The Franz Kafka Videogame (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

The Franz Kafka Videogame (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Un mondo pieno di brutalità fisica e psicologica, conflitti non solo interni ma anche esterni. Conflittualità genitori-figli, personaggi in preda all’angoscia esistenziale, labirinti burocratici e trasformazioni mistiche. Questi sono i tratti principali dei libri dello scrittore Franz Kafka a cui si ispira questo videogioco e proprio questi sono i tempi che si ritroveranno. Cosa è reale e cosa è solo nella vostra mente? Questo starà a voi capirlo.
Vestirete i panni di K e riceverete un’inattesa offerta di lavoro a cui non potrete rinunciare, anche perché gli eventi e forse qualcosa di più non ve lo permetteranno. Ma la terra lontano da casa non è come K si aspettava, è assurda, irrealista e piena di incertezze.
Immagine Il gioco si presenta in terza persona, interamente disegnato in 2D. Poche le ambientazioni e pochi i personaggi con cui interagire. Tutti statici, sempre con la solita espressione turbata, in qualsiasi occasione. Ma il tutto è ben studiato e ben si adatta al clima introspettivo del gioco. I dialoghi si presentano come nei fumetti, scritti in una nuvoletta su cui dovrete cliccare per andare avanti.
La musica che vi accompagnerà nel gioco sarà altrettanto importante per accompagnarvi in questo viaggio, mai noiosa e sempre adeguata. Sono presenti anche alcuni effetti sonori realistici. Non sono presenti voci e quindi non c’è problema di doppiaggio. I sottotitoli sono disponibili anche in italiano.
Immagine L’interfaccia del gioco è molto basica. Non è presente un inventario, tutto quello che vi serve sarà sulla schermata del gioco. Un click vi consentirà di interagire con gli oggetti o di parlare con i personaggi. Sulla schermata saranno presenti delle icone. Quella in alto a sinistra vi consentirà di tornare al menu principale, uscire o scegliere eventualmente un livello da cui ripartire. La seconda da sinistra vi consentirà di passare da modalità a schermo intero a modalità a finestra. La terza da sinistra è per i suoni, per attivarli o disattivarli. Sulla destra avrete un’icona a block-notes che in alcuni casi sarà fondamentale. Cliccandovi sopra potrete accedere agli aiuti. Il primo sbloccabile dopo due minuti, e il secondo dopo altri due. Si tratta di enigmi disegnati che a volte sono espliciti ma a volte vi faranno solo pensare nella maniera corretta. Nel corso del gioco non serve salvare. Un salvataggio automatico avverrà all'inizio di ogni livello.
ImmagineGli enigmi sono la parte migliore del gioco. Sono tutti enigmi di logica. Si presentano all’apparenza insensati e senza spiegazione alcuna. Solo dopo i primi tentativi e fallimenti, e solo pensando fuori dagli schemi, si potrà arrivare a capire la logica e a risolvere l’enigma. Nota dolente invece la longevità. In un paio d’ore, forse poco di più si finisce il gioco. Peccato perché quando il viaggio comincia a prendere e si prende la padronanza del pensiero è proprio li che si arriva a destinazione.
Carino ma troppo corto, non male per essere indie ma un po' di longevità in più non avrebbe guastato!
Voto: 71/100
Si ringraziano la Daedalic Entertainment e la Mif2000 per l'invio del gioco.

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame

Messaggio da Niki »

Bella recensione, il gioco invece, non mi attira più di tanto. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame

Messaggio da Raindog »

Grazie per la recensione Ele!
Breve, con poche locazioni e un po' triste... non credo che lo acquisterò eusathink
Però per gli appassionati di enigmi logici potrebbe essere un prodotto interessante...
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame

Messaggio da davidwilding »

Credo di poterci fare un pensiero intrigato dalla bella recensione :D
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame

Messaggio da Adriano »

Grazie per la recensione e peccato per il gioco!
Finisce quando comincia a essere stuzzicante ... magari hanno in serbo uno o più sequel. Oppure è una delle tante occasioni perse.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutti per i complimento... se on fosse per la lunghezza sarebbe proprio un bel gioco....
cmq ho editato la recensione perché nella versione che ho giocato io i sottotitoli erano in inglese o in russo :sud)
però ho chiesto conferma agli sviluppatori e nella versione retail saranno presenti i sottotitoli in italiano :dotto)
Immagine
Rispondi