INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine La scrittrice tedesca Cornelia Funke si fa conoscere nel 2000 con il suo libro per ragazzi Il re dei ladri e con la Trilogia del mondo d'inchiostro aperta dal libro Cuore d'inchiostro, seguita da Veleno d'inchiostro e finita da L'alba d'inchiostro. I suoi generi letterari principali sono l'avventura e il fantasy per ragazzi. Dal primo libro della trilogia del mondo di inchiostro è stato tratto il film InkHeart: La leggenda di cuore d'inchiostro, girato in parte anche in Italia, per la precisione ad Alassio (Genova) e nelle sue vicinanze. La storia racconta di un uomo dal nome Mo e sua figlia Meggie che hanno un dono particolare: quando leggono ad alta voce riescono a portare fuori dai libri oggetti e persone in essi contenuti, ma ogni medaglia ha il suo rovescio e anche questo dono ha dei lati negativi, ogni volta che portano fuori da un libro un oggetto o una persona, un oggetto o una persona reale viene intrappolato nel libro. Purtroppo Mo si accorse di avere questo dono dieci anni prima mentre stava leggendo alla piccola Meggie, che allora aveva solo tre anni, il libro Cuore d'inchiostro, sua moglie Resa fu intrappolata nel libro e al suo posto arrivò il malvagio Capricorno. Il gioco ha inizio quando Mo ritrova in una libreria una delle rarissime copie di questo gioco e viene raggiunto da Dita di Polvere, altro personaggio di questo libro, che vuole portarlo da Capricorno per fargli leggere ad alta voce tutto il libro in modo da far avverare quello che c'è scritto. Durante il corso del gioco impersonerete Meggie, ma anche Mo e Dita di Polvere.
Immagine Immagine
Durante il gioco dovrete girare il Nintendo DS in verticale, tenendolo tipo libro. La visuale è in terza persona e completamente realizzato in 2D. Lo stile grafico riprende un po' quello delle vecchie avventure punta e clicca. Sullo schermo sinistro vedrete il personaggio che sta parlando in quel momento, rappresentato stile quadro con immagine immobile, molto simile all'attore del film. Quando non ci sono dialoghi invece vedrete l'inventario e l'obiettivo di quel momento. Sullo schermo destro verrà ripreso lo stile delle vecchie avventure grafiche dove i personaggi sono realizzati molto grossolanamente e non ben definiti. I personaggi su questo schermo saranno molto squadrati e si muoveranno in maniera piuttosto rigida e non ben orientati soprattutto quando cammineranno in diagonale. Le espressioni facciali non si riescono a vedere data la fattura molto grezza dei volti. Gli ambienti invece sono realizzati bene anche se non sono molto dettagliati e neanche molto numerosi. I colori sia dei personaggi che delle locazioni sono piuttosto cupi rendendo bene il senso del fantasy e dell'epoca passata. Non sono presenti veri e propri filmati, ma scene dove lo sfondo appare da destra scorrendo verso sinistra e sullo schermo a sinistra appariranno i sottotitoli che descrivono cosa sta succedendo. Il reparto audio è senz'altro meglio realizzato rispetto al reparto grafico, le musiche di accompagnamento mantengono il ritmo del gioco, sono calme quando è un momento normale e sono molto inquietanti quando sta succedendo qualcosa di rilevante. Gli effetti sonori sono ben realizzati soprattutto le voci mormorate dei libri all'inizio del gioco. Come quasi tutti i giochi per Nintendo DS non vi è parlato ma solo sottotitoli in italiano corretto.
Immagine Immagine

Si gioca quasi interamente usando lo stilo sul TS. Per scorrere i dialoghi basterà toccare il TS, per esaminare o interagire con oggetti e persone dovrete toccare sempre il Touch Screen. Sullo schermo a destra nell'angolo in alto, troverete un'icona a forma di valigia, toccandola accederete all'inventario. Nella parte più in alto troverete tutti gli oggetti in vostro possesso, toccandoli vi verrà data una descrizione e vi verrà chiesto se volete usarli; questo è l'unico modo per interagire con gli oggetti dell'inventario con le altre parti del gioco. Alcuni oggetti potranno anche essere combinati tra loro scegliendo di usare il primo e poi toccando il secondo oggetto. Nella parte bassa dell'inventario invece troverete l'icona della valigia per chiudere l'inventario, oppure l'icona per accedere al menu principale. Il menu principale è composto dalle voci “Continua” per riprendere il gioco da quel punto senza fare alcuna operazione, “Carica” per riprendere da un salvataggio precedente, “Salva” per memorizzare i progressi fino a quel momento ed “Esci” per uscire dal gioco e tornare alla pagina iniziale. L'interfaccia grafica risulta a volte scomoda per i giocatori mancini dato che copriranno con la mano che usa lo stilo, lo schermo a sinistra e non riusciranno a vedere bene quello che sta succedendo. I pulsanti serviranno per muoversi in alcuni mini giochi. Gli enigmi si dividono in classici da gioco punta e clicca come cercare gli oggetti e usarli nel posto giusto, oppure andare a parlare con le varie persone ecc... Vi saranno dei mini-giochi come la corsa sulla slitta, oppure la lettura ad alta voce e molti altri. Questi mini giochi possono essere richiamati singolarmente dalla pagina principale accedendo alla voce “cesta” dei giochi. Alcuni di questi giochi sono abbastanza difficili e andranno ripetuti numerose volte per poter superare quel punto, ma non perdete ogni speranza, nulla è impossibile e basta solo capire il meccanismo. Il mini gioco “la lettura ad alta voce” compare numerose volte durante la storia dato che simulerà la lettura che è alla base della storia, per leggere dovrete seguire con lo stilo la linea che scorre da destra a sinistra lungo lo schermo cercando di non saltare nessun pezzo, altrimenti la lettura non verrà completata in tempo. La trama del gioco è molto bella e affascinante, la musica e la giocabilità sono altrettanto belle. I punti negativi sono invece la grafica a livello abbastanza basso e la scarsa longevità. Sicuramente da provare se avete letto il libro o guardato il film.

VOTO 65/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da Giuseppe »

Bella recensione, brava!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da mammapina »

Complimenti Electra per quest'ennesimo lavoro!! Anche a me piacerebbe fare questo giocosul pc come a Loretta :lol: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie mille a tutti bacbac aa
Immagine
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da VANA »

Bellissima recensione, complimenti sei davvero "professionale" !

Io ci ho giocato ieri e devo dire che il voto che hai dato rispecchia molto quello che avrei dato io:
è carina la trama e accettabile la grafica, belli anche i diversi "minigiochi" che variano un pò il tema del solito punta e clicca, ma in 4 ore lo si finisce e non ci sono poi così tanti misteri da risolvere e quelli che ci sono sono davvero molto facili.

Direi comunque che è il gioco ideale per RAGAZZI e BAMBINI che si avvicinano per la prima volta ad una A. G.
...se non fosse altro che per stimolarli alla lettura della trilogia e alla visione di un bel film (lo devo vedere anche perchè io adoro BRENDAN FRASER!!!)

A presto!!!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione e che rispecchi anche il tuo pensiero :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da Puccina »

electra bravissima bacbac
Questa rece è proprio un capolavoro e mi ha fatto venir voglia di giocarlo :roll: mi ci vuole proprio il NDS :razz:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

electra bravissima bacbac
Questa rece è proprio un capolavoro e mi ha fatto venir voglia di giocarlo :roll: mi ci vuole proprio il NDS :razz:
Grazie cara Puccina bacbac aa spero che il Nintendo ti arrivi al più presto :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: INKHEART-La Leggenda Di Cuore D'inchiostro (NDS)

Messaggio da pinki »

davvero bellissima, la tua recensione, Electra!! lo guardavo sempre, senza decidermi a farlo.. mi hai convinto!! bacbac anche perchè vuol dire che tu hai già la soluzione!! hystricc hystricc
Rispondi