CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Continua il successo della serie televisiva poliziesca CSI: Crime Scene Investigation, e continuano le sue trasposizioni video ludiche. Per la precisione ci troviamo di fronte al terzo episodio per Nintendo DS, CSI: Crimini Insoluti. Questo episodio è stato realizzato esclusivamente per console Nintendo DS e Nintendo DSi in concomitanza con l’uscita del sesto episodio per PC, CSI: Cospirazione Letale. Gli episodi sono scritti direttamente dagli autori della serie tv.
Immagine In questo capitolo, come sempre, ci troviamo a dover risolvere cinque casi non collegati fra loro, diversmente dalla versione per Pc, ma sono tutti indipendenti. Vi troverete a dover indagare sulla morte di una cantante appena scesa dal palco del suo concerto; cercare l’identità di un corpo mummificato nel deserto e quali sono le cause della sua morte; scoprire chi ha ucciso una giovane infermiera in una casa di riposo stile villa di play-boy; la morte di un atleta durante il corso della sua ultima gara e un appassionato di giochi di ruolo. Dovrete cercare le prove, esaminarle in laboratorio, esaminare i cadaveri e presentare prove schiaccianti ai sospettati per farli parlare e procedere poi all’arresto del colpevole.
La grafica è interamente in 2D stile cartoon. I colori tendono al reale e danno quella giusta atmosfera. Gli ambienti da visitare non sono numerosi, sono circa tre per caso ma ben realizzati in ogni dettaglio. Anche gli oggetti da esaminare non sono molto numerosi. In ogni stanza troverete circa tre oggetti utili al caso e verranno direttamente aggiunti all’elenco delle prove in vostro possesso, e circa tre oggetti che invece non saranno importanti. I personaggi saranno visibili soltanto durante il corso dei dialoghi e saranno visualizzati a mezzo busto, ben realizzati nei dettagli e nelle espressioni facciali. Durante il corso di tutto il gioco avrete una musica di sottofondo che richiama la colonna sonora del telefilm, in alcuni momenti sarà la sigla stessa. La musica non distrae dal gioco e crea quel giusto senso di suspance consono ad una scena investigativa. Non sono presenti dialoghi parlati ma solo sottotitolati in un corretto italiano e non sono presenti rumori di fondo.
Immagine L’interfaccia del gioco è molto semplice. Si usa esclusivamente lo stilo. Durante le scene investigative dovrete spostare lentamente l’indicatore che diventerà giallo in una zona d’interesse. Appariranno le icone relative agli attrezzi del mestiere che potrete usare in quel momento: Pennello per cospargere di polvere le impronte e rilevarle - Pinzette per raccogliere piccoli elementi - Mano per raccogliere grandi elementi - Nastro adesivo per raccogliere polvere- Tampone per raccogliere i fluidi. In alcuni momenti saranno inoltre disponibili particolari attrezzi come la lampada U.V. o i raggi X. Premendo l’icona in basso a destra potrete accedere ai fascicoli delle persone coinvolte nel caso e della vittima stessa, all’inventario dove potrete vedere le varie prove raccolte e ai filmati sbloccati. Vi consentirà inoltre di uscire dalla partita che state giocando. Un’icona in basso a sinistra a forma di freccia ricurva, vi consentirà di abbandonare il luogo in cui vi trovate e di accedere alla mappa per scegliere un altro luogo. Sulle scene del crimine questa freccia inizia a lampeggiare quando avrete trovato tutte le prove utili al caso.
Gli enigmi non sono certo il pezzo forte di questo gioco, anzi non esistono proprio. Il tutto verte attorno al trovare prove, svolgere dei minigiochi per esaminarle e presentare la prova giusta durante gli interrogatori.
Nel complesso non è male se siete estimatori di questa serie. Sicuramente era meglio il secondo episodio della serie. Ma rimane comunque fattibile.
Voto 69/100
Soluzione
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds)

Messaggio da Niki »

Chissà per quale motivo hanno fatto questo episodio solo per console!!!!!
Spero anche per PC in seguito, grazie Silvia. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds)

Messaggio da davidwilding »

ottimo lavoro electra bancorn
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds)

Messaggio da Electranovembre »

[quote user="Niki" post="51404"]Chissà per quale motivo hanno fatto questo episodio solo per console!!!!!
Spero anche per PC in seguito, grazie Silvia. bacbac[/quote]

perché quello uscito per pc visto su ds sarebbe una bella schifezza.... certo però che la trama poteva essere la solita :roll:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds)

Messaggio da Niki »

[quote user="Electranovembre" post="51409"][quote user="Niki" post="51404"]Chissà per quale motivo hanno fatto questo episodio solo per console!!!!!
Spero anche per PC in seguito, grazie Silvia. bacbac[/quote]

perché quello uscito per pc visto su ds sarebbe una bella schifezza.... certo però che la trama poteva essere la solita :roll:[/quote]
Dici che è così, ma dai...!!! ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CSI CRIMINI INSOLUTI (Nds)

Messaggio da Electranovembre »

Chissà per quale motivo hanno fatto questo episodio solo per console!!!!!
Spero anche per PC in seguito, grazie Silvia. bacbac
perché quello uscito per pc visto su ds sarebbe una bella schifezza.... certo però che la trama poteva essere la solita :roll:
Dici che è così, ma dai...!!! ;-)
si putroppo il 3d sulle dimensioni ridotte dello schermo non rende per niente e quindi per vederlo devono togliere un sacco di dettagli.... in alcuni giochi i personaggi sembrano dei rettangoli.... allora per facilità li fanno in 2d stile cartoon... o andrebbero proprio rifatti in 3d ma apposta per ds :bisb)
Immagine
Rispondi