Syberia 3 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Syberia 3 (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine

Uno dei titoli più attesi dagli appassionati di avventure grafiche, soprattutto per il fatto che Benoit Sokal aveva dichiarato che Syberia 2 era il capitolo conclusivo della serie e non vi sarebbe mai stato un seguito. Ma per fortuna le cose cambiano e, nel 2012, dopo nove anni dal secondo capitolo, arriva la tanto sperata notizia, Syberia 3 si farà. Dall’annuncio abbiamo dovuto attendere altri cinque anni, continui slittamenti, date imprecisate, ma finalmente il 20 aprile 2017 quest’avventura vede la luce.
Immagine

Ritroveremo una Kate più matura, anche per lei gli anni sono passati, anche se non tutti quelli effettivi. Ancora non è tornata alla sua New York, ma si trova per mare con una barca che naufraga. Kate, priva di sensi, si ritrova su una spiaggia dove, per fortuna, la popolazione youkol che ha aiutato nel secondo episodio, la trova e la soccorre. Le cure e la stregoneria degli youkol non bastano e Kate viene portata in una clinica prestigiosa per avere cure più efficaci. E’ proprio qui che vi sveglierete e comincerete la vostra avventura, in una camera della clinica, con la porta chiusa a chiave, in compagnia di Kurk, la guida degli youkol, anch’esso in attesa di cure. Ben presto però vi accorgerete che le cose non tornano, le cure che state ricevendo non vi fanno stare bene, ma spesso vi fanno perdere i sensi. E anche le protesi di Kurk, che ha perso le gambe a causa di un’esplosione, tardano ad arrivare. Gli youkol stanno attendendo il ritorno della loro guida per accompagnare gli Struzzi delle Nevi nella loro transumanza, viaggio in cui i nomadi li hanno sempre accompagnati fino alle terre sacre per permettere il loro accoppiamento. Ma senza una guida esperta e soprattutto scelta dagli spiriti sacri, il viaggio non può continuare e qui ci sono tutti i presupposti per capire che a qualcuno questo viaggio non sta bene.
Immagine

Contrariamente ai primi due episodi, questo nuovo capitolo è interamente realizzato in 3D. Si vede sempre la presenza esperta del fumettista Sokal, ma non troverete più i fondali e le ambientazioni interamente disegnati a mano. Sempre sviluppato in terza persona. Troverete parecchi personaggi, estremamente dettagliati nei lineamenti, nelle rughe o nei tratti, ma poco espressivi durante i dialoghi, che non lasciano quasi capire cosa stanno “pensando”. Abbastanza numerose sono le location da visitare, ottimamente realizzate, ricche di dettagli, come le stoffe, i legni, gli edifici. Tutti realizzati con eleganza e maestria. Sono invece pochi gli oggetti con cui interagire, sono praticamente solo quelli essenziali ai fini del gioco, ma per fortuna si amalgamano bene con i fondali e non sono facilmente scovabili se non avete già chiara l’idea di cosa fare in quel momento. Ottime le animazioni e i filmati, dei veri e propri film da guardare per capire la storia, ma forse un po’ troppo lunghi e numerosi, e non c’è modo di interromperli.
Immagine

L’audio rimane per fortuna ottimo. Splendide musiche composte appositamente per accompagnarci in quest’avventura a cura di Inon Zur, che aveva già curato le musiche del secondo capitolo, incise da un’intera orchestra musicale. Ottimi gli effetti sonori molto realistici. Le voci, invece, non sono all’altezza dell’audio e soprattutto non sembrano appropriate ai personaggi secondari. Le voci al momento non sono doppiate in italiano. Inizialmente solo in inglese, francese e tedesco, la patch 2.2 aggiunge anche il doppiaggio in spagnolo. Al momento non è ancora nemmeno stato annunciato un possibile doppiaggio in italiano ma speriamo che prima o poi arrivi. Per fortuna almeno i sottotitoli nella nostra lingua ci sono. Scorrono nella parte bassa dello schermo durante i dialoghi, ma non vi è la possibilità di andare avanti velocemente qualora abbiate già finito di leggerli.
Immagine

I comandi per la prima volta, probabilmente complice il fatto che il gioco è stato sviluppato contemporaneamente anche per console, non sono più quelli classici del punta e clicca, ma si ha un ibrido fra tastiera e mouse. Le molte lamentele dei giocatori però, hanno ben presto portato a rilasciare la patch 2.0 che consente di poter scegliere di giocare alla “vera avventura grafica”, puntando e cliccando. In questa seconda versione si potrà cliccare in un punto per scegliere di far spostare Kate in quella direzione, mentre prima bisognava spostarla manualmente con i tasti WASD o con le frecce direzionali. Cliccando sui personaggi potrete parlare con loro, cliccando sugli oggetti potrete interagirvi o prelevarli. Li ritroverete nell’inventario, richiamabile con il tasto “I” per vedere gli oggetti e “J” per leggere i documenti. Non avrete più lo zaino a cui eravate abituati nei primi due capitoli e, soprattutto, non avrete più il cellulare dei primi due capitoli, ma essendo naufragati in mare si sarà probabilmente distrutto. I salvataggi sono automatici e avvengono dopo alcune azioni prestabilite, sono però troppo sporadici in alcuni punti e anche troppo frequenti in altri. Il cursore è stato una nota dolente per le prime versioni, dovrebbe essere migliorato però con le ultime patch. Si tratta di un cerchio col contorno bianco e vuoto al centro, che diventa più spesso e marcato vicino agli hot-spot con cui potrete interagire, ma per farlo dovrete portare Kate molto vicino all’oggetto/persona, e soprattutto alla distanza giusta. Ma essendo un gioco prevalentemente ambientato in paesaggi nevosi e ghiacciati, capirete che la scelta del colore bianco per l’icona non era forse la più azzeccata.
Immagine

Gli enigmi riportano solo lontanamente a quelli dei primi due episodi. Solo in alcuni punti troverete i meccanismi degli ingranaggi e degli automi da sistemare. Si tratterà principalmente di capire l’oggetto giusto da usare nel posto giusto. Vi saranno anche alcuni enigmi di logica, abbastanza ostici da superare, anche seguendo gli indizi che avrete letto nei documenti o ascoltato durante i dialoghi. I dialoghi possono presentare diverse opzioni fra cui scegliere, ma non cambieranno l’andamento del gioco.

Lascia un po’ con l’amaro in bocca perché non ripaga l’attesa infinita. Non fa rivivere la magia del primo episodio e nemmeno del secondo. Una storia che non sembra il seguito ma più una cosa del tutto nuova. Non si può considerare il diretto successore ma solamente un lontano parente. Ma forse è proprio quest’alta aspettativa che avevamo che ci lascia così interdetti perché sostanzialmente si tratta di un buon gioco, con una bella grafica, bellissime musiche, storia accettabile e anche gli enigmi.

Voto: 79/100

Ma potrebbe aumentare con il doppiaggio in italiano.

Si ringrazia la Microids per l'invio del gioco!

Requisiti Minimi:
Sistema operativo: Windows 7+ 64bit
Processore: Intel Core i3
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: AMD R7 260X - Nvidia GTX 550 Ti 2GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 45 GB di spazio disponibile
Scheda audio: Qualsiasi
Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Adriano »

Grazie mille per la recensione Electra! Prima o poi lo farò ...
In effetti la lunga attesa è diventata un'arma a doppio taglio e lo temevo. Senza contare che hanno puntato troppo, secondo me, su chi non aveva già giocato i primi due capitoli; a leggere non sembra quasi un terzo episodio ...
Comunque almeno è ritornato un p&c!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da davidwilding »

eusaclap eusaclap eusaclap Avendo giocato e terminato il gioco senza patch,sottoscrivo in pieno ogni singola parola.Grazie per la tua eccellente recensione eusaclap eusaclap eusaclap
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Raindog »

Grazie della dettagliata recensione Ele. Capisco dalle tue parole come, nonostante il titolo abbia delle qualità indubbie, gli avventurieri doc e i nostalgici della serie possano rimanere delusi. Un peccato che una saga così promettente sia andata scemando man mano che ha aggiunto nuovi capitoli.
Cmq resta un gioco da fare prima o poi: 79 non è poi male come voto ;)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Electranovembre »

Esatto, avete capito in pieno il senso che volevo dare alla mia recensione... sarebbe un gioco bello in se...se non fosse l'attesissimo seguito di un gioco fantastico... e soprattutto se non ce l'avessero fatto sudare così tanto :sud)
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Niki »

eusaclap eusaclap eusaclap Avendo giocato e terminato il gioco senza patch,sottoscrivo in pieno ogni singola parola.Grazie per la tua eccellente recensione eusaclap eusaclap eusaclap
Quoto david e sono daccordo con lui.......sei sempre grande Silvia comunque! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
BrianBasco
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/12/2009, 16:15

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da BrianBasco »

Io ancora devo giocarlo, l'unica remora che ho, anche per colpa di alcune recensioni lette prime dell'uscita e che sia in 3D e che quindi non sia paragonabile in quanto a giocabilità, ai punta e clicca suoi predecessori.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Electranovembre »

Se questo ti frena non preoccuparti perché le patch hanno via via corretto molte delle problematiche :sud)
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da davidwilding »

Da giocare comunque nonostante i vari problemini emersi ma corretti con l'ultima patch ufficiale :dotto) :bisb) :lol:
Avatar utente
Okinawa84
Messaggi: 530
Iscritto il: 19/02/2017, 22:22

Re: RECENSIONE: Syberia 3

Messaggio da Okinawa84 »

Salve a tutti cari amici, proprio nei giorni scorsi ho giocato a Syberia 3 per ps4 e non posso non concordare con la recensione di Electra, anche se vorrei aggiungere un pò di cose: dal punto di vista grafico e la storia in sè non mi è dispiaciuta, ma ho trovato troppi difettucci che mi hanno lasciato l'amaro in bocca.

1) Alcune interazioni le ho trovate piuttosto dispersive, non sapevo dove andare nè riuscivo a trovare, in certi momenti, il personaggio con cui intereagire.

2) Alcuni enigmi, soprattutto quello finale dei segnali di fumo, mi hanno fatto girare non poco.

3) Il ritorno del carismatico Oscar mi è sembrata una classica minestra riscaldata.

4) Il finale, come accennato tempo fa, è stato scandaloso: ma come, tutta sta fatica per aiutare gli youkol per poi..... NO SPOILER:

In conclusione, sembra effettivamente che gli sviluppatori abbiano avuto non poche difficoltà a completare il gioco, infatti Sokal inizialmente non era d'accordo nel proporre un terzo Syberia e i rislutati purtroppo si sono visti.

Comunque il mio voto finale è 74/100. Sono stato troppo buono?
Rispondi