Nicolas Eymerich, Inquisitore - La Peste (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Nicolas Eymerich, Inquisitore - La Peste (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Nicolas Eymerich è un personaggio realmente esistito. Nato nel 1320 a Girona (Spagna), è stato teologo e religioso appartenuto all’ordine dei Domenicani, ma soprattutto è stato Inquisitore Generale dell’Inquisizione della Corona d’Aragona. Questo personaggio ha ispirato lo scrittore Valerio Evangelisti che ha scritto una serie di libri dedicati a Eymerich, e proprio il primo di questi libri ha ispirato la TiconBlu che ha creato il primo videogioco di una saga.
Immagine In questo capitolo Nicolas verrà chiamato a Carcassonne dall’abate Vinet, gli chiederà di andare nella lontana cittadina di Calcares per investigare su cosa è accaduto in quel paese, in quanto l’ultimo uomo inviato non vi ha fatto ritorno. L’abate Vinet dà la colpa ai Catari e alla loro mancanza di fede, ma Eymerich sa benissimo che la verità è un’altra. Deciderà quindi di partire ma ponendo alcune ben precise condizioni, e soprattutto chiedendo poteri illimitati.
ImmagineIl gioco è in terza persona con grafica interamente in 3D. Gli ambienti sono ben realizzati, realistici e adatti a ricreare luoghi del 1300. Sono molto ben decorati e dettagliati. I personaggi invece, sono molto spigolosi e, a volte, hanno tratti troppo irreali e espressioni troppo finte. Buoni i movimenti come le camminate. Non sono presenti molti oggetti con cui interagire e a volte questi pochi spiccano troppo sullo schermo differenziandosi per il tipo di grafica, quindi facilitando il giocatore che sa già dove dovrà cliccare. I filmati sono abbastanza fluidi, ma presentano lo stesso difetto del resto del gioco riguardo ai volti dei personaggi. Il passaggio da una stanza all’altra avviene con la scomparsa di un’immagine per poi riapparire nella nuova locazione. Gli ambienti da esplorare non sono molto numerosi.
ImmagineIl reparto audio è in generale buono. Buoni i dialoghi in italiano con voci adatte al personaggio. Sono inoltre presenti i sottotitoli sempre in italiano. Durante il corso del gioco si è accompagnati da diverse musiche, sempre adatte al contesto e mai fastidiose. In alcuni momenti sono presenti alcune musiche rock che potrebbero sembrare fuori luogo rispetto al contesto del ‘300, ma che in realtà producono quel senso di tensione davvero azzeccato. Pochi sono gli effetti sonori, ma sono comunque buoni.
ImmagineSi gioca interamente col mouse, e essendo un classico punta&clicca, vi basterà puntare e cliccare per fare quasi tutte le azioni. Per camminare vi basterà cliccare nel punto in cui volete muovervi. Per interagire con un oggetto dovrete cliccarvi sopra e vi appariranno diverse icone: l’occhio vi consentirà di esaminare l’oggetto, l’occhio con la lente vi farà guardare nel dettaglio soprattutto se è un punto con cui dovrete interagire ancora e la bocca vi farà parlare coi vari personaggi, l’icona della porta vi consentirà di entrare/uscire da una stanza, il piede vi farà schiacciare alcuni oggetti, la mano servirà per toccare, il vaso rotto per spaccare qualcosa. Sarà presente un inventario contenente gli oggetti che man mano prenderete e sarà richiamabile cliccando su una freccia sempre presente nella parte alta dello schermo. In basso a sinistra avrete l’icona che vi permetterà di accedere al menu, richiamabile anche col tasto “Esc”. In basso a destra avrete l’icona del libro che vi farà vedere gli obiettivi di quel momento e altri appunti. Ancora più a destra una pergamena arrotolata vi farà accedere alla mappa e vi consentirà di spostarvi da una location all’altra senza dover fare tutto il tragitto. L’unico tasto da premere, veramente utile in alcuni momenti, è il tasto “Shift” che vi consentirà di far andare avanti il gioco automaticamente di un passaggio, e quindi potrebbe farvi sbloccare in quei momenti in cui proprio non sapete cosa fare. Capita però che a volte questo sistema di aiuti si blocchi e vi faccia fare avanti e indietro per due stanze senza portarvi a nessuna conclusione.
Immagine Non sono presenti enigmi di logica, la maggior parte delle volte dovrete semplicemente compiere l’azione giusta nel momento giusto, magari usando l’oggetto giusto nel posto giusto. A volte dovrete toccare degli oggetti in determinate sequenze, ma nulla di impossibile.
La longevità non è molta. Il finale, probabilmente per il fatto che è solo quello del primo capitolo e non di tutto il gioco, è proprio tirato via, il gioco sembra proprio troncato lì. E’ adatto come passatempo.

Non male!
VOTO 69/100
SOLUZIONE
Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7
CPU: 2 GhZ
Memoria RAM: 2 GB
Spazio libero su Hard Disk: 3.5 GB
Scheda Video: 512 MB DirectX 9.0 compatible
Scheda Audio: DirectX 9.0 compatible
Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ringrazio la Nostra Valente e Bellissima Amica Electra x l'ottima recensione.
Da un gg. all'altro mi giungerà il titolo via posta...(Feste permettendo ) L'Inquisinzione è un frammento di storia che non onora la Chiesa di quel'epoca e mi ha sempre attratto quasi irreversibilmente...

HYDE eusadance
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da Raindog »

recensione perfetta! l'ho acquistato da poco e devo dire che mi ha convinto anche se, come emerge dall'ottima recensione, si capisce che con un po' più di attenzione poteva essere certamente migliorato.
cmq mi sento di consigliarlo, soprattutto per la trama e sono certo che le migliorìe non mancheranno nei prossimi capitoli.

per me ci sono tutti i presupposti per far diventare questa saga un cult! ... almeno per i miei gusti ;)
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da deniselu »

io lo ho già finito da un pezzo devo dire che a parte la durezza di certe frasi mi piace molto è bello e coinvolgente bellissima dettagliata e molto curata la recensione aspetto la seconda parte con ansia complimenti ancora per la recensione 10 e lode
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da Electranovembre »

Grazie ragazzi... ma così mi fate arrossire :oops:
Spoiler:
e cmq vorrei ricordare che su questo sito, per fare le recensioni, lo giochiamo il gioco :bisb) :lol:
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da deniselu »

cosi diventi ancora più bella :razz:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da Electranovembre »

cosi diventi ancora più bella :razz:
marpione :lol: bacbac
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da deniselu »

no no solo la verità ciò che sei non faccio complimenti a chi non li merita
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da Electranovembre »

eusadance
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Nicolas Eymerich Inquisitore - La Peste

Messaggio da deniselu »

sempre pronto per ricordarti che vali e per quel poco che ti conosco posso affermare con certezza che sei una persona rara perché vera e semplice perché sei te stessa massima stima e ammirazione contorniata da due baci :oops:
Rispondi