Sogni..

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Sogni..

Messaggio da veraflo »

Vi capita di farne ? mentre dormite intendo..ad occhi chiusi ;-)

Ci sono persone che non sognano affatto o meglio non ricordano e altre che come me sognano sempre , ogni notte.
Mi ha sempre affascinato capire il meccanismo dei sogni e spesso mi pongo delle domande su di essi.

Io credo che esistano due tipi di sogni : quelli che arrivano dalla mente, dall'inconscio e che riguarda le nostre esperienze quotidiane (quello che vediamo,le sensazioni che proviamo..) ; e quelli che invece arrivano dalla nostra anima che di notte, lasciata andare dalle forzature della mente è libera di fondere la propria energia con le altre che ci circondano e che vogliono darci dei messaggi... :oops:

Vi sembra , sinceramente, un pensiero da matti?
Io ci credo tanto,invece,e tante volte ho ricevuto dei "messaggi" o "risposte"che poi hanno trovato riscontro nei fatti , che ho tenuto per me o recapitati a chi poteva interessare (restando sempre nell'ambito familiare).

Di notte mentre dormo e soprattutto nel dormiveglia mi succedono le cose più strane...che non sto ad elencarvi ma che comunque mi portano a credere che ci sia qualcosa di magico nel sogno..come se fosse una finestra sull'aldilà..
..infatti io immagino la morte così , come dormire : ci sarà un motivo perchè si chiama "sonno eterno"?! :shock:
Adesso si che vi sembrerò un pò toccata.. :mryellow:

Mi piacerebbe conoscere un pò le vostre esperienze e cosa ne pensate..
Spoiler:
dei sogni non della mia igiene mentale :mryellow:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: Sogni..

Messaggio da Giuseppe »

Riguardo alla tua igiene mentale stendiamo un velo, ormai è irrecuperabile. :mryellow:
Riguardo ai sogni il discorso è molto complesso e ancor oggi eminenti scienziati non hanno una risposta certa, se non solo supposizioni. Che alcuni riflettano l'andamento della giornata o del periodo è indubbio. Io credo che la mente non mantiene gli episodi di normale quotidianità ma immagazzini quelli più ricorrenti legati a una certa situazione. Una volta che li ha immagazzinati li espleta tramite sogni, però non si ha nel sogno la realtà vissuta nei vari frangenti ma una visione distorta del tutto. Esempio: se nella vita quotidiana mettiamo che una certa cosa o persona crei dei fastidi o scompensi, nel sogno non si rivivrà esattamente la stessa situazione ma la si vedrà diversa, magari quella cosa o persona non creerà più fastidi ma sarà nell'ombra anche percependo lo stesso fastidio. Io credo che i sogni sia come il rifleso dello specchio: la situazione diversa da come è stata vissuta.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Sogni..

Messaggio da Electranovembre »

:shock: Vera è scioccante... il messaggio che hai scritto,,,
Spoiler:
potrei tranquillamente averlo scritto io...pari pari :shock:
Adoro sognare... anche se poi ci sono quei sogni che sembrano talmente veri... e a volte sono anche talmente belli.... che quando ti svegli ti lasciano quell'amaro in bocca.... che non vedi l'ora di tornare a sognare er cercare di ricontinuare quello che si è lasciato a metà....
i miei sogni a volte sono davvero strani.... e intendo DAVVERO STRANI... perché contengono tanto di colonna sonora (e questo magari capita anche a voi).... e TI-TO-LI-DI-CO-DA che scorrono (ora provate a essere più originali di me :razz:
poi ci sono quelle volte che assomigliano molto alle nostre amate ag... con tanto di enigmi.... o a volte sono più particolari e filosofici che mi spingono (quando sono sveglia) a cercare il significato di cosa vuol dire sognare quella determinata cosa ;-)
Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: Sogni..

Messaggio da veraflo »

:shock: Vera è scioccante... il messaggio che hai scritto,,,
Spoiler:
potrei tranquillamente averlo scritto io...pari pari :shock:
Adoro sognare... anche se poi ci sono quei sogni che sembrano talmente veri... e a volte sono anche talmente belli.... che quando ti svegli ti lasciano quell'amaro in bocca.... che non vedi l'ora di tornare a sognare er cercare di ricontinuare quello che si è lasciato a metà....
i miei sogni a volte sono davvero strani.... e intendo DAVVERO STRANI... perché contengono tanto di colonna sonora (e questo magari capita anche a voi).... e TI-TO-LI-DI-CO-DA che scorrono (ora provate a essere più originali di me :razz:
poi ci sono quelle volte che assomigliano molto alle nostre amate ag... con tanto di enigmi.... o a volte sono più particolari e filosofici che mi spingono (quando sono sveglia) a cercare il significato di cosa vuol dire sognare quella determinata cosa ;-)
E' vero!!!ma raramente io riesco a riprenderli... :sad:
...hai mai sognato topolino..il personaggio? hystricc hystricc hystricc

Tempo fa sognavo spesso di essere inseguita e che dovevo scappare,mi svegliavo sempre di soprassalto perchè riuscivano sempre a raggiungermi..poi ho deciso di provare a condizionare i imiei sogni e mi sono detta:"e' solo un sogno non puoi morire,puoi fare quello che vuoi ricordalo!"..quindi le volte dopo..ricordavo..e riuscivo a seminarli e passare al sogno successivo semplicemente perchè saltavo sui tetti o mi buttavo giù dai balconi...
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: Sogni..

Messaggio da veraflo »

Riguardo alla tua igiene mentale stendiamo un velo, ormai è irrecuperabile. :mryellow:
Riguardo ai sogni il discorso è molto complesso e ancor oggi eminenti scienziati non hanno una risposta certa, se non solo supposizioni. Che alcuni riflettano l'andamento della giornata o del periodo è indubbio. Io credo che la mente non mantiene gli episodi di normale quotidianità ma immagazzini quelli più ricorrenti legati a una certa situazione. Una volta che li ha immagazzinati li espleta tramite sogni, però non si ha nel sogno la realtà vissuta nei vari frangenti ma una visione distorta del tutto. Esempio: se nella vita quotidiana mettiamo che una certa cosa o persona crei dei fastidi o scompensi, nel sogno non si rivivrà esattamente la stessa situazione ma la si vedrà diversa, magari quella cosa o persona non creerà più fastidi ma sarà nell'ombra anche percependo lo stesso fastidio. Io credo che i sogni sia come il rifleso dello specchio: la situazione diversa da come è stata vissuta.
E ne vado pure fiera!! :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Sogni..

Messaggio da Electranovembre »

Mi è capitato di riprendere un sogno...circa a 10 anni di distanza... dove nel uovo sogno ricordavo perfettamente quello che era successo nel vecchio (ovvero che trovavo una mega pepita d'oro nel cofano di un'auto abbandonata...ma siccome nel primo sogno ero inseguita da un ladro non l'ho presa...e ovviamente in quei dieci anni reali qualcuno più veloce di me l'ha trovata)...
quando faccio brutti sogni... che qualcuno mi insegue.... puntualmente le porte sono troppo strette risetto all'apertura nel muro e non si chiudono... :sud)
a volte capita anche a me di capire che è solo un sogno... ma quando cerco di condizionarlo inizio a vedere tipo scritte... e poi mi sveglio (ma in realtà sto ancora sognando... è come se prima stessi sognando nel sogno).... solo poche volte riesco a fare quello che voglio....
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: Sogni..

Messaggio da Giuseppe »

Sicuro che voi due siete umani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mryellow:
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: Sogni..

Messaggio da veraflo »

Mi è capitato di riprendere un sogno...circa a 10 anni di distanza... dove nel uovo sogno ricordavo perfettamente quello che era successo nel vecchio (ovvero che trovavo una mega pepita d'oro nel cofano di un'auto abbandonata...ma siccome nel primo sogno ero inseguita da un ladro non l'ho presa...e ovviamente in quei dieci anni reali qualcuno più veloce di me l'ha trovata)...
quando faccio brutti sogni... che qualcuno mi insegue.... puntualmente le porte sono troppo strette risetto all'apertura nel muro e non si chiudono... :sud)
a volte capita anche a me di capire che è solo un sogno... ma quando cerco di condizionarlo inizio a vedere tipo scritte... e poi mi sveglio (ma in realtà sto ancora sognando... è come se prima stessi sognando nel sogno).... solo poche volte riesco a fare quello che voglio....
Quando sogni di svegliarti da un sogno com'è? qualcosa di mooolto strano?
A me è capitato alcune volte e proprio in quel momento mi sono capitate le cose più assurde e realistiche (idem nel dormiveglia..) ..tant'è che a volte mi viene seriamente il dubbio sul fatto di avere sognato o no..
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: Sogni..

Messaggio da Giuseppe »

per me queste due sono aliene!
irrecuperabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bancorn
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: Sogni..

Messaggio da veraflo »

Sicuro che voi due siete umani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mryellow:
Spoiler:
in realtà siamo due alieni venuti sul vostro pianeta a studiare la vostra psiche,le vostre usanze e i vostri costumi.. :bisb)
Silvia..ci hanno scoperto! ci siamo esposte troppo! fa114
Rispondi