Caos a Deponia (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Caos a Deponia (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine

Dopo pochi mesi dall’uscita italiana di Fuga da Deponia (o semplicemente Deponia), in cui abbiamo familiarizzato con il simpatico combina-guai Rufus, siamo giunti al seguito di questa trilogia che, col primo episodio, aveva già riscosso parecchio successo mettendo d’accordo giocatori e addetti ai lavori. Gli sviluppatori sono ancora i tedeschi della Daedalic Entertainment, mentre della distribuzione italiana si è occupata la FX. Il gioco si presenta totalmente doppiato in italiano con gli stessi doppiatori del primo episodio, e senza smentirsi hanno fatto un lavoro davvero egregio, regalando ad ogni personaggio un carisma quasi da cinematografo. Quindi, se potete, acquistatelo doppiato in italiano… ne vale la pena!
Immagine

Come tutti i seguiti viene naturale chiedersi come prima cosa se è possibile giocare a “Caos a Deponia” anche senza aver finito la prima avventura della serie. Personalmente, mi sento di rispondere affermativamente. Non ci sono grossi problemi di “continuity” anche se i riferimenti a “Fuga” sono ricorrenti. Non c’è assolutamente nulla di incomprensibile nella storia, né tantomeno enigmi irrisolvibili a causa di una pregressa lacuna del giocatore. Alla partenza del gioco troveremo comunque uno sfizioso riepilogo riassuntivo. Il nostro “eroe”, Rufus, si trovava al suo ennesimo tentativo di fuga dal pianeta-immondezzaio e mentre lo aiutavamo in questo compito, ecco che ci imbattiamo nell’avvenente Gal, la rossa tutta pepe cittadina del vicino pianeta Elysium. Dopo averla salvata dalla pericolosa organizzazione dell’Organon, ci uniremo a lei per debellare anche il loro malefico complotto volto a distruggere Deponia con tutti i suoi abitanti. Deponia sarà anche sporca e piena di rifiuti, ma è pur sempre la nostra terra natale! Così salviamo tutto, ma addio piani di fuga… almeno per ora!
Immagine

In Caos a Deponia saremo sempre con Rufus alle prese con il recupero di certi codici di ascensione, utili sia alla nostra fuga sia a sventare i nuovi distruttivi piani dell’Organon. Anche in quest’episodio incontreremo Gal. E’ nel suo cervello che sono custoditi questi indispensabili codici. Purtroppo, però, sono divenuti “latenti” a seguito di un intervento andato male (indovinate per colpa di chi?) portando anche ad una scissione in tre della personalità dell’eroina. Uno dei nostri compiti sarà quello di ripristinare la sua mente, conquistarla, recuperare i codici, usarli contro gli Organon e risolvere così tutti i problemi… del pianeta! In questi compiti saremo aiutati/ostacolati da una serie di personaggi simpaticissimi quali criminali disorganizzati, rivoluzionari hippie con la “r” moscia e appartenenti al fan club ornitologico locale. Non sarà facile, non sarà veloce, ma di sicuro sarà divertente! E’ appunto il divertimento la componente dominante del videogioco che vedrà gag comiche molto più che non nel primo episodio e che riusciranno a regalare ore di sano divertimento. Altro merito è anche nel lavoro di caratterizzazione fatto sui personaggi di contorno che saranno maggiormente presenti e “interagenti” rispetto alla prima avventura. Rufus ne avrà molto bisogno per risolvere gli enigmi. Ci troveremo ad esempio a dover utilizzare in maniera corretta i dialoghi con qualcuno o utilizzare le diverse personalità di Gal nel momento più opportuno. Di tanto in tanto la componente “non-sense” prenderà il sopravvento e le situazioni diverranno risolvibili solo con una buona dose di “pensiero laterale”. Ma a mio parere questo diventa un merito coerente con gli intenti di realizzazione.
Immagine

Ho accennato poi alla lunghezza e difficoltà del gioco. Note positive anche in questo campo. Gli enigmi sono tantissimi e sapientemente organizzati in modo che si possa sempre arrivare alla conclusione senza uscire di senno, ma dando del filo da torcere a tutte le tipologie di giocatore. Chiaramente in un’avventura di questo tipo, pseudo-comica, il “pensiero laterale” diviene componente fondamentale e quindi in alcuni casi l’intuito sarà più determinante della logica. Comunque si segnala una buona presenza di mini-giochi che lasceranno lavorare la vostra materia grigia nel più classico dei modi. Anche qui devo dire che rispetto al primo episodio si è fatto un passo avanti: li ho trovati più pertinenti con la storia e meno cervellotici così da impegnarci un po’ senza farci bloccare inutilmente. Il gioco d’altronde è già molto lungo di suo. Infatti si arriva tranquillamente alla ventina d’ore di avventura. Per chi proprio non ce la facesse o non avesse voglia di perder troppo tempo c’è la possibilità di saltare tutti i mini-giochi a piè pari con un apposito tasto a destra dello schermo. A proposito di aiuti: sia nella versione download che in quella boxata sono presenti le soluzioni disegnate di tutta l’avventura. Così, se ci fossimo persi fra i tanti scenari o con le sovrapposizioni di enigmi, sappiamo dove andare.
Immagine

Da segnalare che di enigmi ce ne sono di davvero originali! In quale altra avventura le impostazioni del volume possono essere determinanti nel risolvere l’enigma? Quante altre fanno ripetere lo stesso pezzo di avventura da due prospettive temporali differenti (futuro e passato)? E il tutto viene sempre sapientemente giustificato da dialoghi credibili e divertenti! E’ solo un esempio, ma ci sono diverse situazioni in cui grazie a questa originalità ci si sente contenti per i soldi spesi. Inoltre una piacevole sensazione di autonomia ci accompagna durante il gioco in quanto gli enigmi non sono a tappe obbligate, ma sono risolvibili in maniera slegata lasciandoci una piacevole sensazione di libertà (seppure talvolta aumentando la confusione).
Immagine

Per il comparto grafico non c’è nessuna variazione e come nel primo episodio si ha un ambiente interamente 2D. Dettagli molto curati, location disegnate a mano (stile fumetto) e con una dovizia di particolari non scontata. La scelta dei colori aumenta la poeticità di questo mondo che aiuta a disegnare paesaggi molto realistici e coinvolgenti. Un’altra cosa buona è la quantità di scenari che supera abbondantemente quelli presenti nel primo episodio. Si sta parlando di quasi una trentina di location! E’ stato giustamente implementata anche la possibilità di utilizzare mappe per movimenti veloci del personaggio nei punti di interesse. Lavoro eccellente quindi sia come qualità che come quantità. L’unica piccola nota negativa si ravvisa nei filmati che a volte risultano un po’ lenti nei caricamenti. Comunque tutto sembra in linea con la volontà di dare priorità ad un’avventura dal gusto un po’ retrò (stile Monkey Island per intenderci) con una forte componente nostalgica più che avanguardistica.
Immagine

L’audio mi è anche piaciuto molto, soprattutto a chi come me ha giocato anche il primo, farà molto piacere riascoltare la sigla che accompagna l’avventura (dal tono simpaticamente epico) ed allo stesso tempo fa piacere notare come si siano moltiplicate tutte le musiche di accompagnamento che “parlano” insieme a personaggi (vedi gondoliere veneziano) e agli scenari (per es. musiche un po’ beat nei pressi del laboratorio). Aumentate anche le cut-scenes con il cantautore locale che narra cantando gli avvenimenti del nostro eroe. Personaggio molto riuscito che meritatamente prende più spazio in questo secondo episodio. Del doppiaggio ho già detto e ripeto solo che è pienamente soddisfacente.
Immagine

La giocabilità rimane come al solito semplice anche se non proprio immediata.. si consiglia l’uso del mouse con “rotella” il cui scorrimento richiama facilmente l’inventario. Se però non avete quel tipo di mouse potrete comunque cambiare l’impostazione dal menu. All’inizio sembrerà strano, ma ci si abitua agevolmente. Il cursore del mouse si riempirà con le icone delle azioni possibili sugli hotspot così da segnalarci sempre le azioni da compiere. Il tasto sinistro sarà per tutte le azioni principali, mentre il tasto destro verrà riservato all’osservazione. Nessun limite ai save games. Poi troveremo tanti extra e location nascoste il tutto atto a garantire un divertimento fino all’ultimo enigma… e oltre!

Ritengo che con Caos a Deponia si sia fatto un balzo in avanti rispetto al primo episodio soprattutto per longevità, tipologia di enigmi e bellezza delle location. Certo per quanto riguarda la trama sembra un’espansione più avvincente del primo che non un suo seguito. Peccato inoltre per qualche bug un po’ strano per un gioco di questo livello (mi son trovato verso la fine con “2 Gal” senza poter andare avanti… per fortuna avevo salvato!) In definitiva vi consiglio caldamente l’acquisto di questo gioco per passare tante ore in compagnia di un’ avventura con la “A” maiuscola! In fervente attesa dell’ultimo episodio della
Da fare a tutti i costi!!

Voto: 92
By Raindog


Si ringrazia la FX Interactive per l'invio del gioco.

Requisiti di sistema:
  • OS:Windows XP, Vista, 7 ,8
  • Processore: Pentium IV 2,5 GHz
  • Memoria 2 GB di RAM
  • Spazio su Hard Disk: 4, 9 GB
  • Scheda grafica da 256 MB (NVIDIA GeForce 6600 o superiore ATI Radeon X 700 o superiore o Intel X300)
  • Lettore DVD-ROM
  • Scheda audio
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da davidwilding »

Semplicemente una sola parola:capolavoro!Mi sembrava mentre leggevo, di aver il titolo sul pc installato e giocarci data la chiarezza della recensione e i dettagli spiegati minutamente, davvero un bellissimo lavoro :grin: :grin: :grin:
Grazie bancorn bancorn bancorn
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Raindog »

Semplicemente una sola parola:capolavoro!Mi sembrava mentre leggevo, di aver il titolo sul pc installato e giocarci data la chiarezza della recensione e i dettagli spiegati minutamente, davvero un bellissimo lavoro :grin: :grin: :grin:
Grazie bancorn bancorn bancorn
esagerato! :oops:

cmq... incasso ;)

grazie milleeeee!!
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Raindog »

@electranovembre: c'è la ripetizione di un periodo... quella sul "comparto grafico" pls correggi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Electranovembre »

Sorry :oops:

ok fatto :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Complimenti ottima recensione!!,,,, come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre

Io lo ho incominciato da poco...e sinceramente mi sta piacendo un sacco.
Lo trovo : spassoso, :lol: ironico, :twisted: e anche di grafica originalissima.
Di questi tempi è un vera boccata d'aria fresca.

HYDE eusaclap
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Raindog »

come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre...
...ehm....ehm....ehm.....
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da davidwilding »

come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre...
...ehm....ehm....ehm.....
Hyde la recensione è del nostro amico raindog :lol: :lol: :lol:
Serrafollower95
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/04/2013, 10:43

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Serrafollower95 »

Recensione davvero fantastica e molto esplicativa dei contenuti offerti dal titolo e della sua qualità. Era da tempo che non giocavo ad un gioco così piacevole e divertente con molti spunti esilaranti e che allo stesso tempo sia riuscito a coinvolgermi così tanto. Appena ne avrò modo spero di riuscire a reperire anche il primo capitolo della saga al quale non ho giocato in quanto questa saga videoludica sembra molto promettente
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Caos a Deponia

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Chiedo venia al nostro valente Amico Raindog...e mi congratulo con lui...gran bella Recensione..
Ma dato che era stata postata dalla nostra Amica Electra ci stà tutta .... commettere un simile errore.
Naturalmente rimango tutt'ora nella convinzione e non ritirerò mai : Bella Amica Electra,..hehehehe

HYDE :roll:
Rispondi