La dieta secondo Electra :)

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

La dieta secondo Electra :)

Messaggio da Electranovembre »

Torta Pistocchi per Flavia:

Immagine

200gr di cioccolato fondente 75% (sconsiglio più amaro perché c'ho provato)
200gr di panna
17 grammi di cacao amaro

Far scogliere i cioccolato fondente ridotto a pezzi a bagnomaria, far sciogliere fino alla temperatura di 57° (quando il cioccolato è ben liquido), poi temprare, ossia riportare il cioccolato a una temperatura di circa 37° (io metto il pentolino dove l'ho fatto sciogliere a bagno in acqua fredda e continuo a mescolare fin quando non diventa molto denso), infine risciogliee a bagnomaria fino a 57°. Nel frattempo intiepidire la panna, metterci il cacao setacciato, mescolare bene e portare a 80°/90° (quasi a bollore). Una volta raggiunta la temperatura della panna spegnere la fiamma e unire i due composti, mescolare per bene e mettere negli stampi. Consiglio una tortiera con la cerniera non troppo grande, ricoperta di cartaforno, o quegli stampini du alluminio usa e getta, o cmq qualcosa dove sia facile staccare il tutto una volta rappreso. Mettere in frigo e lasciar riposare per 6/8 ore (se avete fretta mettete in freezer e aspettate un paio d'ore, ma così rimane un po' più duro).

Variante per Terry
(ho cercato su internet tutte le varianti degli ingredienti che potessi mangiare tranquillamente anche tu, spero vada bene)

200gr di cioccolato fondente 75% (ho letto che è un ottimo alleato per i diabetici)
200gr di latte scremato + 50gr di dolceneve della cameo (il tutto va a sostituire la panna)
17gr di cacao amaro

il procedimento ovviamente è lo stesso, ma anzi che la panna devi scaldare il latte con la dolceneve e mescolare bene, prima di aggiungerci il cacao setacciato
Immagine
Avatar utente
Terry
Messaggi: 1130
Iscritto il: 06/03/2009, 12:03

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da Terry »

grazie, ci proverò
Avatar utente
Wendy249
Messaggi: 296
Iscritto il: 02/02/2013, 10:36

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da Wendy249 »

Electra che buona.....!!!
Ho già l'acquolina in bocca!!!!
Quando si tratta di cioccolato, poi.....non capisco più niente!!!! :mryellow:
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da veraflo »

fa114 scusa ma come fai a calcolare i 57° gradi??? te possino... ahgià
Comunque...se non rispetto i gradi alla perfezione viene comunque bene?
sulla bontà non ho dubbi visto che è molto cioccolatosa..e io sono ciocco-dipendente da paura..
per cui graaaaazieeeee! proverò senz'altro e la mangerò con la mia compagna di merende.. ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da Electranovembre »

fa114 scusa ma come fai a calcolare i 57° gradi??? te possino... ahgià
Comunque...se non rispetto i gradi alla perfezione viene comunque bene?
sulla bontà non ho dubbi visto che è molto cioccolatosa..e io sono ciocco-dipendente da paura..
per cui graaaaazieeeee! proverò senz'altro e la mangerò con la mia compagna di merende.. ;-)

devi mettere un dito dentro al pentolino e quando inizi a ustionarti con la cioccolata che mom ti si stacca dal dito quelli sono 57°... :cry: :cry:

Flavia avevo scritto 57°-->quando il cioccolato è ben liquido ... proprio per chi (come me) non ha un termometro da cucina :dotto)


Bhè ora aspetto di sapere se la mia dieta funziona :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da veraflo »

eh..ma io sono un pò tonta..mi devi fare il disegnino ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da Electranovembre »

eh..ma io sono un pò tonta..mi devi fare il disegnino ;-)
Ma vaaaaaaaaaa :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da deniselu »

se posso darti una ricetta buona gustosa e veloce da mettere nella tua dieta visto che mia mamma ha fatto la cuoca per tutta la vita prima di andare in pensione e io ne ho appreso qualche trucco te la lascio :
le mele con sorpresa prendi quattro mele possibilmente renetta canada e possibilmente melinda scusa ma devo portare la mia parte. togli il torsolo con il suo attrezzo apposito o con il cortello metti un foglio di carta forno su una teglia appoggiaci le mele riempi il buco con marmellata di mirtilli o di ciliege mettici in cima qualche pezzetto di burro su ogni mela poi passaci un pò di zucchero di canna e inforna per 40 minuti poi mi racconti buona serata
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da veraflo »

se posso darti una ricetta buona gustosa e veloce da mettere nella tua dieta visto che mia mamma ha fatto la cuoca per tutta la vita prima di andare in pensione e io ne ho appreso qualche trucco te la lascio :
le mele con sorpresa prendi quattro mele possibilmente renetta canada e possibilmente melinda scusa ma devo portare la mia parte. togli il torsolo con il suo attrezzo apposito o con il cortello metti un foglio di carta forno su una teglia appoggiaci le mele riempi il buco con marmellata di mirtilli o di ciliege mettici in cima qualche pezzetto di burro su ogni mela poi passaci un pò di zucchero di canna e inforna per 40 minuti poi mi racconti buona serata
Mmm..interessante :roll:
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: La Dieta Secondo Electra :)

Messaggio da deniselu »

molto bella la frase alla fine del tuo profilo io lavoro tutto il giorno con le mani la ricetta usala anche tu poi mi dici se ti è piaciuta baci se li vuoi
Rispondi