Broken Age - Secondo Atto (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Broken Age - Secondo Atto (RECENSIONE)

Messaggio da Raindog »

Immagine

Grazie ad una riuscitissima campagna Kickstarter, l’americana Double Fine di Tim Schafer, ha dato vita a due nuovi personaggi ed alle loro avventure nel fantastico mondo di “Broken Age”. Eccoci pronti per la recensione del secondo atto (qui il primo atto) che mi ha permesso di dare anche un giudizio complessivo e definitivo, ancorché del tutto personale (attenzione: la trama contiene spoiler!).
Immagine

Riepilogo: nella prima parte di gioco avremo due distinti protagonisti: un giovane ed annoiato internauta di nome Shay ed una simpatica ragazza di provincia che si chiama Vella. Il primo è prigioniero in una navicella spaziale controllata da una “madre-pc” un po’ troppo protettiva e la nostra missione consisterà proprio nell’aiutarlo a liberarsi dall’oppressivo controllo cui viene sottoposto tutti i santi giorni. Shay, infatti, brama una vita più avventurosa che permetta di esplorare nuovi mondi e sperimentare le sue capacità. Vella è una ragazza semplice, ma molto sveglia e combattiva, ed è stata scelta dagli anziani del suo villaggio per essere offerta come vittima sacrificale ad un terribile mostro marino. Fortunatamente la ragazza non si rassegnerà al suo destino e farà di tutto per salvarsi la pelle e, col nostro aiuto, libererare per sempre i villaggi dalla minaccia del terribile Mog Chothra. Ma il mostro racchiude un insospettabile segreto...

Nel secondo atto ritroviamo i due ragazzi da dove li abbiamo lasciati. A seguito dell'abbattimento della navicella-mostro i due si incontrano, ma per una fatalità, si ritrovano ancora separati anche se in situazioni opposte: Vella resta imprigionata sull'astronave a combattere col "lupo cattivo" (in realtà un alieno) per cercare di distruggere definitivamente la minaccia di Mog Chotra, mentre Shay sarà sulla Terra con il padre, ma dovrà cercare di recuperare la mamma rimasta a bordo della pericolosa astronave. Dovremo quindi aiutare i personaggi nelle loro imprese e farli ricongiungere con le rispettive famiglie.

Immagine

Le due metà del gioco sono sicuramente complementari a livello narrativo, ma tra le due sembra esserci ugualmente un abisso nella qualità di scrittura. Nel primo atto, infatti, le vicende dei due ragazzi mi avevano emozionato nelle intenzioni e colpito per l'originalità delle situazioni, ma nel secondo siamo di fronte ad un appiattimento sul lato emotivo e a delle forzature su quello logico. Le spiegazioni nella trama risultano ad un certo punto monche o troppo astruse e danno l'impressione di tenere insieme una storia che sembra aver perso quella sua iniziale naturalezza che permetteva di affezionarsi ai personaggi. Sinceramente la delusione per l'aspetto narrativo della storia mi ha colpito molto negativamente. Si arriva annoiati alla fine del gioco. La noia purtroppo è fomentata anche da un'altra pessima decisione degli sviluppatori: la Double Fine ha lasciato pressoché identiche le location in cui si svolge l'azione dei protagonisti e i personaggi con cui essi interagiscono. Tanto con Shay quanto con Vella, le diversità col primo atto si contato con le dita di una mano (facendo la somma di scenari e personaggi!) aumentando il senso di frustrazione del giocatore un po' più esigente e che ha aspettato 15 mesi per vedere realizzato il "II Atto".

Immagine

Nulla da dire invece per quanto riguarda i comparti più tecnici del gioco. Sulla grafica e sull'audio il lavoro è stato egregio e quindi, anche in questa seconda parte, l'esplorazione in terza persona dei fondali coloratissimi e dettagliatissimi e l'ascolto del doppiaggio sempre preciso e coerente dei personaggi ci lascia una piacevole sensazione. Anche l'audio e le musiche, come già sottolineato nella prima recensione, sono tutte da ascoltare come una vera colonna sonora da film. Purtroppo, però, il "deja vu" è palese e non permette di stupire il giocatore che oramai conosce a menadito luoghi, personaggi e musiche.

Un lato invece ampiamente modificato e migliorato è certamente quello degli enigmi. Le critiche per l'estrema semplicità della prima parte hanno allertato il team di Schafer che questa volta ha architettato una quantità e qualità di enigmi certamente di livello più alto. Le ore di gioco sono più che raddoppiate e non mancano enigmi originali simili a mini-giochi in cui, ad esempio, dovremo comandare un robotino a distanza, compilare tabelle e sciogliere un nodo gordiano (letteralmente) seguendo informazioni acquisite dai personaggi. Insomma una versione più rompicapo (ma niente di impossibile) che sicuramente avvince maggiormente, pur mettendo un po' da parte il lato p&c "puro" dell'avventura. Vero anche, che pure tra gli enigmi non mancano delle ripetizioni (es. il ragno tessitore), ma nel complesso c'è da apprezzare lo sforzo per aumentare il livello della sfida.

Immagine

Il gameplay non è cambiato di una virgola, il mouse muta forma per evidenziare gli hot-spot e col tasto sinistro faremo l'azione più logica. Col destro richiamiamo l'inventario che è anche attivabile portando il cursore nella parte bassa dello schermo dove appariranno gli oggetti raccolti. In realtà speravo fortemente migliorassero questa funzione visto che permangono i richiami involontari all'inventario quando si sposta il cursore per far muovere i personaggi. Sempre nell'inventario è possibile cliccare sull'icona del protagonista di cui prendere il controllo. Anche questa volta, infatti, si potrà procedere rimbalzando l'azione da Shay a Vella come meglio crediamo. Talvolta, e soprattutto nel finale, i passaggi saranno obbligati per risolvere specifici enigmi. Un aspetto di gameplay un po' irritante è il fatto di non aver dato, neanche stavolta, la possibilità di cliccare un tasto (del mouse o della tastiera) che permetta di saltare i dialoghi uno per volta aiutando nella lettura dei sottotitoli. O si salta il dialogo intero o si ascolta tutto. Così non va bene, specie se pensiamo che proprio la Lucas (dalla quale Double Fine discende) dedicava saggiamente il tasto "." a questa comodissima funzione.
Immagine

Conclusione: il gioco è fatto molto bene tecnicamente e ha una sua poesia ed originalità che non trova pari nelle avventure più recenti. Inoltre l'aumento di ore di gioco, con enigmi abbastanza vari, lo rendono nel complesso sufficientemente lungo ed avvincente. Purtroppo però le aspettative generate dalla prima parte restano inappagate: il tempo di attesa per il gioco completo è stato lunghissimo senza che venisse giustificato da sviluppo di nuove ambientazioni e personaggi o una qualche svolta della trama che la rendesse meno noiosa. Anche i tanti enigmi aggiunti non accontenteranno certo il gusto di tutti gli appassionati del genere.

Piacevole, ma deludente

Voto:70/100

by Raindog
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Broken Age - Secondo Atto

Messaggio da Adriano »

Grazie Rain! Già non mi ispirava ... ora ho la certezza che me ne terrò alla larga ...
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Broken Age - Secondo Atto

Messaggio da Raindog »

Grazie a te Adriano per aver letto la mia recensione :mrorange:
Ho cercato di spiegare sia nel testo e anche col voto, suppur abbassato, che si tratta cmq di un buon titolo. Diciamo che, più che "starne alla larga" in assoluto, potrebbe avere senso comprarlo solo se in forte promozione. Al prezzo intero di 22,99€ è da scartare di sicuro.

A proposito: l'avventura completa GOG la vende in questi giorni a poco più di 9€. Con una promo così l'acquisto diventa certamente più sensato ;)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Broken Age - Secondo Atto

Messaggio da Niki »

Recensione impeccabile, bravo.!!!!! ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Broken Age - Secondo Atto

Messaggio da Raindog »

Recensione impeccabile, bravo.!!!!! ;-)
Grazie Niki! :mryellow: Dovere! armataz
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Broken Age - Secondo Atto

Messaggio da davidwilding »

Ottima recensione come sempre,ma non credo almeno adesso di giocare questeo titolo che non riesce ad entusiasmarmi :D :cool:
Rispondi