I giochi online diventano sempre più concentrati.

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

I giochi online diventano sempre più concentrati.

Messaggio da Giuseppe »

I giochi online diventano sempre più concentrati: un account, tante possibilità.
I fedelissimi del nostro sito sono sicuramente grandi appassionati di videogame, principalmente delle grandi avventure punta e clicca come Broken Sword o Monkey Island, ma siamo sicuri che con il passare del tempo quasi tutti si siano accorti delle evoluzioni compiute dal settore del gaming negli ultimi anni. Oltre alla grande diffusione delle console e dei diversi tipi di giochi che hanno preso il largo negli ultimi anni, con titoli best seller diventati saghe da milioni di euro, c’è stata anche una proliferazioni sempre più importante dei giochi online.
Inizialmente ad attirare l’attenzione degli utenti è stato il poker online, vero e proprio fenomeno di costume che dagli anni 2000 ha coinvolto milioni di giocatori in tutti il mondo, tra cui diverse centinaia di migliaia proprio nel nostro paese. La diffusione su scala mondiale del poker online è stata inarrestabile, con sempre più giocatori desiderosi di scoprire i trucchi del Texas Hold’em e che apprendevano le lezioni dai migliori player del pianeta direttamente dalla televisione della propria stanza, vista la presenza nei palinsesti tv di programmi dedicati al poker e canali tematici che trasmettevano ore e ore di filmati dedicati alle migliori giocate del tavolo verde.
Immagine

Dopo un boom durato quasi 10 anni, il poker online vive adesso una naturale fase di stagnazione, nella quale l’entusiasmo dei tempi passati sembra essersi leggermente frenato, anche in virtù del livello di gioco che si è notevolmente alzato, limitando le possibilità di vincita dei nuovi giocatori, che si trovano a fare una gavetta molto più dura rispetto ai newbie del passato. Il poker adesso si è trasformato in una vera e propria disciplina, come possono essere gli scacchi, nella quale senza le basi e tante ore di studio difficilmente ci si può aspettare di vincere le partite.
Questa saturazione del mercato pokeristico ha spinto gli utenti a cercare l’adrenalina in altri giochi, che permettono di vivere ancora quell’euforia e quel senso di novità che aveva accompagnato l’avvento del poker nel mercato italiano. Forse è per questo motivo che tutte le più importanti poker room hanno optato per un’apertura verso altre tipologie di game, capaci di appassionare nuovamente i giocatori e restituire loro l’entusiasmo per la novità. Uno dei casi più evidenti è la nuova sezione nata sul sito di PokerStars, simbolo di questo fenomeno di rinnovamento nel mondo del gaming. Il casinò online nato a maggio, come nuova attrattiva per gli utenti, è uno dei casi più importanti in questo senso, poiché coinvolge l’azienda che per anni ha mantenuto il primato tra le poker room operanti in Italia, sia per numero di utenti registrati che per livello dei montepremi garantiti.
Immagine

Se anche il numero uno del settore ha deciso di variare le proprie attività e di dare spazio nella propria lobby a giochi come roulette, blackjack e baccarat, vuol dire che i gusti degli utenti si stanno spostando in modo importante verso queste categorie. Da qui l’idea di fornire agli utenti la possibilità di giocare direttamente dall’account che già utilizzano per il poker, senza obbligarli a doverne aprire altri per poter partecipare agli altri tipi di partite.
È probabilmente questo il modello che si svilupperà definitivamente nei prossimi anni, ovvero grandi colossi in grado di offrire tutti i tipi di giochi ad altissimi livelli, che non costringano gli utenti a sobbarcarsi l’onere di dover gestire una molteplicità di conti di gioco, per poter trovare il massimo livello di performance a seconda del tipo di partita. Per PokerStars l’ultimo tassello in questo senso sarà la prossima apertura anche di una sezione dedicata alle scommesse sportive, altra grande passione dei videogiocatori online, che è stata già lanciata in Inghilterra con ottimi risultati. Proprio l’esperienza inglese rappresenta un grosso banco di prova poiché la Gran Bretagna è da sempre la patria degli scommettitori e dei bookmaker, dunque il prodotto che verrà proposto in Italia sarà ampiamente rodato.
Immagine

Insomma, il futuro sembra andare sempre più verso l’accentramento dei giochi verso grandi operatori, come avvenuto nel mondo dei videogame con l’avvento di piattaforme come Steam.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi