Piatti Regionali

Discutete con moderazione su qualsiasi argomento ad esclusione dei giochi di qualsiasi genere e piattaforma.
Avatar utente
Ragnetto
Messaggi: 244
Iscritto il: 16/09/2009, 11:57

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Ragnetto »

Sorbole, Mamy!... riesci a farmi avere l'acquolina in bocca perfino dopo mangiato!!! bacbac
CHE SUPERIPERMEGARICETTONAAAA!!!!!! :shock: bancorn bancorn
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Piatti Regionali

Messaggio da mammapina »

Sorbole, Mamy!... riesci a farmi avere l'acquolina in bocca perfino dopo mangiato!!! bacbac
CHE SUPERIPERMEGARICETTONAAAA!!!!!! :shock: bancorn bancorn
Grazie anche a te Ragnetto bacbac aa Prova a farle e mi saprai dire :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Le cartocciate Immagine

Ecco qui un pò di Sicilia... vi presento le "cartocciate".
Non chiedetemi perchè si chiamano così, proprio non lo so, quello che so è che questi fagottini ripieni di bontà, insieme agli arancini, alle "bombe", alle cipolline fanno parte di quell'insieme che noi chiamiamo "tavola calda"... che poi sarebbe il nostro "fast food".

Io vi passo la ricetta della pasta, per il ripieno fate voi, seguendo i vostri gusti; le cartocciate classiche sono ripiene di prosciutto cotto, pomodoro e formaggio filante, ma ormai si trovano anche con i funghi, con le melanzane ed anche con gli spinaci...Le dosi sono per 12/15 pezzi.
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio di sale

Impastare tutti gli ingredienti utilizzando il latte necessario per ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare un paio d'ore. Prendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minutio. Tirare la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia tonda piuttosto sottile. Mettere al centro il ripieno scelto e richiudere premendo bene lungo i bordi.
Lucidate con un tuorlo la superfice ed infornate a 180° fino a quando le cartocciate saranno ben dorate.
Se invece le volete fritte, come le facciamo noi, non occorre lucidarle col tuorlo d'uovo.
Buon appetito!!! :grin: bacbac aa
ho fame ne voglio 3-4 subito :mos)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Piatti Regionali

Messaggio da mammapina »

Le cartocciate Immagine

Ecco qui un pò di Sicilia... vi presento le "cartocciate".
Non chiedetemi perchè si chiamano così, proprio non lo so, quello che so è che questi fagottini ripieni di bontà, insieme agli arancini, alle "bombe", alle cipolline fanno parte di quell'insieme che noi chiamiamo "tavola calda"... che poi sarebbe il nostro "fast food".

Io vi passo la ricetta della pasta, per il ripieno fate voi, seguendo i vostri gusti; le cartocciate classiche sono ripiene di prosciutto cotto, pomodoro e formaggio filante, ma ormai si trovano anche con i funghi, con le melanzane ed anche con gli spinaci...Le dosi sono per 12/15 pezzi.
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio di sale

Impastare tutti gli ingredienti utilizzando il latte necessario per ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare un paio d'ore. Prendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minutio. Tirare la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia tonda piuttosto sottile. Mettere al centro il ripieno scelto e richiudere premendo bene lungo i bordi.
Lucidate con un tuorlo la superfice ed infornate a 180° fino a quando le cartocciate saranno ben dorate.
Se invece le volete fritte, come le facciamo noi, non occorre lucidarle col tuorlo d'uovo.
Buon appetito!!! :grin: bacbac aa
ho fame ne voglio 3-4 subito :mos)
:roll: mi dispiace Claudio, se passavi ieri sera le trovavi :lol: :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

Le cartocciate Immagine

Ecco qui un pò di Sicilia... vi presento le "cartocciate".
Non chiedetemi perchè si chiamano così, proprio non lo so, quello che so è che questi fagottini ripieni di bontà, insieme agli arancini, alle "bombe", alle cipolline fanno parte di quell'insieme che noi chiamiamo "tavola calda"... che poi sarebbe il nostro "fast food".

Io vi passo la ricetta della pasta, per il ripieno fate voi, seguendo i vostri gusti; le cartocciate classiche sono ripiene di prosciutto cotto, pomodoro e formaggio filante, ma ormai si trovano anche con i funghi, con le melanzane ed anche con gli spinaci...Le dosi sono per 12/15 pezzi.
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio di sale

Impastare tutti gli ingredienti utilizzando il latte necessario per ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare un paio d'ore. Prendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minutio. Tirare la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia tonda piuttosto sottile. Mettere al centro il ripieno scelto e richiudere premendo bene lungo i bordi.
Lucidate con un tuorlo la superfice ed infornate a 180° fino a quando le cartocciate saranno ben dorate.
Se invece le volete fritte, come le facciamo noi, non occorre lucidarle col tuorlo d'uovo.
Buon appetito!!! :grin: bacbac aa
ho fame ne voglio 3-4 subito :mos)
:roll: mi dispiace Claudio, se passavi ieri sera le trovavi :lol: :lol: bacbac
lo sapevo arrivo sempre tardi :pugil)
Avatar utente
Ragnetto
Messaggi: 244
Iscritto il: 16/09/2009, 11:57

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Ragnetto »

ho fame ne voglio 3-4 subito :mos)
:roll: mi dispiace Claudio, se passavi ieri sera le trovavi :lol: :lol: bacbac
lo sapevo arrivo sempre tardi :pugil)
In fondo ti bastava fare due passi... Immagine
Avatar utente
claudio 70
Messaggi: 564
Iscritto il: 25/05/2009, 21:26

Re: Piatti Regionali

Messaggio da claudio 70 »

:roll: mi dispiace Claudio, se passavi ieri sera le trovavi :lol: :lol: bacbac
lo sapevo arrivo sempre tardi :pugil)
In fondo ti bastava fare due passi... Immagine
e si proprio 2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2+2
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

Eccovi dei dolci tipici delle mie parti: GLI AMOR
Immagine

http://www.lunigiana.net/cucinamediterr ... i/amor.htm

Due uova intere, un etto di zucchero, due bicchieri piccoli di latte, una scorza di limone, un etto di burro, cognac, biscotti tipo ostie (dosi per due persone).
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: Piatti Regionali

Messaggio da mammapina »

Eccovi dei dolci tipici delle mie parti: GLI AMOR
Immagine

http://www.lunigiana.net/cucinamediterr ... i/amor.htm

Due uova intere, un etto di zucchero, due bicchieri piccoli di latte, una scorza di limone, un etto di burro, cognac, biscotti tipo ostie (dosi per due persone).
Sembrano invitanti Electra :grin: una volta o l'altra li proverò!! Grazie bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: Piatti Regionali

Messaggio da Electranovembre »

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Ingredienti: (per circa 40 zeppole piccole)

-per la pasta choux:
375ml di acqua
150g di burro
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
225g di farina
9 uova

-per la crema pasticcera:
750ml di latte
9 tuorli
270g di zucchero
140g di fecola
20g di burro
una stecca di vaniglia
amarene e zucchero a velo

In una pentola mettere l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata tutta in una sola volta.Riporre sul fuoco e mescolare fino a che l’impasto delle zeppole non si staccherà dalle pareti e non si sarà formata una patina bianca sul fondo della pentola.Lasciar intiepidire. Intanto riscaldare il latte per la crema pasticcera, mettendo in infusione la stecca di vaniglia. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la fecola setacciata.Aggiungere il latte (dopo aver tolto la vaniglia) e mescolare. Riporre sul fuoco a fiamma bassa. E girare finchè la crema non si sarà addensata. Mettere il burro diviro in 3-4 parti inmodo che non si formi la pellicola in superficie. Lasciar raffreddare. Alla pasta per choux intiepidita, aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo. La consistenza della pasta epr choux deve essere più o meno così:
Se le uova fossero molto grandi potete usarne 8 intere ed un tuorlo. Formate le vostre zeppole di san giuseppe su una teglia con carta da forno, facendo due giri sovrapposti. Cuocete in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate asciugare le zeppole in forno aperto, per altri 5 minuti. Farcite le zeppole di San Giuseppe con la crema pasticcera e mettete un’amarena su ogni zeppola. Se volete, spargete un po’ di zucchero a velo.



Immagine
Immagine
Rispondi