Black Mirror 3 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Black Mirror 3 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Siamo al terzo e conclusivo capitolo della serie. Chi ha giocato il secondo ricorderà sicuramente il finale, se così si può chiamare, con un rituale che lasciava presagire a un capitolo successivo con la speranza di svelare finalmente il mistero della maledizione dei Gordon. La saga iniziò nel 2004 dalla Future Games con Black Mirror e successivamente fu presa in mano dalla Cranberry Production con Black Mirror 2 e ora Black Mirror 3.
Immagine

Nel secondo episodio Il giovane Michaels Darren è stato coinvolto nelle vicende della famiglia Gordon nel castello di Black Mirror e nel paesino di Willow Creek. Michaels non sa che in effetti la sua vera identità è legata alla famiglia Gordon e infatti lui è Adrian Gordon. Sua sorella Angelina lo inganna volendo a tutti i costi riportare alla luce l’antica maledizione dei Gordon e Michaels/Adrian, dopo varie vicissitudini, risveglia suo malgrado Mordred, l’antenato che lanciò la maledizione. Black Mirror 3 inizia con Adrian che corre nella foresta con una torcia in mano e il Castello di Black Mirror in fiamme. Inevitabile il suo arresto da parte della polizia locale nonostante si proclami innocente e cerchi di far capire che non ricorda nulla e che l’artefice dell’incendio è Angelina. Fortuna vuole che un anonimo paghi la cauzione, così Adrian può iniziare a investigare per dimostrare la sua innocenza, scoprire finalmente la sua vera identità e porre fine alla maledizione dei Gordon.
Immagine

Una trama che si svolge nei soliti luoghi visti nel secondo capitolo più alcuni nuovi naturalmente. Da questo lato nessuna innovazione e gli scenari in 2,5D non subiscono nessun cambiamento; sempre ben fatti , espressivi e dinamici, ma è come se si stesse giocando il secondo capitolo con la differenza di alcuni personaggi nuovi. Personaggi che non hanno migliorato il loro aspetto tecnico, si fondono bene con le locazioni ma mantengono i loro movimenti sempre approssimativi e legnosi. Nessuna innovazione nemmeno nei filmati che hanno meno smalto e fluidità dei predecessori, in alcuni casi addirittura con i personaggi sproporzionati e molto approssimativi. La colonna sonora non sarà sicuramente ricordata per le poche note al pianoforte, qualche violino , ma in qualche modo riesce a creare perfettamente l’atmosfera. Quelle poche volte che si esalta nelle sporadiche sensazioni di terrore, il suono si sovrappone al parlato; non prendiamolo come un difetto considerato il doppiaggio poco entusiasmante con le voci dei protagonisti che non esaltano l’evento qualunque esso sia. Per fortuna che i sottotitoli in italiano distraggono.
Immagine

Il gameplay è rimasto praticamente invariato con l’aggiunta di più enigmi per la felicità dei giocatori, felicità però subito smorzata dal fatto che molti sono semplici e in più, dopo un certo tempo di stallo, appare una leva per risolverlo in automatico: scelta che non condivido in quanto l’avventuriero incallito vuole passare le giornate per risolverli. Gli enigmi non saranno risolvibili al momento ma necessitano di informazioni dai documenti, dai dialoghi, e per questo ci viene in aiuto un diario in cui sarà tutto annotato. Solo alcuni saranno abbastanza snervanti: sottolineare dei passi in un libro, può sembrare semplice ma non lo è perché se ne possono sottolineare solo tre per volta e finchè non si agisce su quelle giuste non si avrà l’indizio per proseguire. Per ultimo forse il più snervante: recuperare due manufatti in un labirinto con la presenza di due entità maligne. Adrian, in alternanza con Valentina, dovrà aprire/chiudere delle porte senza farsi catturare dalle entità, vi assicuro che non sarà semplice. Per il resto è solo un girovagare tra le varie locazioni, raccogliere oggetti, combinarli o usarli dove serve. Ci saranno molte situazioni da risolvere, questo è vero, ma lo è altrettanto il fatto che, essendoci poche locazioni, il cerchio si restringe e prima o poi si risolveranno.
Immagine

Si è appena accennato all’alternanza tra Adrian e Valentina, e questa è una buona innovazione: il controllo di due personaggi nel corso del gioco, purtroppo non sarà disponibile da subito, infatti per quasi tutto il gioco il protagonista principale sarà Adrian e tutto ruota su di lui, solamente dal quinto capitolo (in tutto sono sei), si avrà anche il controllo di Valentina che risulterà indispensabile sia in aiuti materiali che in quelli formali: interpretare dei segni, aiutare Adrian in alcune situazioni che sarebbero impossibili per una persona sola e nell’atto finale..che vi lascio scoprire.

Black Mirror 3 non ci ha regalato nulla di nuovo e inizia in modo sornione con lunghi dialoghi che continueranno fino alla fine portando un po’ di frustrazione. Più avanti migliora sicuramente anche se per rendere il gioco più horror sono state fatte delle scelte discutibili e di poco effetto: staccare un braccio a un cadavere, un "esorcismo" senza alcun risultato. Forse ciò che colpisce maggiormente sono i “flashback” di Adrian, abbastanza adrenalinici ma per il resto rimane tutto nello standard. Credo sia mancata una vera originalità nella storia che mi aspettavo più drammatica con una conclusione tipica del genere trattato. Il finale lascia molto amaro in bocca con una spiegazione abbozzata senza nessun colpo di scena o un intervento di Murdred che si difende per non essere sconfitto. Sarà davvero l’ultimo capitolo della saga?

Meglio del capitolo precedente.

Voto: 70/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Niki »

Non ho fatto il secondo capitolo, credo di non aver perso niente, probabilmente, dopo aver letto questa
recensione, mi dedicherò forse a questo. ;-)
Grazie Giuseppe, bella recensione veramente. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da davidwilding »

Un bellissimo lavoro giuseppe condito già da :

Soluzione

Videosoluzione (Enigmi)

Savegame


:shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :roll:

Per il resto la tua eccellente recensione fa capire che pur trovandoci a un capitolo migliore di Black Mirror 2,siamo lontani dallo standard innovativo e qualitativo che fu all'epoca il primo Black Mirror .
Ci penserò su in caso di acquisto futuro.
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Il Mister Giuseppe ci regala instancabilmente Recensioni ,Soluzioni e quant'altro serva a noi
Avventurieri !
Affrontare in tal guisa le nostre avventure...potendo contare sul suo straordinario apporto ..diventa una passeggiata !!
Grazie ancora Mister..
Io sono al secondo capitolo...e se me lo consetirete dirò anche io le mie impressioni finali..
HYDE eusaclap eusadance
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Electranovembre »

Io ancora devo fare il secondo ma sapere che già mi aspetta il terzo che come aspettativa è migliore mi consola alquanto :razz:

complimenti per la recensione giuseppe
Immagine
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Revan81 »

Grande Giuseppe,! Bella recensione!
Ho tutti gli episodi ma devo giocarli ancora tutti :D
Quest'estate mi ci metto!!!!!
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ho appena terminato B.M.3...ed ecco tutto dun fiato la mia impressione :


Black Mirror III e...alla fine della storia, ove...dovrebbe essere terminata la saga dei Gordon ?!
Ma... lo .. è o non lo è Terminata ?
Forse non è la conclusione che tutti noi aspettavamo,ma è quella che hanno deciso di propinarci....
Probabilmente è solo una mia malizia ., ma..non mi stupirei.... credo che sotto ..sotto è stato lasciano uno spiraglio x un eventuale quarto capitolo.
Alcuni sicuramente apprezzeranno il fatto di trovarsi davanti ad un gioco familiare, che gli farà attraversare un’altra volta le ambientazioni che hanno amato in questi anni, con un gameplay che si conferma prodigo di enigmi e una buona longevità.
Purtroppo, per tutta l’avventura fino ai tanto attesi titoli di coda, si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un finale che va ad aggiungere poco alla serie, in cui molti degli eventi sono fondamentalmente superflui e con un epilogo che poteva benissimo essere raggiunto molto prima.
Probabilmente anche la pretesa di farlo uscire in vendita in così breve tempo dalla pubblicazione del capitolo precedente ha impedito un lavoro di rifinitura che sarebbe stato necessario, come si nota dalla scarsa qualità dei filmati o dalla poca cura posta nel background.
Io penso che ci troviamo di fronte ad un prodotto destinato particolarmente ai patiti della serie che, se non si avvicineranno al titolo con troppe aspettative, potrebbero comunque rimanerne soddisfatti.....
Chi invece non è stato colpito dal fascino dei Gordon nei precedenti capitoli non apprezzerà a pieno questo capitolo e il finale che vi si rappresenta...

Io personalmente...essendo un Amante di questo genere di Avventure lo ho gradito assolutamente con tutti i suoi pregi e difetti :
Spoiler:
Simpatico il nostro eroe..personaggio a tratti posseduto,le ambientazioni trucide ,i colori sfumati volutamente Noir, l' atmosfera piovosa e a tratti brumosa ....tipica Inglese ,lampi tuoni fulmini a fare da cornice., e x finire sono rimasto generosamente coinvolto dai repentini cambiamenti di voce di Adrian quando il suo funereo antenato s' impadroniva di Lui...
Permettetemi un particolare apprezzamento sulle ambientazioni finali : a partire "dall' ascensore-gabbia" in poi,unico rammarico ? dopo tutta quella Odissea avrei gradito un finale + tosto. (diciamo ...con + fuochi d' artificio ?)

Ai posteri l' ardua sentenza
HYDE :twisted: eusadance eusaclap
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Linfadoro »

Wow e anche questa saga è arrivata alla fine, mi viene solo da dire.....chissà....gli estimatori del genere erano entusiasti del primo capitolo, alquanto delusi del secondo, diciamo un pò sconvolti per l'epilogo....a questo punto aggiungerei solamente...vale la pena iniziare una saga, che nel tempo perde quando invece si potrebbe fare un unico gioco, con tutti i requisiti e che lascia soddisfatti gli utenti? Io resto sempre in attesa di quella ag che avrà un 98/100 di recensione...sarò una sognatrice, sempre aperta ad ogni eventualità videoludica, ma di questo passo....dove andremo a finire?
Complimenti Giusè per il lavoro svolto, come sempre tanto di cappello! :wink:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Black Mirror 3

Messaggio da Raindog »

Segnalo a chi interessato che tutta la serie Black Mirror (sottotitolata in ita) è in promo su Gog per la modica cifra di 9,57€!
E' possibile anche comprare singolarmente i primi due ep. a poco + di 2 euro o solo il 3° al 50% di sconto.
Se non li avete secondo me è un ottimo affare.
Rispondi