RECENSIONE: AGE OF EMPIRES - The Rise of Rome (Espansione)

Se vi piace questo genere di giochi, dateci un'occhiata.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

RECENSIONE: AGE OF EMPIRES - The Rise of Rome (Espansione)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

The Rise of Rome è l’espansione del videogioco Age of Empires. Qui sono state aggiunte quattro nuove civiltà, quattro tecnologie e cinque unità rispetto al suo predecessore. Le quattro campagne sono incentrate sulla civiltà romana, partendo dalla nascita di Roma fino al raggiungimento del massimo splendore nell’età imperiale.
Modifiche introdotte:
- Le “code” quando produciamo le unità; questa è una differenza sostanziale, in quanto in Age of Empires si poteva creare un solo abitante del villaggio oppure una sola catapulta per volta, così via per tutte le unità. Qui potremo “accodare” ad esempio 10 abitanti del villaggio cliccando 10 volte sull’icona di produzione e poi dedicarci ad altro. Ricordiamoci però che anche qui la produzione di unità consentita è limitata, per cui bisogna elaborare bene la strategia da adottare.
-Il requisito “balistica” permette una maggiore precisione nel colpire le unità nemiche a bassa e media velocità da parte di tutte le catapulte leggere e pesanti.
-Per la civiltà Persiana è stata abolita la sanzione agricola.
-Sono apparse le scogliere in alcune mappe casuali.
-Quando inizi una partita in cui sono presenti degl’ alleati vengono visualizzati sulla mappa anche i loro centro città.
-Bisogna premere il tasto F11 per poter visualizzare il timer e l’indicatore della popolazione nella parte alta dello schermo.
-Bisogna premere per effettuare una scelta rapida il tasto “Z” sulla tastiera per produrre 1 guerriero ed il tasto “T” per l’esploratore.
-Non potrai costruire le galee di attacco se prima d’iniziare la partita selezioni l’opzione “Diagramma della tecnologia completo”
-Ti è consentito modificare il limite della popolazione tramite un’opzione soltanto nelle partite a più giocatori.
-Quando giochi in una partita in cui sono presenti uno o più giocatori alleati, i messaggi vengono impostati ai “soli alleati” automaticamente.

Immagine Immagine

Nuove caratteristiche:
Le nuove unità:
-Il Fromboliere, viene prodotto nell’età degl’utensili e viene addestrato nelle baracche, ha una buona potenza d’attacco contro gl’arceri, le mura e le torri; sono corazzati contro le armi da lancio.
-I Guerrieri su cammello, vengono prodotti nell’età del bronzo e vengono addestrati nelle scuderie. Hanno un bonus d’attacco contro gl’ arceri a cavallo e le bighe, la cavalleria leggera e pesante.

Nell’età del ferro troviamo tre nuove unità:
-L’Elefante con corazza è il potenziamento dell’elefante da guerra e deve possedere il prerequisito dello scudo. Vengono addestrati nella scuderia e il costo per il loro potenziamento è pari a 1000 unità di cibo e 1200 unità d’oro. Hanno una maggiore abilità d’assedio, sono più corazzati contro gli Helepolis, le armi da lancio e le balista e possono schiacciare le unità nemiche.
-La Galea d’attacco deve possedere il prerequisito della galea da guerra e viene addestrata al porto. Queste unità hanno una resistenza alla conversione 2 volte maggiore alle altre unità.
-Il Carro falcato è il potenziamento della biga e deve possedere il requisito della nobiltà e della ruota. Viene addestrato nella scuderia e il costo del suo potenziamento è pari a 1200 unità di legname e 800 unità d’oro. La sua potenza d’attacco contro i sacerdoti è doppia ed ha una forte resistenza alla conversione. Presentando la caratteristica delle ruote falciate riescono a “falciare” le unità nemiche vicine.

Immagine Immagine

Le nuove tecnologie:
-La logistica, la troviamo nell’età del Bronzo, viene elaborata nella sede del governo e presenta notevoli vantaggi, infatti tutte le unità che vengono addestrate nelle baracche valgono come mezza unità, permettendoti di superare il limite prestabilito della popolazione.
Nell’età del Ferro troviamo tre nuove tecnologie:
-Il Martirio, viene elaborato nel tempio, attraverso il sacrificio di un sacerdote si può convertire istantaneamente un’unità nemica. Questo però non è consentito per convertire un sacerdote nemico.
-La Medicina, viene elaborata anch’essa al tempio e aumenta la velocità di guarigione di un sacerdote.
-Lo Scudo a Torre viene elaborato nel magazzino interrato, avvantaggiando la corazza della fanteria contro gli Helepolis, la Balista e le armi da lancio.
Nell’espansione The Rise of Rome abbiamo quattro nuove campagne per il giocatore singolo, con alcune differenze rispetto ad Age of Empires. Tre campagne trattano la storia di Roma, la quarta permette di utilizzare tutte e quattro le nuove civiltà, quella Romana, quella Cartaginese, quella Macedone e quella Palmira. Entriamo nel dettaglio riguardo le tre campagne romane:
-L’ascesa di Roma, sarai a capo dell’esercito durante le guerre Sunnite, le guerre Pirriche e le guerre Mitridatiche.
Lavvento di Cesare, impersonificherai Giulio Cesare partendo dalle iniziali vittorie contro i pirati passando attraverso la conquista della Gallia fino alla guerra civile romana nel 49 a.c. contro Pompeo Magno.
-La Pax Romana. Ti trovi nel periodo imperiale con la fine della guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio e le lotte contro gl’invasori quali: i Sasanidi, la città di Palmira e gl’ Unni
-I nemici di Roma, attraverso i diversi capitoli ti troverai a percorrere le gesta che hanno fatto grande Roma nelle grandi battaglie, quali la traversata delle Alpi di Annibale, la terza guerra Macedonica, la rivolta di Spartaco e la guerra di Odenato contro i Sasanidi.
Per quanto riguarda la grafica posso dire che non ci sono variazioni eccessive rispetto al suo predecessore, troviamo qualche edificio nuovo, ad esempio nella civiltà romana è presente il colosseo, ma nulla di più grandioso. Invece un’appunto positivo devo farlo al sonoro in quanto sono state aggiunte alcune musiche di buona qualità che si amalgamano molto bene come sottofondo nelle partite. La giocabilità è migliorata rispetto alo suo predecessore , infatti cliccando due volte si possono selezionare tutte le unità dello stesso tipo saltando direttamente, quando si sente l’allarme, sul punto della mappa dove vieni attaccato. Il gioco nel complesso è diventato più longevo, grazie alle varie opzioni per più giocatori e alle nuove campagne presenti che danno nuovi spunti per sfide sempre più entusiasmanti, senza dimenticare l’introduzione delle nuove civiltà, delle mappe più grandi e delle nuove tipologie di terreno. In conclusione posso dire che le migliorie apportate al gioco lo rendono più appetibile del precedente, per cui ne consiglio l’acquisto, inoltre i costi sono molto contenuti costituendo un altro punto favorevole. Ora non mi resta altro da fare che augurarvi buon divertimento in compagnia di Age of empires: the Rise of Rome.


By Rita


Voto 85/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AGE OF EMPIRES - The Rise of Rome (Espansione)

Messaggio da mammapina »

:roll: io non sono capace :sad: ma i complimenti a Rita li faccio lo stesso,perchè è sempre un piacere leggere una sua recensione bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi