Face Noir (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Face Noir (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine

Sicuramente avrete sentito parlare della grande depressione che nel 1929 colpì l’America e la sua borsa, con gravi conseguenze economiche a livello mondiale. Il giorno 29 ottobre 1929 è considerato in particolar modo il giorno del crollo della borsa di New York e per questo viene chiamato Martedì Nero.
Immagine

Nella New York grigia e corrotta di quegli anni, Jack Del Nero, investigatore privato ed ex poliziotto cacciato dall’arma, si ritrova ad arrivare a fine mese scattando foto a mariti e mogli infedeli. Jack viene chiamato dal signor Webber per cercare sua figlia e fotografarla, ma proprio durante questo caso si ritroverà a essere condannato di omicidio del suo ex collega Sean McLeane, anche lui cacciato dalla polizia. Starà a voi ad aiutare Jack a dimostrare la sua innocenza e scoprire tutto quello che si nasconde nella piovosa New York.
Immagine

Il gioco è in terza persona, in stile 2.5D, ovvero con sfondi in 2D e tutto il resto in 3D. Ambientato quasi interamente in una notte di pioggia, tutti i colori sono scuri, dal grigio al marrone, creando un perfetto ambiente noir. I personaggi, realizzati in 3D e visti a figura intera, sono ben realizzati, godono di movimenti fluidi tranne che in alcuni momenti, specialmente durante i filmati, in cui sono “troppo finti” e inespressivi. Sono ben realizzati e molto realistici nei volti, meno nelle mani che in alcuni casi non hanno neanche le dita. Gli ambienti da visitare sono abbastanza numerosi, sia all’aperto che al chiuso, e sono tutti ottimamente realizzati e minuziosamente decorati. Gli oggetti da osservare sono numerosi, anche se in realtà molti non si vedono e soprattutto sono inutili. Gli oggetti nell’inventario non saranno tantissimi ma sono ottimamente realizzati in 3D. I filmati sono di due tipi: quelli di dialogo dove si vedranno a turno le persone che interagiscono e, come già detto prima, non sempre hanno espressioni naturali. Gli altri filmati invece saranno quelli dove Jack riflette e sono composti da immagini stile acquerello che scompaiono e appaiono, e dai pensieri di Jack come sottotitoli. Il passaggio da una schermata all’altra avviene a scomparsa, per riapparire nella nuova location.
Immagine

L’audio del gioco non prevede le voci dei personaggi, questo nella versione italiana del gioco, ma solamente la colonna sonora di accompagnamento e effetti sonori. Durante tutto il gioco sarete accompagnati da musiche jazz che riprendono perfettamente tutta l’atmosfera, facendovi sentire proprio in quegli anni e in quei luogh. Nelle riflessioni la musica si farà più lenta e riflessiva, in alcuni momenti sarà più di suspance. Durante quasi tutto il gioco sarete accompagnati dall’incessante rumore della pioggia e pochi altri effetti sonori. Indispensabili quelli di quando dovrete scassinare serrature e casseforti che vi permetteranno di capire se siete sulla buona strada o meno.
Immagine

Gli enigmi sono di diversi tipi. Alcuni consistono semplicemente nel trovare l’oggetto giusto e usarlo nel posto giusto oppure parlare con la persona giusta. In altri invece dovrete scassinare delle serrature, questi saranno tutti molto simili tra loro e quindi addirittura noiosi. Vi saranno anche alcuni enigmi su cui dovrete riflettere un po’ di più e trovare la combinazione giusta per andare avanti. Nulla di impossibile ma abbastanza impegnativo.
Immagine

Si gioca quasi interamente col mouse, difficile giocare col touch pad del portatile poiché in alcuni momenti è richiesto il click contemporaneo di entrambi i tasti del mouse. Cliccando sugli oggetti potrete osservarli o compiere l’azione selezionata in quel momento, col tasto destro potrete cambiare azione, passare quindi dall’occhio per osservare alla mano per prendere un oggetto, alla bocca per parlare con una persona, agli ingranaggi per usarvi qualcosa che avete nell’inventario. Di solito su ogni punto sensibile sono disponibili due azioni: osserva e un’altra. Gli oggetti che vi serviranno nel corso del gioco quando verranno presi andranno a finire nel vostro inventario richiamabile usando la barra spaziatrice. Anche con gli oggetti dell’inventario avrete disponibili l’opzione esamina e quella per utilizzare l’oggetto fuori dall’inventario. Il tasto F1 vi permetterà di visualizzare per qualche istante tutti i punti sensibili della schermata, non vi sarà possibile usare tale funzione se state zoommando un oggetto. Con il tasto ESC potrete accedere al Menu principale che vi consentirà di Riprendere il gioco, Salvare, Caricare un salvataggio, accedere alle Opzioni o Uscire.
Buona la longevità del gioco che va dalle 15 alle 20 ore. Decisamente adatto agli amanti del punta&clicca stile noir investigativo.

Da fare!

Voto 80/100[/size][/font]
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Maya!!!!
A mio avviso vale proprio la pena :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da davidwilding »

Grazie Maya!!!!
A mio avviso vale proprio la pena :mrviolet:
grazie per la recensione,concordo pienamente con te viste le varie peculiarità positive di questo titolo :smile:
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Adriano »

L'ho finito da poco e posso dirmi abbastanza soddisfatto.
L'atmosfera da noir è resa davvero bene, tanto che l'assenza del doppiaggio non si fa sentire; bella anche la storia con un finale che parla esplicitamente di un Face noir 2, ma si vedrà se era promessa o speranza.
Di non proprio positivo ... devo dire che forse solo una volta mi sono trovato davvero bloccato, ma per poco. Insomma è piuttosto semplice e forse anche troppo lineare nello svolgimento.
Comunque sono contento di averlo fatto, contribuendo anche a sostenere una software house italiana che ha bisogno di crescere. E le premesse ci sono tutte.

In definitiva ... non male, direi da fare dopo tutto. :mryellow:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Electranovembre »

Si Adriano... effettivamente è un po' lineare... ma a mio avviso molto coinvolgente :mrviolet:
e speriamo che face noir 2 esca presto... e soprattutto che esca :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Dante01
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/11/2011, 16:50

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Dante01 »

ciao ragazzi!come state!da molto non ci sentiamo!

di nuovi stasera prenderò questo,alpha polaris e lost horizon! (guardando tutte le recensioni)

poi vi farò sapere un mio commento! :lol: :mrgreen:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Electranovembre »

Ciao Dante... si è un po' che sei sparito :cry:
mi raccomando facci sapere cosa ne pensi e fatti sentire più spesso :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da Giuseppe »

Ciao Dante, qual buon vento!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Face Noir

Messaggio da deniselu »

e brava la mia capa come sempre ottima recensione e sempre su titoli molto interessanti buona domenica a tutti mia bella e numerosa famiglia
Rispondi