Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Discutete delle Ag giocate e che vorreste giocare.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Immagine
Un caloroso benvenuto a tutte le persone che incuriosite dal titolo, hanno varcato questa porta.
Oggi sono qui a parlarvi del titolo in corso di sviluppo chiamato Teresa Moontyners - L'antro della belva.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Luca, e da sempre ho avuto la passione per tutto ciò che è inerente l'informatica, tecnologia e soprattutto giocare ai videogiochi(su quello sono veramenet bravo! :lol: ).
Dopo qualche anno passato ad innamorarmi e di conseguenza apprendere Blender (un programma gratuito per la modellazione tridimensionale e non solo Home-Page), collaborando con alcuni team abbiamo iniziato a sviluppare i primi giochi, imparando così un po' tutto ciò che gira intorno ad un videogioco ed al suo sviluppo (non posso definirmi un professionista, ma un pò sò come funziona).
In questo pandemico 2020, ritrovandomi da solo senza più nessun gruppo; e volendo continuare la strada della creazione di videogiochi, rimboccandomi le maniche, ho affrontato per la prima volta l'engine Unity(prima lasciavo il compito al programmatore... 8) ), e non sapendo programmare e avendo pochissima conoscenza di linee di codice e di linguaggi di programmazione, nelle mie ricerche sono venuto a conoscenza di un fantastico Tool per Unity chiamato Adventure Creator Home-Page, che dà la possibilità di poter creare la tua avventura senza necessariamente dover mettere mano a linguaggi di programmazione (chiarisco meglio, se sei capace di programmare e hai buone conoscenze di C#, puoi integrare il tuo codice con questo tool, espandendo in questo modo le qualità del prodotto che stai facendo, altrimenti puoi basarti su una programmazione fatta a finestre che rimane comunque molto vasta e con moltissime possibilità di sviluppo).
E ora arriviamo al nostro gioco, come detto prima, essendo a digiuno di Unity e di questo Tool, ho deciso di provare ad apprendere mentre creo qualcosa di non troppo complicato, ma che comunque mi dia la possibilità di poter testare vari aspetti di unity quali il movimento dei personaggi, le collisioni, le animazioni e tante altre feature che Unity mette a disposizione e che come potrete immaginare, per poterle usare, bisogna prima conoscerle.
Quindi ho creato alcuni assets semplici con blender; un po' per capacità e un pò per gusto, mi piace moltissimo la grafica lowpoly flatted(a bassi poligoni, quadrettosa), in modo da poter dedicare meno tempo ai modelli tridimensionali e molto più tempo all'engine e il tool.
A parer mio rimane comunque piacevole da vedere e in questo modo, dovrebbe riuscire a girare su più fasce di computer essendo una grafica seppur tridimensionale molto leggera.
Immagine
Immagine
Immagine

Perfetto, dopo avervi tediato con tutti queste parole e tecnicismi...posso passare alla trama del gioco:
L'anno è il 1995, Italia, nord del Piemonte, ai confini con la Svizzera.
Teresa un'investigatrice all'inizio della carriera, ma già nota nel settore; viene contattata da un centro di ricerca e innovazione chiamato LUQUA, per fare luce sulla scomparsa di alcuni ricercatori che da giorni non mandano più nessun segnale dall'installazione in cui sono stati inviati per alcune ricerche.
La nostra eroina, verrà scortata in un punto imprecisato tra le Alpi, nel bel mezzo di una tormenta di neve, in un'istallazione di ricerca completamente al buio e al gelo, sola!
Dovrà ripristinare il riscaldamento come prima necessità, per poi iniziare ad indagare sul Team di scienziati scomparsi attraverso la ricerca di oggetti che possano dare un'idea di cosa sia potuto succedere.
Questa demo che potremmo anche chiamare Capitolo 1, porta ad un finale che fa da prefazione al vero gioco, quindi giocarlo, darà comunque una soddisfazione.
E questo è tutto!
Spero di avervi incuriosito abbastanza da fare in modo che scarichiate la demo e troviate il tempo di darmi le vostre impressioni.
Vi lascio al Trailer e subito sotto il link per poter scaricare la demo.

Link

Teresa Moontyners - L'antro della belva - Capitolo 1
Grazie a tutti per il tempo dedicato
Ultima modifica di lametta il 02/09/2022, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da davidwilding »

Ho visto il trailer e letto le tue esaustive ed anche interessanti fasi di creazioni del gioco,che (basandomi per ora solo sul trailer) non sembra affatto malvagio.Mi riprometto di giocare quanto prima la demo e farti sapere il mio parere.
In attesa grazie e auguri per le festività.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Grazie davidwilding, mi sembra di capire che sei uno sviluppatore; almeno dalle 5 stelline rosse che hai sopra la dicitura Developer.
Sarebbe veramente interessante avere un tuo parere.
Auguri di un Felice Natale anche a te.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Gestione Dei Labirinti

Messaggio da lametta »

Immagine
Oggi sono qui per parlare di come ho affrontato la questione dei labirinti.
Nel secondo atto/capitolo del gioco, Teresa si ritroverà a vagare tra cunicoli bui e passaggi angusti, per cercare una via che la possa condurre verso l'esterno.
Ecco qui entra in gioco il "labirinto" che non è realmente un vero labirinto come quelli che siamo abituati a vedere nei giornali enigmistici, ma più che altro un concatenarsi di incroci e corridoi che vissuti dall'interno e non visti da sopra, rendono più difficoltoso trovare la strada che conduce all'uscita.
E' stata la prima volta in cui mi sono cimentato nella costruzione logica di un labirinto su Unity, e ho deciso durante la modellazione delle mesh che lo compongono, di evitare di creare un'unico oggetto, ma di modellare più pezzi: corridoi, incroci, trivi, ed assegnare ad ognuna di questi pezzi un nome indicativo e ad ogni sbocco un codice, in modo da poter creare un labirinto modulare che avrei potuto modificare a piacimento.
Immagine
Per essere più chiaro ho fatto in questo modo:
Un corridoio avrà il nome "burrow1" e le sue 2 uscite saranno chiamate "burrow1A" e "burrow1B", un incrocio avrà il nome "burrowcross1" e le sue 4 uscite saranno chiamate "burrowcross1A","burrowcross1B","burrowcross1C" e "burrowcross1D", un trivio prenderà il nome "burrowtrivio1" e le sue 3 uscite saranno "burrowtrivio1A","burrowtrivio2A" e "burrowtrivio3A",e via così per ogni modulo che comporrà il labirinto.
A questo punto dopo aver disegnato una mappa su un foglio, ho creato la mia lista di stanze, uscite ed entrate facendo in modo che il personaggio quando entra in una stanza, ottiene una variabile stringa con il nome del luogo in cui si trova e che si porta appresso sino alla prossima; in questo modo posso sempre sapere il luogo di partenza del giocatore e quindi facendo un'interrogazione sulla variabile stringa, presentare la stanza corretta che troverà all'uscita della precedente.
Questa scelta mi ha dato modo di ridurre il tempo da dedicare alla modellazione, consentendomi nel frattempo di poter ottenere labirinti complessi e modificabili.
Immagine
Grazie agli effetti di luce ed effetti sonori inseriti nei punti giusti,si ottiene un buon risultato, il giocatore si ritrova a vagare in zone buie aiutato solamente dalla fievole luce del suo accendino, regalando così un'ambientazione avvolgente e in alcuni casi claustrofobica.

Link

A risentirci al prossimo aggiornamento, nel frattempo se siete curiosi e volete provare la prima parte del gioco, è possibile scaricare il file eseguibile da qui:
Scarica Gioco
p.s. il gioco viene sviluppato in italiano e tradotto temporaneamente in 4 lingue (EN,FR,SP,DE) con traduttori automatici online, è probabile riscontrare in queste traduzioni errori, ma rendono comunque il senso della storia.

Il team
1Monkey2Brains
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da Niki »

Hai gestito i labirinti in modo veramente ottimo, complimenti...tempo permettendo lo provero', grazie lametta!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Grazie a te per l'interesse Niki.
Spero tu riesca a provare il primo capitolo, così da potermi dare qualche feedback.
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Un'avventura grafica che si rispetti, deve avere dei personaggi con la quale immedesimarsi, e personaggi con la quale interagire.
Ecco; in Teresa Moontyners - L'antro della belva, il giocatore controllerà Teresa, la protagonista, e man mano che si avanzerà nella storia, avremo a che fare con altri personaggi, che daranno colore e fantasia alla vicenda.
Iniziamo mostrando il modello tridimensionale di Teresa che viene utilizzato in gioco.
Un modellazione a basso numero di poligoni con texture semplici, mantenendo volutamente quell'effetto spigoloso.
Dopo aver creato il modello sul software Blender 3D, ho creato uno scheletro (rig) con la quale sarà possibile animare il personaggio per ottenere la camminata, la corsa, la posizione di riposo e tutte le animazioni che avrò bisogno d'inserire nel gioco.
[video width=1920 height=1080]http://1monkey2brains.com/wp-content/up ... Teresa.mp4[/video]
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Ed ecco il modello di Jabert Baldvin; uno dei tre ricercatori scomparsi.
Con lui si può dire che Teresa passerà dei momenti "indimenticabili"...
[video width=1920 height=1080]http://1monkey2brains.com/wp-content/up ... aldvin.mp4[/video]
Avatar utente
lametta
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/12/2020, 16:14

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da lametta »

Parliamo adesso di Samantha, la piu' giovane del gruppo.
Lei è la figura che dà colore al team, spensierata, gioviale, patita per la musica ed il suo walkman; che porta sempre con sè.
Per la riuscita dell'avventura, sarà necessario interagire con lei, perchè solamente lei ha la "chiave" che aiuterà a far luce nelle oscurità dell'antro.
[video width=1920 height=1080]http://1monkey2brains.com/wp-content/up ... _Russo.mp4[/video]
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: Teresa Moontyners - L'antro Della Belva Demo

Messaggio da Raindog »

Veramente bravo, un bel lavoro fatto con passione e intelligenza. Presto mi cimenterò con la demo e ti farò sapere qualcosa in più. In ogni caso e per quello che ho visto, apprezzo molto il tuo progetto.
Continua a tenere aggiornato questo tuo "blog" :wink:
A presto e in bocca al lupo!
Rispondi