Piatti Regionali

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Piatti Regionali

Messaggio da mammapina »

'A CIMMA
**Così comincia la canzone di Fabrizio De Andrè dedicata a questo tipico piatto genovese.

"Ti t’adesciàe ‘nsce l’èndegu du matin
ch’à luxe a l’à ‘n pè ‘n tera e l’àtru in mà
ti t’ammiàe a ou spègiu dà ruzà
ti mettiàe ou brùgu rèdennu’nte ‘n cantùn
che se d’à cappa a sgùggia ‘n cuxin-a stria
a xeùa de cuntà ‘e pàgge che ghe sùn
‘a cimma a l’è za pinn-a a l’è za cùxia "

Traduzione:
Ti sveglierai sull'indaco del mattino
quando la luce ha un piede in terra e l'altro in mare
ti guarderai allo specchio di un tegamino
il cielo si guarderà allo specchio della rugiada
metterai la scopa dritta in un angolo
che se dalla cappa scivola in cucina la strega
a forza di contare le paglie che ci sonola cima è già piena e già cucita......

Immagine

Una pancia di vitello che cucirai (come si faceva per i materassi)
Attenzione la sacca non deve avere venature o tagli, dopo cucita riempila d'acqua e vedi che non ci siano perdite è importantissimo.
Se la pancia di vitello è integra e le cuciture valide, il problema non esiste., mi raccomando è meglio un'uovo in meno che uno in più.)
La pancia di vitello che cucirai (come si faceva per i materassi) lasciando un'apertura di 10cm dev'essere un rettangolo all'incirca di 26x18cm ( per 5/6 uova) a volte i macellai la cuciono loro


Confezione:
Tagliare la carne a pezzetti, e farla rosolare nel burro
In una terrina mettere le uova sbatterle (non troppo) aggiungere: la carne, la cervella ridotta a pezzetti, il formaggio grana, i pinoli ,la carota a pezzetti, la lattuga , i piselli , la maggiorana e l'aglio, il sale il pepe, amalgamare il tutto (se sei solita farlo assaggia ).
Importante riempire la cima sino a 3/4 non di più, anzi qualcosa in meno, sennò scoppia.
Cucire la parte aperta, lavarla sotto il rubinetto e metterla in un piatto.
Mettere la cima a cuocere in una pentola ( molto capiente ) con acqua e sapori,(carota,sedano cipolla), a freddo, ogni tanto girala,appena prende il bollore spegni e lasciala riposare 5 m poi riaccendi e falla cuocere a fuoco lento, (dev'esserci sempre il bollore) per almeno 1 1/2 - 2 ,controllala spesso e girala ,attenzione a non romperla, se vedessi che esce dalle cuciture del ripieno, niente panico, toglila dall'acqua prendi un canovaccio avvolgila e legala, poi la rimetti a cuocere.
Quando è cotta dopo almeno 1 ora e 3/4 la punzecchi con un ago.
La togli dall'acqua con cautela, (vedrai sarà un pallone oblungo) la adagi su di un tagliere sul lavandino metti sopra un altro tagliere o un piatto piano (meglio un tagliere) e sopra metti dei pesi.
I metto una pentola con acqua, oppure una pentola con dentro un mortaio di marmo,la cima si deve compattare, dentro non deve esserci piu aria in modo da poterla tagliare a fette senza che si sbriccioli.)devi 'caricare' la cima in modo che si riduca di molto e praticamente butti fuori i liquidi (pochi) e si appiattisca, per poterla poi tagliare.
Falla il giorno prima, magari alla mattina, la lasci in carico due o tre ore, il tempo necessario, poi la avvolgi in un tovagliolo bianco bagnato e strizzato e la riponi in frigo.
Ecco fatto la cima è pronta da gustare.
Grazie Pinki ;-) mi è tornata la fame :lol: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Io questo piatto lo conosco e devo dire che mi piace molto :mrviolet:
Grazie Pinki bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Linfadoro »

Allora non c'entra molto con i piatti regionali, ma non e' giusto aprire un topic per una ricetta, diciamo che comunque la cassata e' un dolce tipico siciliano, e questa io la rinomino....
CROSSATA da CROSTATA+CASSATA :mryellow:
Immagine
Ingredienti:

-250 g di farina

-150 g di zucchero

-150 g di burro

-1 uovo

-scorza grattugiata di un limone

-una presa di sale

Preparazione:

Tirare fuori dal frigo il burro e le uova circa mezz'ora prima di cominciare il lavoro. Preparare una spianatoia su cui versare la farina e lo zucchero, mescolandoli con le dita in modo da amalgamarli il più possibile; bagnare le dita sotto acqua fredda e mescolare all'impasto il burro precedentemente tagliato a pezzetti, la scorza del limone grattugiata e la presa di sale. Una volta che la pasta avrà assunto una consistenza granulosa, aggiungere l'uovo in modo da renderla elastica. Lavorare la pasta con le mani finchè non si sono amalgamati tutti gli ingredienti, dopodichè avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, mettere la pasta di nuovo sulla spianatoia e dividerla: due terzi andranno a farcire la teglia, il terzo restante servirà per la decorazione. Standere la pasta (aggiungendo un poco di farina se risultasse troppo appiccicosa) formando una sfoglia di circa mezzo centimetro; imburrare una tortiera per crostate. Per trasferirla nella tortiera la pasta arrotolarla intorno al mattarello e poi srotolarla delicatamente sulla tortiera.

Per il ripieno.

Ingredienti:

-300 g di pasta frolla

-250 g di ricotta

-1 etto di zucchero

-1/2 tazzina di limoncello

-scorza di un limone

Preparazione:

Preparare la crema di ricotta: in una ciotola montare bene la ricotta con lo zucchero in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo; aggiungere piano piano il limoncello, senza smettere di mescolare. Grattugiare la scorza del limone. Farcire la pasta frolla con la crema; decorare con le strisce di pasta e cuocere in forno per 45 minuti a 180°, preferibilmente prima nella parte bassa, poi al centro e infine sopra, per una media di 25/15/5 minuti per settore. Per essere sicuri che la ricotta si asciughi, lasciate la CROSSATA in forno spento per altri 5 minuti! Mangiatela tiepida! BUON APPETITO aa
Avatar utente
Normanno
Messaggi: 855
Iscritto il: 21/04/2009, 10:13

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Normanno »

normanno

cibarmimangio la dieta la faccio dopo aa
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Dato l'orario sono molto affamata... e visto che stasera mangio i panigacci mi è venuto in mente di rispolverare questo vecchio topic culinario...
dato che quasi tutti gli amici del forum sono diversi da quelli che hanno già postato in questo topic mi sembrerebbe bello aggiornarlo che ne dite?cmq per chi fosse curioso spiego cosa sono i panigacci proprio nella prima pagina :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: Piatti Regionali

Messaggio da deniselu »

anche se stanco quando elettra chiama io rispondo come si fa a non rispondere al capo per di più cosi carino? beh la risposta è semplice
Trentino alto adige vi propongo una cena tipica che faccio hai miei amici quando vengono a mangiare da me.

Antipasto grissini di pasta sfoglia con speck arrotolato sopra e un filo di glassa balsamica al bordo del piatto il grissino va servito caldo

Primi piatti 1. canederli piatto della cucina antica Trentina piatto povero fatto con gli avanzi (per sessanta canederli dose che faccio poi si possono tenere in freezer e usare poco per volta vi aggiornerò in separata sede la ricetta è segreta)comunque i canederli contengono pane uova speck latte bondola o bologna formaggio tutti avanzi mai cose nuove sarebbe peccato mortale.
vanno serviti in vari modi con il ragù di carne con il pomodoro ma la loro morte è con il brodo di carne preparato la sera prima con cura.
2 primo
Spätzli alla tirolese
(spinaci, farina uova latte prosciutto cotto burro erba cipollina sale ) impasto per comporli fate dei vermicelli corti e un po' cicciotti senza spinaci vengono bianchi io li faccio ambe due per avere più colore nel piatto.

secondi stinco di maiale con patate al forno
tortelli di patate chi li prova li adora e viene in trentino solo per mangiarli ancora spezzatino di carne di maiale pollo e vitello con purè di patate

dolce fagottini di mela
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Ok ho finito di cenare...ma a leggere quello che ha scritto Denis mi è tornata fame :razz:
Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Adriano »

A Genova la si trova in ogni panificio, è un'istituzione ... ma trovarla buona, speciale, non è facile.
Questa è una bella video-ricetta per provare a farla a casa.


Link


P.S.
Quella con la cipolla ... è un dono del cielo!
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Adriano »

anche se stanco quando elettra chiama io rispondo come si fa a non rispondere al capo per di più cosi carino? beh la risposta è semplice
Trentino alto adige vi propongo una cena tipica che faccio hai miei amici quando vengono a mangiare da me.

Antipasto grissini di pasta sfoglia con speck arrotolato sopra e un filo di glassa balsamica al bordo del piatto il grissino va servito caldo

Primi piatti 1. canederli piatto della cucina antica Trentina piatto povero fatto con gli avanzi (per sessanta canederli dose che faccio poi si possono tenere in freezer e usare poco per volta vi aggiornerò in separata sede la ricetta è segreta)comunque i canederli contengono pane uova speck latte bondola o bologna formaggio tutti avanzi mai cose nuove sarebbe peccato mortale.
vanno serviti in vari modi con il ragù di carne con il pomodoro ma la loro morte è con il brodo di carne preparato la sera prima con cura.
2 primo
Spätzli alla tirolese
(spinaci, farina uova latte prosciutto cotto burro erba cipollina sale ) impasto per comporli fate dei vermicelli corti e un po' cicciotti senza spinaci vengono bianchi io li faccio ambe due per avere più colore nel piatto.

secondi stinco di maiale con patate al forno
tortelli di patate chi li prova li adora e viene in trentino solo per mangiarli ancora spezzatino di carne di maiale pollo e vitello con purè di patate

dolce fagottini di mela
Gli Spätzli me li ricordo ... li ho mangiati in Trentino parecchi anni fa ... una bontà! Una bombardata come calorie, ma che buoni ... ora sono a regime, ma credo che non resisterei ...
Rispondi