4 DICEMBRE

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

4 DICEMBRE

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da Niki »

Immagine
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da Electranovembre »

[youtube]<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hsp8Hhm8qYY&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hsp8Hhm8qYY&hl ... b&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>[/youtube]
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da mammapina »

A volte può capitare anche questo.....

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/EZ7hRvlLjR0&co ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/EZ7hRvlLjR0&co ... edded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
spy869
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/04/2009, 2:51

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da spy869 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da pinki »

quest'anno, al posto dei soliti biscottini speziati, voglio provare questa ricetta, belga, la quale, non contenendo miele, dovrebbe mantenerli più morbidini.. sperem! ;-) :roll: :mrorange:

Speculoos
Immagine

500 gr. farina

150 gr burro

1 uovo

300 gr. zucchero di barbabietola non raffinato, o di zucchero di canna

1 cucchiaino da caffè di spezie, principalmente cannella, e poco chiodo di garofano, pepe, zenzero, noce moscata

In un recipiente, unire il burro (ammorbidito), l'uovo, le spezie e lo zucchero; una volta amalgamati, aggiungere lentamente la farina setacciata e impastare a lungo con le mani, fino a formare una pasta omogenea.
Dividere, per comodità, in due l'impasto, e metterlo a riposo in frigo per 24 ore.

Preriscaldare il forno a 180°, spianare la pasta per farle raggiungere uno spessore di circa 5 mm, e tagliare a rettangoli di circa 3 x 7 cm l'uno.
Disporli su una placca rivestita di carta forno, e cuocerli per 10/12 min, (l'interno deve rimanere ancora morbido).

Conservare in una scatola di metallo.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da Electranovembre »

quest'anno, al posto dei soliti biscottini speziati, voglio provare questa ricetta, belga, la quale, non contenendo miele, dovrebbe mantenerli più morbidini.. sperem! ;-) :roll: :mrorange:

Speculoos
Immagine

500 gr. farina

150 gr burro

1 uovo

300 gr. zucchero di barbabietola non raffinato, o di zucchero di canna

1 cucchiaino da caffè di spezie, principalmente cannella, e poco chiodo di garofano, pepe, zenzero, noce moscata

In un recipiente, unire il burro (ammorbidito), l'uovo, le spezie e lo zucchero; una volta amalgamati, aggiungere lentamente la farina setacciata e impastare a lungo con le mani, fino a formare una pasta omogenea.
Dividere, per comodità, in due l'impasto, e metterlo a riposo in frigo per 24 ore.

Preriscaldare il forno a 180°, spianare la pasta per farle raggiungere uno spessore di circa 5 mm, e tagliare a rettangoli di circa 3 x 7 cm l'uno.
Disporli su una placca rivestita di carta forno, e cuocerli per 10/12 min, (l'interno deve rimanere ancora morbido).

Conservare in una scatola di metallo.
Una ricetta simile la faceva anche mia nonna...domenica guardo da mia mamma se la ritrovo..quella però è tedesca e non belga, e si chiama speculatius :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da pinki »

Una ricetta simile la faceva anche mia nonna...domenica guardo da mia mamma se la ritrovo..quella però è tedesca e non belga, e si chiama speculatius :mrviolet:[/quote]

:roll: magari quelli di tua nonna sono quelli che cerco da anni, electra bacbac
tra tutti, sono i "più natalizi" in assoluto, e hanno un sapore incantevole.. ma il miele assorbe l'umidità e restano durissimi già dopo qualche ora :( (si chiamano lebkuchen, gli arciduri! ) se parli con tua nonna, mi piacerebbe taaaanto leggere la ricetta :mrorange: :mrgreen: )
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: 4 DICEMBRE

Messaggio da Electranovembre »

Io un tipo molto duro me lo ricordo.... ma si fanno in questo periodo in modo che a Natale siano più morbidi (proprio perché assorbono l'umidità)..cmq mi informo di tutto
Immagine
Rispondi