RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Se vi piace questo genere di giochi, dateci un'occhiata.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Eccoci qua! Pronti per recensire l’eccezionale gioco di “Age of Mithology”! Iniziare non è facile poiché le cose da dire sono molte. Ci troveremo catapultati al tempo degli Dei in cui storia e mito si mescoleranno insieme per dar vita ad epiche battaglie. “Age of Mithology” presenta alcune differenze rispetto ad altri videogiochi strategici ai quali mi è capitato di giocare in passato. La novità più importante a mio avviso consiste nella possibilità di interagire con tre civiltà differenti, quella greca, quella egizia e quella nordica, rendendo in questo modo estremamente longeva la durata del gioco. La civiltà che presenta maggiori difficoltà d’uso è la nordica, poiché ottiene i favori degli Dei combattendo sul campo, mentre i Greci dovranno pregare al tempio e gli Egizi dovranno costruire dei monumenti sacri che saranno potenziati, nel corso del tempo, dal faraone.
Immagine Immagine

Normalmente noi siamo abituati a sviluppare nel nostro villaggio di partenza le costruzioni, le armi e le unità rendendole sempre più forti, invece qui se riusciremo a ottenere il favore degli Dei, potremo creare le unità mitiche più potenti contro i soldati umani, ma meno efficaci contro gli eroi, inoltre periodicamente potremo sferrare degli attacchi speciali. Quando decideremo con quale civiltà iniziare a giocare ci troveremo a dover effettuare una scelta precisa. Per ogni civiltà avremo la possibilità di scegliere uno fra i tre Dei maggiori a nostra disposizione; questa scelta è molto importante, poiché in base a colui che sarà scelto, saranno arrecati dei benefici specifici in settori differenti. Inoltre troveremo l’ausilio di nove divinità inferiori che interverranno anch’essi in base alla scelta del Dio maggiore.

DIVINITA’ MAGGIORI:
GRECA
ZEUS - Dio supremo dell’Olimpo. Il suo potere divino è la saetta con cui uccide una singola unità nemica. I suoi Dei minori sono: Apollo, Atena, Dionisio, Efesto, Era e Ermes.
I suoi bonus civiltà sono:
• la fanteria, che può infliggere danni alle costruzioni
• gli opliti (soldati chiamati così a causa del grande scudo rotondo che usavano in battaglia), che si muovono con maggiore velocità, quindi i favori sono ottenuti più rapidamente.
POSEIDONE – Dio del mare, dei terremoti e dei cavalli, è il fratello di Zeus. Il suo potere divino è il richiamo, col quale attraverso una pietra magica può attirare gli animali selvatici. I suoi Dei minori sono: Afrodite, Ares, Artemide, Dionisio, Efesto e Ermes.
I suoi bonus civiltà sono:
• un uso dei mercati più economico
• le carovane e navi da pesca più rapide
• I cavalli con un costo inferiore
• La milizia che fa la sua comparsa nelle costruzioni distrutte.
ADE – Dio dei morti nell’oltretomba, dal suo regno si estraggono dei minerali preziosi. Il suo potere divino è la sentinella, la quale protegge il centro città con l’ausilio di quattro sentinelle di pietra. I suoi Dei minori sono: Afrodite, Apollo, Ares, Artemide, Atena e Efesto.
I suoi bonus civiltà sono:
• i soldati caduti, da cui si possono generare delle ombre i cosiddetti non morti
• le costruzioni che riescono a resistere di più ai colpi inflitti
• gli arcieri e le costruzioni più forti all’attacco.

Immagine Immagine

EGIZIA
RA – Dio del sole. Il suo potere divino è la pioggia, attraverso cui viene consentito a tutti gli abitanti presenti sulla mappa di raccogliere il cibo nelle fattorie molto più velocemente. I suoi Dei minori sono: Bast, Hathor, Horus, Osiride, Sekhmet e Ptah.
I suoi bonus civiltà sono:
• le bighe e i cammelli che resistono di più ai colpi e sono inoltre molto veloci
• i monumenti sono più solidi e meno costosi
• i sacerdoti possono rendere più potenti le costruzioni.
ISIDE – Dea protettrice delle persone in difficoltà, è la moglie di Osiride e la madre di Horus. Il suo potere divino è la prosperità, infatti i lavoratori estraggono l’oro dalle miniere più velocemente. I suoi Dei minori sono: Anubis, Bast, Hathor, Nefti, Osiride, Thoth.
I suoi Bonus civiltà sono:
• qualunque potenziamento costa meno
• i monumenti assicurano protezione dai poteri divini
• nei centri città la popolazione aumenta di 3 unità.
SET – Dio del male, del caos, delle terre straniere e del deserto, ha molta affinità con il mondo animale. Il suo potere divino è la visione, rende visibile una parte della mappa rivelando anche le zone inesplorate. I suoi Dei minori sono: Anubis, Horus, Nefti, Ptah, Sekhmet e Thoth.
I suoi bonus civiltà sono:
• il faraone può evocare gli animali
• i sacerdoti li possono convertire gli animali
• diventa più rapido l’addestramento dei frombolieri e delle bighe
• diventano più economiche le unità della fortezza migdol.

NORDICA
ODINO – Dio della guerra, della poesia, della morte e della saggezza, è il capo degli Aesir, una stirpe del popolo nordico. Il suo potere divino è la caccia grossa, con essa si riesce ad aumentare di un gruppo di animali la popolazione. I suoi Dei minori sono: Baldr, Freyja, Heimdall, Njord, Skadi e Tyr.
I suoi bonus civiltà sono:
• la creazione degli dwarf è più economica
• i dwarf raccolgono più rapidamente sia il legname sia il cibo
• quando le costruzioni nemiche vengono attaccate dalla cavalleria, viene prodotto dell’oro.
THOR – Dio del tuono, la sua immagine è particolarmente nota poiché brandiva un potente martello il cui nome è Mjolnir; è figlio di Odino. Il suo potere divino è la miniera di dwarf, egli può creare in qualsiasi punto della mappa una miniera d’oro. I suoi Dei minori sono: Baldr, Bragi, Forseti, Freyja, Skadi e Tyr.
I suoi bonus civiltà sono:
• la creazione degli dwarf è più economica, e consente loro di raccogliere più velocemente legname e cibo
• le costruzioni nemiche quando vengono attaccate producono oro.
LOKY – Dio degli stratagemmi e dei fuochi, i suoi nemici sono tutti gli altri Dei. Il suo potere divino è la spia, attraverso la quale un’unità nemica viene “puntata” fino a quando non si entra nel suo campo visivo e se ne provoca la distruzione. I suoi Dei minori sono: Bragi, Forseti, Heimdall, Hel, Njord e Tyr.
I suoi bonus civiltà sono:
• le creazioni delle unità mitiche sono più economiche e possono essere evocate dagli eroi quando combattono
• i carri dei buoi diventano più veloci ed economici da costruire, ma perdono resistenza sotto i colpi dei nemici.

Immagine Immagine

In “Age of Mithology”c’è la possibilità di cimentarsi in sezioni differenti grazie al menù principale che ne consente un facile accesso. La prima che troviamo è l’apprendimento del gioco, molto utile soprattutto ai principianti, poiché tramite essa impareremo ad usare tutti i comandi (camminare, combattere, costruire, usare i poteri divini e molto altro ancora), che ti permetteranno di vivere nel modo più completo ogni fase del gioco. Ti troverai inoltre a poter decidere se vuoi giocare da solo contro il computer oppure, se disponi di una connessione internet, contro altri giocatori. Inoltre avrai la possibilità di creare nella sezione “editor” un tuo scenario, completamente personalizzato, infatti potrai modificare il terreno, la vegetazione, aggiungervi oggetti, e molto altro ancora! La schermata principale ti fornisce tutte le informazioni che ti torneranno utili per ogni cosa che tu deciderai di fare tramite la presenza su tutto il perimetro esterno dello schermo delle icone informative. Inoltre potrai scegliere fra quattro livelli di gioco: semplice, medio, difficile e titanico. Se poi sei un appassionato di storia mitologica, troverai la sezione “notizie storiche” che ti consentirà di saperne di più sui miti degli Dei, dettagliatamente descritti. La musica è coinvolgente e ben articolata, essa varia in base allo scenario e alla situazione che stai vivendo. La grafica è in 3D è tanto ben rifinita quanto pesante, infatti più unità saranno presenti sul piano di gioco tanto più lento sarà quest’ultimo, ciò limita anche la quantità di costruzioni e di unità che tu potrai creare. Nel complesso però è un gioco da prendere in netta considerazione sia da coloro che si avvicineranno per la prima volta ad un gioco strategico sia dai veterani del genere, proprio per le innovazioni e per l’ambientazione mitologica così differente da civiltà a civiltà.
Immagine Immagine

In commercio potrai trovare il gioco, oppure la versione “collector edition”. La versione “collector edition” contiene nella confezione non solo il gioco ma anche un “action figure” raffigurante il minotauro, 6 miniposter che raffigurano 2 divinità per ogni civiltà, il dvd ”The making of Age of Mithology” (in lingua inglese) in cui troverai tutta la progettazione del gioco e le interviste, il libro (anche questo in inglese) “Bulfinch’s my mithology” che contiene tutte le leggende che troverai narrate nel gioco, il cd con la colonna sonora originale, un poster gigante raffigurante Zeus, Thor e Set e infine i 3 diagrammi completi sulle tecnologie di ogni civiltà.
By Rita

Voto: 97 /100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Lona
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2009, 0:09

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da Lona »

Complimenti per la recensione.

Questo gioco l'ho finito non so quante volte,è molto bello. :cool:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da Electranovembre »

Bravissima come sempre la nostra rita bacbac aa sei un fenomenooooooooooooo :banchit) bancorn :banchit)
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da mammapina »

Complimenti Rita,una bellissima recensione davvero!!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
marcella
Messaggi: 105
Iscritto il: 10/06/2009, 21:54

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da marcella »

complimentissimi per la recensione !!!! Era mia inzione comprarlo ma adesso mi hai convinto. Grazieeeeeeeeeeeee :banchit) :banchit) :banchit)
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da pinki »

capperi Rita, complimenti!!!!
ma ci vuole una laurea, o anch'io potrei cimentarmi.. (mi sembra di aver letto un titolo uguale x ds.. :mrorange: ).. quasi quasi..
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: AGE OF MITHOLOGY

Messaggio da Electranovembre »

Pinki per DS c'è Age of Emires: Mythology e non so se è la solita cosa....bisogna sentire un esperto
Immagine
Rispondi