LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine “La principessa e il ranocchio” per NDS è un platform dedicato ai bambini di età superiore ai 3 anni, basato sull’omonimo film d’animazione della Disney, uscito in tutte le sale cinematografiche in occasione del Natale 2009. La trama e il sonoro sono fedeli al cartone animato. Come già accaduto per altri titoli del genere, Disney ha deciso di utilizzare approcci completamente differenti per la versione DS rispetto al gioco per la consolle Wii e per il PC.
ImmagineTrama: Il principe di Maldonia si reca a New Orleans in cerca ricchezze e felicità, Naveen non aveva denaro e quindi aspirava a trovare una ricca fanciulla da sposare. Nel frattempo il Dr.Facilier era in cerca di Naveen e promettendogli del denaro lo attirò, insieme al suo servitore Lawrence, all’interno del suo emporio Voodoo. Il principe Naveen e Lawrence furono cosi colpiti da un oscuro sortilegio, il principe divenne un ranocchio, mentre Lawrence fu trasformato nel sosia del principe. Spacciandosi per il vero Naveen il servitore avrebbe sposato Charlotte per poi sottrarle le sue fortune insieme al Dr.Facilier. Da qui parte il gioco e ci ritroviamo nei panni di Tiana che ambisce ad avere un ristorante tutto suo. Aiutiamo Tiana ad incontrare Charlotte che la attende alla Taverna Da Duke. La prima missione consiste nel trovare la taverna, non vi svelo altro, buon divertimento!!! Tutte le missioni sono semplici, brevi ed intuitive. La maggior parte del gioco consisterà nell’aiutare la rana Tiana a saltare da un punto all’altro per completare le missioni che le verranno affidate, durante il percorso vi saranno anche dei minigiochi.
Immagine
Avviando il gioco nel Menu principale abbiamo 4 opzioni:
1. Gioca: selezionate uno dei 3 slot, avviate il primo capitolo di 12 e quindi la prima missione di Tiana.
2. Opzioni: in questa sezione potrete regolare rumori e sonoro, scegliere la lingua e vedere i Riconoscimenti
3. Multigiocatore: da qui potrete “ospitare una partita”, oppure “partecipare”, potrete inoltre connettervi alla Nintendo Wii ed avviare la modalità download Ds.
4. Extra: qui troverete il Ricettario, Canzoni e trucchi.
ImmagineMimigiochi: si usa lo stilo, e nella maggior parte dei casi dovrete suonare una canzoncina oppure preparare un piatto seguendo una ricetta. Ad esempio, suonate un po’ di jazz toccando le note sul touch screen seguendo lo spartito oppure improvvisando. Potrete utilizzare anche il microfono della vostra Nds, ad esempio, soffiando potrete eliminare i cumoli di spazzatura. Aiutate Tiana nelle sue ricette recuperando anche gli ingredienti , utilizzando lo stilo per mescolare e soffiando per raffreddare il cibo sul fuoco. Ogni qualvolta che incontrate un minigioco con qualcosa da cucinare la ricetta verrà sbloccata ed aggiunta nel menu extra. Quando vestirete i panni della rana Tiana potrete raccogliere nel pantano i frammenti di ricette. Disegnate una linea sul touch screen per usare la lingua della rana Tiana allo scopo di catturare quanti più dolcetti possibili, prima che scada il tempo. Liberatevi delle ragnatele soffiando sul microfono. Troverete anche il minigioco “Acchiappainsetto” utilizzate lo stilo per usare la lingua della rana Tiana e raccogliere il cibo che le lucciole trasportano.
ImmagineGrafica/sonoro: come tutti i basati su un film d’animazione Disney le ambientazioni riprendono le scene e i personaggi nonché la trama e il sonoro. I colori utilizzati sono tutti brillanti, le immagini ben definite, nel complesso ricche di dettagli. Le ambientazioni sono in 3 d cosi come i personaggi . Le immagini qui mostrate dicono tutto! E’ un platform classico e la visione è laterale. Il gioco non presenta nessun parlato, ma solo testo scritto in maniera semplice e corretta. Sono presenti alcuni rumori di sottofondo.
Interfaccia: Nello schermo superiore vedrete la scena, potrete utilizzare solo le frecce e non lo stilo per far camminare Tiana. Nello schermo superiore viene indicata su un libro una missione con dei simboli da conquistare inizialmente trasparenti. Premendo Start potrete mettere in pausa il gioco, modificare il volume dei rumori e del sonoro ed uscire senza salvare. Il percorso del personaggio fra le vie del paese è obbligato questo rendere semplice lo svolgimento delle missioni. Se servirà premere a-b-x-y verrà indicato. Alla fine di ogni breve missione avviene il salvataggio automatico. Sullo schermo inferiore durante i dialoghi avrete un libro con il testo scritto e nessuna voce. Potrete leggere con tutta calma e mandare avanti il dialogo utilizzando lo stilo oppure premendo il pulsante A ed anche per iniziare un dialogo dovrete premere A. Quando vestirete nei panni delle rane usate la pulsantiera per spostarvi e premete B per saltare. Usate la lingua per oscillare (salta e poi premi B per oscillare). Avrete a disposizione 3 cuori, cucinando 3 peperoncini otterrete una salsa piccante e quando siete accorto di salute, la salsa ripristina i cuori. Quando incontrate la lucciola Ray potrete usarla per vedere il percorso per chiamarla dovrete usare X oppure cliccare sull’icona della lucciola che si trova sul touch screen.
In conclusione ritengo che il gioco come gameplay merita un bell’8 e la longevità un bel 7. Per il resto credo che non deluda le aspettative, poiché riprende fedelmente la trama e il sonoro del lungometraggio Disney. Adesso per un pubblico di bambini, un po’ noioso per i maggiorenni!!!
Voto 75/100
Recensione by Alessandra (Dreamofangel1982 per www.puntaeclicca.com)
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Graqn bel lavorio Ale, io spero di andarlo a vedere al cinema con i bambini intanto il gioco mi alletta moltissimo!!!!!
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (NDS)

Messaggio da deborah »

Ottimo lavoro Ale, sembra davvero carino questo giocoio l ho giocato per la wii,che è molto diverso,per la nds lo giocherò di sucuro
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Ottimo lavoro Ale, sembra davvero carino questo giocoio l ho giocato per la wii,che è molto diverso,per la nds lo giocherò di sucuro
Grazie a tutte! aa Anch'io lo sto giocando per Wii e sono molto diversi!
Inoltre li ho collegati
Spoiler:
ho collegato la nds con la wii credendo che si potesse fare chissà quale cosa!!!e sono rimasta delusa...
per sbloccare dei bonus!
Rispondi