SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Tratto dall’omonimo libro scritto da Holly Black, nonché dalla pellicola cinematografica per ragazzi che ha raggiunto le sale italiane il 31 Marzo del 2008, la Universal Picture in collaborazione con Nickelodeon ha realizzato questo lavoro videoludico. La prematura scomparsa in circostanze misteriose di Arthur Spiderwick, porterà la famiglia Grace composta da mamma Helen che si è appena separata e da tre fratelli: Simon e Jared che sono gemelli e Mallory, a trasferirsi in una casa di campagna dove ormai abita solo una vecchia zia impazzita dopo la scomparsa del marito. Quasi per caso uno dei tre fratellini e precisamente Simon, scopre una stanza segreta dove in una cassa nascosta trova un libro scritto proprio dallo zio Arthur in cui parla della scoperta di un mondo fantastico parallelo al nostro, pieno di fate, gnomi e di altre creature straordinarie di cui è divenuto amico. Nel libro viene racchiuso tutto il sapere del mondo dell’invisibile che fa gola all’orco Mulgarath, che cerca di impossessarsene, aiutato dai suoi Goblin. Altro suo scopo è di uccidere tutte le altre creature e diventare lui il re indiscusso del mondo fatato. L’intero gioco si svolgerà nell’incontrare e conoscere i vari personaggi di questo mondo facendovi aiutare al fine di sventare il malefico piano di Mulgarath. Jared comincia a sfogliare il libro e a fare amicizia con un Goblin, nel frattempo il fratello Simon viene rapito dai Goblin e portato nel bosco. Da questo momento inizia l'avventura che si snoderà attraverso luoghi fantastici costellati da amici e nemici.
Immagine Immagine
L’inizio è basato sul metodo di gioco usando lo stilo per i comandi e le frecce per far muovere e combattere i personaggi che generalmente si muovono insieme; durante i combattimenti possono anche muoversi in modo singolo. Gli oggetti nell’inventario si richiamano con lo sfioramento dello stilo sullo zaino di Jared e vi saranno inseriti in automatico man mano che se ne troveranno. Serviranno soprattutto per rigenerare l’autonomia, per aprire porte e per colpire gli avversari, non ci saranno problemi nel trovarli perché sono tutti ben visibili nelle ambientazioni. Forse qualcuno sarà preoccupato avendo letto la voce “combattimenti”; ci saranno sicuramente e molto numerosi e la loro difficoltà dipenderà molto dalla vostra capacità e anche dal numero di “spiritelli”: creature fatate simili a farfalle; più se ne hanno e maggiore sarà l’autonomia e la potenza dei colpi. In aiuto viene il tasto “Select” per rivedere il suggerimento di come comportarsi nel combattimento. Il salvataggio del gioco avviene in automatico durante i vari “checkpoint” dei percorsi e la giocabilità dei tasti è buona e immediata. La grafica è bidimensionale con la visuale dall’alto (tipo Zelda per capirci) e gli scenari sono ben riprodotti e colorati come i personaggi, anche se non hanno espressioni facciali evidenti; si muovono abbastanza veloci durante il gioco e durante i combattimenti. Per quanto riguarda l’audio le musichette cambiano in base allo scenario e devo dire molto fiabesche e delicate, davvero piacevoli e rilassanti. Non vi è parlato ma solo sottotitoli in italiano. Gli enigmi che incontrerete durante il proseguo del gioco sono medi e con un po’ di logica e di attenzione ai dialoghi sono facilmente risolvibili, tenendo conto che a volte ci verranno in aiuto alcuni amici Goblin.
Immagine Immagine
Spiderwitck è un gioco che potrebbe regalare soddisfazioni sia a grandi che piccini, ben calibrato e omogeneo. Vi è una certa ripetitività di azioni: combatti, esplora, combatti, ma d’altronde fa parte di questa tipologia di giochi. Se siete appassionati del genere fantasy e avete finito Harry Potter, vi consiglio proprio di giocarlo.
By Deborah
Voto finale 70/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da mammapina »

Brava Deborah un ottimo lavoro davvero!!! Purtroppo non ho il nintendo perchè altrimenti avrei fatto un pensierino su questo gioco!!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

E' un gioco molto carino!!!! fedele al film! Io ci ho giocato e mi piaceva anche la modalità di combattimento stile RPG!!!! Per chi mi conosce sa che adoro questa modalità di combattimento!!!

Solo che stranamante ho perso i salvataggi...dovrei ricominciarlo tutto da capo per finirlo....
per caso hai ancora i salvataggi? potresti farmeli avere? Mi piacerebbe nolto finirlo!!! è proprio carino!!!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Brava Deborah!!! Finalmente qualcuno che apprezza il Dual Screen :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da deborah »

Ragazzi grazi emille sitete troppo buoni;e pensare che è la mia prima recenzione!!mi avete commossa ma un ringraziamento particolare va al caro "CAPO" senza di lui non ce l avrei fatta
grazieeeee
alla prossima (speriamo)
ahahaha
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Brava Deborah!!! Finalmente qualcuno che apprezza il Dual Screen :mrviolet:
Anche a me piace il dual screen!!! e mi piace anche il punta e clicca!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Brava Deborah!!! Finalmente qualcuno che apprezza il Dual Screen :mrviolet:
Anche a me piace il dual screen!!! e mi piace anche il punta e clicca!
Si si lo sooooooo e sono contentissima che il gruppo si stia allargando bacbac
Immagine
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da Puccina »

Deborah complimentoni x l'ottimo lavoro bacbac Continua così ;-)
Io l'ho giocato x PS2 e mi è piaciuto tanto :razz:
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: SPIDERWICK - LE CRONACHE (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Deborah complimentoni x l'ottimo lavoro bacbac Continua così ;-)
Io l'ho giocato x PS2 e mi è piaciuto tanto :razz:
Chissa se ci sono molto differenze tra i 2 giochi ( per NDS e per PS2)
Rispondi