RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

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Giuseppe
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RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineSimCity Societies è stato sviluppato dalla Tilted Mill Entertainment, al contrario di tutti gli altri videogiochi della collana che sono stati sviluppati dalla Maxis di Will Wright, ed è stato pubblicato dalla Electronic Arts. Ci sono delle differenze sostanziali rispetto ai suoi predecessori, in quanto alcune caratteristiche che li hanno resi celebri vengono completamente a mancare, come ad esempio gl'acquedotti e le linee elettriche, le stazioni della metropolitana non devono più essere collegate fra loro, non esiste più la divisione fra i vari settori della città, come le zone residenziali, le zone commerciali e le zone industriali, si possono costruire solo due tipi di strade e i vigili del fuoco e la polizia non hanno più le loro zone da coprire. Tutti questi cambiamenti hanno generato molti pareri contrastanti fra gli appassionati del genere, non molto contenti di vedere una parte del gioco venire eliminato completamente. Ma ora vediamo più nel dettaglio il videogioco SimCity Societies. L'idea base del gioco è quella di farci diventare il sindaco della città, occupandoci del benessere e della felicità del cittadino. Inizialmente ci troviamo di fronte alla scelta se iniziare il gioco affidandoci al tutorial, che ci guiderà passo passo svelandoci ogni segreto per arrivare al successo, oppure se dar sfogo alla nostra fantasia creando la città dei nostri sogni. Il passo successivo consiste nello scegliere la difficoltà da affrontare, ossia: rilassante, normale o impegnativo. Poi arriviamo alla scelta del nome, che può essere inventato se siamo in vena, oppure possiamo prenderlo dalla lista che ci viene fornita, come ad es Binkyburgo, Susannaville, etc... Dovremo decidere anche in quale regione farla sorgere, infatti essa determinerà il paesaggio della nostra città, ad esempio se scegliamo una regione tropicale troveremo la città lussureggiante e ricca di palme, se invece optiamo per il deserto avremo un clima secco con un terreno cosparso di cactus e rocce enormi e così via. Saremo anche in grado di determinare la frequenza con cui avverranno gli eventi atmosferici, avremo la bassa dove la loro frequenza è ridotta; la normale dove la frequenza sarà media, quella solo clima e infine quella con un’alta frequenza. Scegliendo quest'ultima opzione potremo scagliare sulla città qualsiasi calamità che ci viene in mente disponendo anche la frequenza con cui vogliamo che questo avvenga. Esistono tre modalità di gioco, normale, simoleon illimitati e gioco libero. Nella versione normale bisognerà operare mantenendo un giusto equilibrio, con i simoleon illimitati potremo spendere senza ritegno e preoccupazione, nel gioco libero potremo creare la città dei nostri sogni senza preoccuparsi dei dettagli più superflui. Infine troviamo le opzioni avanzate che ci permettono di migliorare tutti i dettagli dei terreni della nostra regione, come ad esempio aumentare o ridurre la quantità d'acqua e di vegetazione, modificare il terreno e così via. E' possibile anche importare una mappa altimetrica personalizzata con un procedimento particolare, oppure generare una mappa casuale fino a che non si trova una mappa che ci soddisfi. E' importante ricordare che ogni volta che accederemo al gioco, verrà fatto in automatico dal pc un collegamento internet che ci informerà sulla presenza di aggiornamenti, nuovi oggetti da scaricare e ci permetterà l'accesso al forum, dove potremo scambiare idee e materiali riguardanti SimCity Societies. Per chi non avesse internet potrà giocare ugualmente ma senza eventuali aggiornamenti.
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Per poter sviluppare al meglio la nostra società dovremo tenere in considerazione le risorse energetiche e i valori sociali. Quest'ultima prerogativa dona caratteristiche differenti ad ogni singola città rendendola unica. I valori sociali sono 6 in tutto: la produttività, la prosperità, la creatività, la spiritualità, l'autorità e la conoscenza. Per avere una città competitiva e ben gestita bisognerà avere equilibrio fra i vari valori sociali, poichè l'aumentare di uno può provocare la riduzione di un altro, ossia ogni azione comporta una reazione che può essere positiva o negativa. Quando si crea una città la prima cosa in assoluta che va scelta è il tipo di energia che si vuole utilizzare, essa varia a seconda dello stile con cui la si vuole sviluppare. I vari stili sono: normale, cittadina, industriale, capitalistica, romantica, divertente, contemplativa, autoritaria, cyberpunk e mostra tutto. Le differenze che le caratterizzano saranno sempre più evidenti nel corso dello sviluppo del gioco. Comunque se non si hanno le idee chiare in tal proposito, si potranno vedere tutti gli stili in contemporanea e creare una città dai 1000 volti. Nella schermata di gioco possiamo trovare numerosissime indicazioni che ci mostrano tutto: quali valori stanno predominando, se i sim sono felici, se c'è attività criminale, dove si trovano i sim speciali, i successi, la guida del gioco, le opzioni, la popolazione presente, la tesoreria, gli edifici che si possono costruire e l'indicazione dei valori raggiunti. Esistono due sistemi per salvare: l'autosalvataggio e il salvataggio manuale che si può effettuare premendo il tasto F5 nel corso del gioco oppure nel menù delle opzioni. Ora vediamo nel dettaglio le opzioni principali, esse sono: inizia una nuova città, riavvia la città attuale e modifica le impostazioni. Se si decide di uscire da una partita nel corso del gioco si accede ad un sottomenù, in cui si potrà riavviare la città usando la stessa mappa, continuare a giocare nella città attuale, abbandonare per tornare al menù principale, caricare una partita salvata, salvare la partita, modificare le impostazioni video, audio, di gioco e infine tornare al desktop. Cliccando sui differenti menù di costruzione potremo accedere alla galleria degl'edifici . In tutto ci sono 7 gallerie principali contraddistinte da 7 icone: nella prima si potrà scegliere il tipo di strada, nella seconda il tipo di centrale energetica, nella terza le abitazioni, nella quarta i posti di lavoro, nella quinta le decorazioni, nella sesta i ritrovi e nella settima la vegetazione da aggiungere per abbellire le varie parti della città. Cliccando su un qualunque edificio o sim apparirà la scheda informativa che lo riguarda, naturalmente esse contengono notizie differenti a seconda che si tratti di una casa, di un ritrovo, di un posto di lavoro o di un sim. Vediamole ora più nel dettaglio. Sulla scheda delle informazioni delle case possiamo leggere il nome dell’edificio (che può essere sostituito con un altro nome a nostro piacimento), la sua categoria di appartenenza, il tipo e le unità di valori prodotti (in verde) o consumati (in rosso), il numero dei sim lavoratori che l’edificio è in grado di ospitare e il numero degli attuali occupanti, quanto costa collocare quell’edificio, la quantità giornaliera di felicità che questa casa produce o consuma nei confronti dei Sim che la abitano, un’icona che permette di visualizzare i dettagli su eventuali abilità o attributi speciali dell’edificio e infine delle frecce per visualizzare altri edifici simili a quello che stai consultando presenti nella città. Nella scheda delle informazioni dei ritrovi troviamo alcune informazioni aggiuntive fra cui l’orario di apertura del ritrovo, il numero dei sim che è in grado di servire e le abilità dell’edificio, l’azione speciale che contraddistingue l’edificio, il costo per eseguirla e il tasto per avere qualche informazione più approfondita su tale abilità. La scheda delle informazioni dei posti di lavoro differisce dalle precedenti per alcuni dettagli, si troveranno segnalati i giorni lavorativi della settimana dell’edificio, il numero dei lavoratori presenti, il numero complessivo dei posti di lavoro e il numero di lavoratori che si sono presentati nell’arco della giornata, infine il contributo settimanale in simoleon del posto di lavoro alla tesoreria cittadina. Infine troviamo le schede dei singoli sim, in cui viene indicato se 1 sim possiede un accessorio, il nome, lo stato e l’umore del momento per quel che riguarda i sim normali, qual è la sua occupazione, la presenza delle frecce ci permette di spostarci fra i membri della famiglia di un determinato sim e infine possiamo cliccare sull’icona che ci permette di seguire il sim in ogni suo movimento. L’umore di un sim è molto variabile e possiamo trovarlo: furente, scontento, triste, soddisfatto, felice, euforico oppure estatico. E’ importante organizzare la nostra città seguendo gli umori dei vari sim, osservando ciò che a loro manca per renderli felici. Infine bisogna considerare i sim speciali, che vengono generati grazie ad alcuni edifici. Essi hanno la capacità d’influenzare i sim normali che incontreranno, alcune volte nel bene e altre volte nel male. Per cui occhio a cosa viene creato. I sim speciali sono: il piromane, il decoratore, il ladro, la celebrità, le ragazze pon pon, il bambino, l’anziano, il guaritore fideista, il monaco guerriero, l’hippy, il teppista, il maestro guerriero, gli uomini in nero, il mimo, il borsaiolo, l’agente di polizia, l’agente segreto, la guardia privataaziendale, la sentinella, l’artista da strada, il predicatore da strada, il vigile della temperanza, il turista, il magnate, il vigilante e il lavoratore comunale. Nel corso del gioco, sarà possibile accumulare dei punti in base all’impegno, al benessere, alla spiritualità, ecc…, che i cittadini raggiungono. Infatti questi punteggi ci permetteranno di avere delle medaglie e dei trofei per tutti i settori della città. Per quanto concerne la grafica in SimCity societies, a differenza dei suoi predecessori, è stata introdotta la grafica in 3D, infatti tutto l’aspetto estetico della città è curato fin nei più piccoli dettagli, addirittura è possibile avere un perfetto riflesso di un edificio in acqua. E’ possibile inoltre ruotare la visuale a 360° gradi e in più si ha la possibilità di zoomare fino a portare un dettaglio in primo piano, oppure di allontanarci in modo da avere un visuale parziale di una parte della città vista dall’alto. Questo punto, differisce dai suoi predecessori in cui la visuale si allontanava tantissimo, fino a dare la visione dell’intera città. Per una visuale d’insieme ci verrà in aiuto la minimappa posta in basso a sinistra. C’è comunque un lato negativo nell’uso di questo tipo di grafica, poiché gl’edifici e le strade, non possono essere costruite nei luoghi dove il terreno mostra una lieve pendenza e poi le strade non possono essere costruite su linea obliqua, ma solo perpendicolarmente o parallelamente fra loro. Purtroppo si potranno registrare dei rallentamenti, ad esempio durante gli eventi atmosferici più violenti e ciò potrebbe far storcere un po’ il naso ai patiti delle serie precedenti. Per quanto riguarda la musica posso affermare che è un ottimo sottofondo, molto gradevole da ascoltare, infatti potrà tenere compagnia per diverse ore senza stancare. Per quanto riguarda gli effetti sono molto ben fatti ed azzeccati nelle varie situazioni che si presentano.
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A livello della giocabilità posso dire che è molto più semplice da gestire dei precedenti, anche se qualche complicazione in più la si trova quando si accetta la sfida del gioco normale, in cui bisogna portare a termine degl’obbiettivi, andando talvolta a scontrarsi con i bisogni dei sim, sempre in crescita, a cui dovremo garantire sempre un certo benessere e con l’impressionante quantità di consigli che faranno capolino sul nostro schermo, ma più si prenderà la mano più semplice diventerà il meccanismo di questa parte di gioco. In conclusione posso dire di essermi divertita molto a creare e a gestire le varie città, soprattutto nella sezione di gioco libero, passando parecchie ore di svago e sano divertimento, per questo motivo posso tranquillamente consigliarlo, anche se si distanzia dai canoni più classici e difficili che hanno accompagnato i precedenti SimCity.
By Rita
Voto: 68/100
Fortuna vostra che esisto...

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mammapina
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Re: RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da mammapina »

Complimenti per questo bel lavoro Rita!!! Mi è venuta voglia di giocarlo !! bancorn bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
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Puccina
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Re: RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da Puccina »

Grazie rita ,io sono una patita di tutto ciò ke riguarda i Sims bacbac
Un ottimo lavoro davvero e a questo punto non mi rimane ke prenderlo e giocarlo :mryellow:
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Electranovembre
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Re: RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da Electranovembre »

Puccina in realtà non so se SimCity e the Sims siano proprio correlati tra loro..... come genere di gioco è quello ma credo suano due cose differenti....

Comunque complimenti alla nostra straordinaria e infaticabile Rita bacbac aa
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Linfadoro
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Re: RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da Linfadoro »

Come al solito una gran bella recensione, e trovo che anche il gioco sia molto carino, tempo fa ho giocato con the sims, ma cavoli....stavano sempre a sporcare!!!! :cry:
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Puccina
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Re: RECENSIONE: SIMCITY SOCIETIES

Messaggio da Puccina »

Puccina in realtà non so se SimCity e the Sims siano proprio correlati tra loro..... come genere di gioco è quello ma credo suano due cose differenti....

Comunque complimenti alla nostra straordinaria e infaticabile Rita bacbac aa

Grazie electra ma è proprio il genere di gioco ke adoro :razz: bacbac
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