PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Raindog »

Immagine

Una delle avventure più amate dagli appassionati è certamente "Gabriel Knight - Sins of the Fathers" che presto tornerà nella sua nuova versione 20esimo anniversario. I punti di forza sono una grafica totalmente ricostruita e un’interfaccia ancora più curata e intuitiva. Fortunatamente non si cambia nella sostanza e i punti cardine dell’acclamata versione del 1993 rimangono intatti.
Immagine

Il gioco si presenta da subito come un fedelissimo remake del “grande classico” ma che cerca al contempo una definitiva quadratura del cerchio. Infatti siamo sempre Gabriel Knight, che impersoneremo in terza persona, un “cacciatore di ombre” alle prese con degli omicidi rituali che hanno a che fare con pratiche Voodoo. Le musiche sono tutte perfettamente rimasterizzate ed identiche all’originale. Quindi c’è un gusto retrò che i tanti appassionati della serie sapranno apprezzare. La grafica pixellosa e piatta è stata sostituita da una più curata e colorata semi 3d. Anzi a dirla tutta è un 3d che si comporta volutamente da 2d per rendere gli scenari più simili alla vecchia versione. Negli intermezzi non si sono fatti invece grossi stravolgimenti e si è lasciato il modulo a scene fisse tipo fumetto (che poi piace tanto alla Phoenix, vedi ”Cognition”) ma con l’aggiunta di qualche passaggio che prima mancava. Di contro alcuni dettagli si sono persi (es. scena di Gabriel che avvia la moto), certo nulla di cui sentiremo la mancanza. Inoltre, se le scene fisse del ’93 erano un’esigenza per non surriscaldare troppo le macchine, ma tendevano ad una grafica realistica, qui forse si è calcato la mano sull’artificiosità del disegno utilizzato. Sempre parlando di grafica è piacevole la sistemazione in fase di dialogo delle icone dei personaggi che non prevedono più lo sfondo nero, ma lasciano intravedere lo scenario in cui il dialogo si svolge. Anche i tasti per scegliere le domande sono certamente più curati e gradevoli.
Immagine

Insomma le differenza che ci sono, mai shockanti, vanno certamente nella giusta direzione. Giusti anche gli accorgimenti di gameplay apportati per agevolare l’utente. Per esempio c’è la possibilità di far muovere il protagonista molto velocemente con doppio click del mouse (fa effetto teletrasporto per intenderci) dimezzando i tempi di attesa. Poi è stato aggiunto il classico aiutino contro il “pixel hunting” e, con la barra spaziatrice, potremo evidenziare tutti gli hot spot dello scenario. C’è da segnalare che i tanti oggetti presenti causano ancora una fastidiosa sovrapposizione… mi sarei aspettato un lavoro un po’ più “di fino” su questo fronte.

Sono stati poi molto migliorati anche i tasti a disposizione dell’utente. Nella parte bassa dello schermo troviamo un tasto rapido per la mappa, uno per l’inventario (che ha anche l’evidenza dell’oggetto che “si tiene a disposizione”) e il diario che ci riepiloga i passaggi nell’avventura per aiutarci a riflettere sul da farsi. Nel menu principale si può anche selezionare la voce “hint” che permetterà di leggere, sempre nel diario, anche un aiuto in più (non disponibile nella versione in prova).

Immagine

Novità anche sulla modalità di scelta delle azioni da compiere. Appena si clikka con il tasto sinistro del mouse su cose e persone, appaiono le nuvolette con le possibili azioni effettuabili: non ci si può sbagliare. Purtroppo dal poco che la preview lascia intravedere di enigmi non si può ancora parlare molto, ma sembrano anche questi piuttosto fedeli all’originale. Cmq sembra che ci sarà da parlare molto, osservare minuziosamente gli scenari come un vero detective e anche interagire fantasiosamente con i personaggi. Chiaramente non sembrano mancare enigmi basati sull’inventario e combinazione oggetti. Ultima segnalazione nel menu principale compare già la possibilità di selezionare la Lingua Italiana. Quindi tutti tranquilli! Anche se nella versione prova non è ancora stata implementata di sicuro la metteranno almeno per i sottotitoli.

In definitiva da questa oretta e mezza di gioco sono rimasto molto soddisfatto. La nuova veste calza a pennello e ridona, a questo vecchio classico, tutto il suo fascino. Certo, ci sono un paio di cosucce tecniche che mi sarei aspettato filassero più lisce, ma di sicuro si parla di un gioco che per nostalgici e neofiti sarà...

Imperdibile!

VOTO: 88/100
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da davidwilding »

Anteprima succosa e da te ben sviscerata nei vari dettagli tecnici e non,bravo Raindog bacbac
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Raindog »

Anteprima succosa e da te ben sviscerata nei vari dettagli tecnici e non,bravo Raindog bacbac
grazie mille david, gentilissimo! fonzie12345
è stato un piacere avere la possibilità di provare questa anteprima, ed un onore recensirla per amici come te eusadance bancorn
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Niki »

Da quello che leggo, credo che non me lo farò scappare.
Anteprima molto ben recensita, mi ha veramente convinto e incuriosito, bravo raindog. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Raindog »

Da quello che leggo, credo che non me lo farò scappare.
Anteprima molto ben recensita, mi ha veramente convinto e incuriosito, bravo raindog. ;-)
tenkiù very mucc :mrblue:
bancorn
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Adriano »

Grazie Rain, spero proprio di non farmelo scappare! Vent'anni fa ... me lo sono perso :oops: ... e adesso mi auguro di riuscire a colmare questa mancanza :mryellow:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da davidwilding »

Grazie Rain, spero proprio di non farmelo scappare! Vent'anni fa ... me lo sono perso :oops: ... e adesso mi auguro di riuscire a colmare questa mancanza :mryellow:
non è mai tardi Adriano :lol: :D :cool:
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

La prima versione...è stata entusiasmante !! ( esperienza non facile ma risolta.. alla sua uscita,..tempo all'orco)
Il rifacimento è imperdibile...,io lo ho già prenotato...,non mi sfuggirà assolutamente.
Bella rivisitazione Amico raindog ...Complimenti


Immagine

HYDE :razz:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Raindog »

grazie a tutti amici! :mricy:
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: PREVIEW: Gabriel Knight-Sins Of The Fathers

Messaggio da Adriano »

E' notevole: nella storia, nei personaggi e negli enigmi vecchio stampo. C'è parecchio filo da torcere! :mryellow:
Rispondi