa ridere i polli.
Non ti dico che sia una scheggia, ma con le impostazioni video del gioco ridotte al minimo, magari lavorando in finestra e non full-screen è giocabile.
Filmati, audio, sottotitoli, movimenti, rotazione degli oggetti un filo lenti ma OK.
L'unica cosa scattosa sembrano essere i titoli di testa del gioco e devi avere pazienza nel caricamento.
Se hai una macchina un po' migliore non dovresti avere problemi.
Gandalf
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Syberia 4, The World Before - Prime Impressioni Di Gioco

Messaggio da Electranovembre »

Vado in po' a memoria ma mi sembra che la scheda grafica non arrivi a un giga :oops:
Cmq proverò :mrviolet:
Immagine
Rispondi