Nelly Cootalot: The Fowl Fleet (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Nelly Cootalot: The Fowl Fleet (RECENSIONE)

Messaggio da Raindog »

Immagine
L'eclettico regista e comico Alasdair Beckett-King si è rimesso al lavoro col suo team indipendente, dando vita al nuovo episodio della saga piratesca da lui ideata. Il bretone dai capelli rossi e tanta voglia di far ridere, ha creato nel 2007 il personaggio di Nelly Cootalot: una ragazza appassionata di ornitologia che vuol fare la pirata. In questo nuovo episodio (il secondo dopo quello gratuito “Nelly Cootalot: Spoonbeaks Ahoy”), dovremo vestire i panni della giovane donna per inseguire e fronteggiare il temibile pirata Barone Barbalarga, il quale, dopo aver creato un esercito di uccelli ipnotizzati, sta cercando di impossessarsi del tesoro del defunto fratello Guglielmo Barbarossa. Per farlo avremo bisogno ovviamente di: una nave, un equipaggio e l’ingegno necessario a superare le varie prove che incontreremo nel percorso. Ad aiutare Nelly ci sarà anche Sebastian, pennuto parlante, che "useremo" durante il percorso per la risoluzione di qualche enigma o per avere indizi sul da farsi.
Immagine Nelly Cootalot: The Fowl Fleet è un punta e clicca dal taglio classico, interamente 2D e giocato in terza persona. Si presenta con una grafica disegnata a mano molto ben curata e una buona fluidità di gioco. A livello grafico il salto di qualità è maggiormente visibile appena lo confrontiamo col primo episodio il quale, essendo gratuito, era molto spartano nei disegni e poteva risultare piuttosto anacronistico. Questa volta, grazie anche ai fondi recuperati con la campagna Kickstarter, il team è approdato ad uno stile molto più dettagliato, una quantità maggiore di personaggi e scenari meglio rifiniti dalla colorazione più vivida e piacevole. Il tema piratesco aiuta a familiarizzare da subito col gioco ed i personaggi, ma a dire il vero, è ormai abusato e potrebbe non essere sufficiente a farcelo amare. Inoltre, la quantità di scenari da girare resta scarsa tanto che la mappa, messa a disposizione nella fase centrale del gioco, risulterà un dettaglio superfluo. Anche le cose da fare tutto sommato sono relativamente pochine ed infatti si arriverà al finale in una manciata di ore (tra le 4 e le 6). A rendere avvincente (fino ad un certo punto) il gioco ci sono tutta una serie di enigmi di stile classico: quelli usa-oggetti, quelli orientati al dialogo e anche diversi mini-game abbastanza riusciti. Questi ultimi non potranno essere saltati, ma sono risolvibili davvero da tutti e con minimo sforzo, anche grazie ai puntuali indizi messi nella storia o tra gli oggetti. In definitiva stiamo parlando di un’avventura decisamente facile che non darà il minimo problema agli avventurieri un po' più esperti.
Immagine L’interfaccia gioco è molto semplice: per richiamare l’inventario basta scorrere nel basso dello schermo così da far comparire la lista oggetti (mai granché ricca); per interagire con oggetti o personaggi bastano i due click del mouse (destro osservare, sinistro per l’azione più logica). Ho notato rallentamenti nel gameplay per far tornare il puntatore "libero" a seguito di un’azione: niente di grave, ma un pochino fastidioso. Con la barra spaziatrice sarà possibile visualizzare tutti gli hot-spot presenti in una scena. I fumetti dialoghi sono grandi e ben leggibili e, quasi sempre, potremo scegliere le frasi da far pronunciare a Nelly selezionandole da un riquadro che comparirà in primo piano.
Immagine L’aspetto audio nel gioco mi è parso molto riuscito visto che il titolo presenta una colonna sonora originale e varia che ben si adatta ai temi trattati. Inoltre, ci sono anche delle simpatiche canzoncine cantate dai personaggi che danno un ulteriore nota ironica al videogioco. L’ideatore di Nelly è infatti conosciuto in patria anche come comico, e si vede lo sforzo fatto per infarcire l’avventura di un tono leggero, sia usando un linguaggio slang sia con delle battute di spirito (purtroppo non riuscitissime). Sul fronte del doppiaggio si è investito molto per dare un caratterizzazione ottima a tutti i personaggi, soprattutto ingaggiando per le loro voci nomi di alto livello: tra tutti spicca quello dell’attore Tom Baker (il quarto dottore di “Doctor Who”). Anche qui purtroppo c’è un punto dolente. Nonostante il gioco abbia i sottotitoli in italiano, nel caso si scegliesse questa opzione, le voci verranno automaticamente eliminate! (a parte durante i brevissimi video e le canzoncine). Sinceramente non mi era mai capitata una cosa del genere e devo dire che la trovo fortemente negativa. Praticamente il giocatore è costretto a sorbirsi i sub originali se vuole sentire le voci, altrimenti vedrà solo i fumetti in italiano. L’ho trovato davvero assurdo pensando anche all’investimento fatto per il doppiaggio.
Immagine Per concludere facciamo un riepilogo dei punti toccati. Nonostante il gioco risulti da subito familiare e piacevole, ha una trama fiacca e soprattutto abusata. Anche se ben variegati, gli enigmi sono davvero troppo semplici commisurati a quelli che si trovano in giochi simili. La differenza tra prezzo pagato e ore di gioco mi pare sia sfavorevole per il consumatore. Per ultimo, la falla del “mutismo” in italiano è un boccone troppo amaro da dover mandare giù.
Sconsigliato ai maggiori di 14 anni o agli avventurieri più esperti.

VOTO: 59/100

Recensione by Raindog

Primo Episodio (FREE)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Niki »

Ottima recensione, solo questa posso commentare.....il gioco credo che ha troppe cose che ritengo negative per poterlo
consigliare alla mia nipotina. ;-)
Grazie Rain. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Raindog »

Grazie Niki :D

Beh, non dobbiamo essere troppo drastici. Il gioco è piacevole ed adatto ai ragazzi, a meno che la tua nipotina non sia già un'esperta di P&C...
Il riferimento che ho messo in recensione all'età è indicativo e ininfluente. È una cosa soggettiva. Dipende soprattutto dall'esperienza del giocatore.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione Rain... cmq credo che Niki NON lo volesse consigliare a sua nipote (di cui però non so l'età) :bisb)
Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Raindog »

Bella recensione Rain... cmq credo che Niki NON lo volesse consigliare a sua nipote (di cui però non so l'età) :bisb)
Lo so, ma mi ero spiegato male. Cambio la risposta :mrgreen:
Avatar utente
KreativeX
Messaggi: 498
Iscritto il: 19/10/2013, 20:14

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da KreativeX »

Rain, sempre super prolifico di recensioni! Bella pure questa!
Ma il voto finale e la mia maggiore età non so se mi porteranno ad acquistare il gioco..... :lol: :roll: :mrviolet: :lol:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione Rain... cmq credo che Niki NON lo volesse consigliare a sua nipote (di cui però non so l'età) :bisb)
Lo so, ma mi ero spiegato male. Cambio la risposta :mrgreen:
Direi che ora si capisce meglio :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da davidwilding »

Grazie per il tuo prezioso lavoro,ottima recensione,sul gioco ovviamente passo la mano :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da Raindog »

Grazie per il tuo prezioso lavoro,ottima recensione,sul gioco ovviamente passo la mano :lol: :lol: :lol:
Grazie mille David! Più che altro il mio è solo un contributo per questo prezioso forum. bancorn
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Nelly Cootalot: The Fowl Fleet

Messaggio da davidwilding »

lavoro inteso come passione lo so che i capi non ti passano nulla :lol: :lol: :lol:
Rispondi