TIME HOLLOW NDS (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

TIME HOLLOW NDS (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Famosa soprattutto per giochi di diverso genere come Pro Evolution Soccer e Metal Gear Solid, la Konami, casa produttrice giapponese, sforna la sua prima avventura grafica per Nintendo DS. La casa produttrice nata nel 1963, e il suo nome deriva dalle iniziali dei suoi più importanti soci Kozuki, Nakama, Matsuda e Ishihara entrati a far parte della società nel 1973. In Giappone questa casa produttrice si occupa oltre che del settore dei videogiochi anche del settore del fitness. Time Hollow è la storia di un giovane neo 17enne, Ethan Kairos, che si sveglia la mattina del suo compleanno dopo uno spaventoso incubo. Al risveglio si accorge che la camera non è come quando è andato a dormire e che i suoi genitori, con cui ha parlato la sera prima, sono spariti da ben 12 anni. Attaccata al collare del suo gatto Sox trova una penna “Hallow” e un biglietto. Ethan avrà dei flashback su alcuni fatti accaduti, quindi recuperate tutti i dettagli e recatevi sul posto. La penna ha un potere particolare e si illuminerà consentendovi di bloccare il tempo e di aprire un varco temporale per poter modificare l'evento. Ogni evento modificato porta però altre conseguenze modificando di volta in volta il presente. Non sarete però gli unici ad avere la Hollow Pen e non sempre le cose andranno meglio. Riuscirete a rimettere tutte le cose a posto? Per riuscirci avrete a disposizione sei giorni. Il gioco è realizzato totalmente in 2d stile anime. La visuale è principalmente in prima persona ma, durante i dialoghi, diventerà in terza visualizzando sullo schermo superiore le persone che stanno discutendo. I personaggi sono ottimamente realizzati, le espressioni sono sempre azzeccate e rispecchiano pienamente il loro stato d'animo. I colori sono molto vivaci. Non vi sono movimenti di spostamento dato che troverete il personaggio già sul luogo in cui vi recate e quando andrà via sparirà dalla schermata. Anche gli sfondi sono ottimamente realizzati e ricchi di dettagli, mescolandosi perfettamente all'insieme del gioco. Gli ambienti da esplorare sono numericamente molto limitati. Vi sono pochissimi oggetti con cui interagire.
Immagine Immagine
Come per quasi tutte le avventure grafiche su Nintendo DS non vi è parlato se non nei filmati, e comunque è in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Le musiche di accompagnamento sono davvero coinvolgenti e rimarranno impresse per parecchio tempo nel giocatore. Soprattutto il tema iniziale e finale arrangiato da Masanori Akita, da ascoltare anche se non si gioca. Gli effetti sonori sono disponibili solo durante i filmati e sono ben realizzati. Si gioca interamente con lo stilo e per interagire con un oggetto basterà toccare il punto dove si trova, lo stesso per interagire con una persona. Per entrare nei vari luoghi dovrete toccare la porta o la via di accesso e per tornare indietro, invece dovrete premere l'icona a forma di omino nell'angolo in alto a destra del TS. Se vi trovate nella prima locazione di quel luogo l'icona si trasformerà in una bussola e premendola accederete alla cartina della città con disegnati i punti in cui potrete andare in quel momento. La stessa funzione di questa icona nelle due versioni viene eseguita premendo il tasto “B”. In basso a sinistra sarà presente il menu di sistema, questa icona lampeggerà e andrà controllata ogni qualvolta vi saranno degli aggiornamenti che saranno indicati con un punto esclamativo. Il menu di sistema è composto dalla voce Flashback, dove troverete i flashback che vi servono in quel momento, avrete a destra i flashback di cui ancora non avete tutti i dettagli, a sinistra quelli già confermati; per passare da una parte all'altra potrete premere l'icona in basso oppure usare i tasti “L” o “R”.
Immagine Immagine

La voce “Persone” contiene l'elenco di tutte le persone e animali che avete incontrato fino a quel momento e una breve descrizione. La voce “Oggetti” contiene gli oggetti che troverete man mano nel corso del gioco, essi potranno essere usati solamente durante un flashback eccetto la Hollow Pen. Nel menu di aggiornamento sono presenti anche la voce “Carica Dati” per ricaricare l'ultimo salvataggio, oppure “Salva Dati” per sovrascrivere il salvataggio precedente. Quando creerete un varco temporale con la Hollow Pen e toccherete una persona o un oggetto, apparirà un breve menu dove vi sarà possibile una sola azione fra: “Esamina”, “Guarda” che più o meno si equivalgono; “Parla” per poter parlare soltanto con le persone che non vengono fermate con tutto il resto del tempo perché posseggono una Hollow Pen; “Oggetto” vi consentirà di mettere un determinato oggetto nel foro per cambiare gli eventi. Gli enigmi consistono principalmente nel trovare il punto esatto dove creare il varco temporale e capire come manipolare il tempo. All'inizio può sembrare difficile ma verranno forniti aiuti dalle persone che incontrerete durante il gioco. Per il resto del gioco dovrete invece parlare con la persona giusta per scoprire cosa è cambiato e come mai, quindi capire come modificarlo nuovamente. Un classico punta e clicca stile nipponico, con una buona grafica e un buon sonoro. Non molto impegnativo e longevo. Da fare se siete a corto di capolavori grafici.

VOTO 70/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da mammapina »

Complimenti Electra,una bella recensione davvero!!!Mi chiedevo :roll: chissà se lo faranno anche per pc? Mi è piaciuta la trama e il gioco ho l'impressione che sia carino :mrblue: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da Electranovembre »

Si il gioco è molto carino..... se esca per pc non lo so...ma mai dire mai bacbac aa
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da mammapina »

Si il gioco è molto carino..... se esca per pc non lo so...ma mai dire mai bacbac aa
Beh io spero di si,ma se non esce ...........mi comprerò il Ds :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da Electranovembre »

Si il gioco è molto carino..... se esca per pc non lo so...ma mai dire mai bacbac aa
Beh io spero di si,ma se non esce ...........mi comprerò il Ds :lol: bacbac
Ottima scelta bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da Electranovembre »

Grazie anche a te loretta bacbac aa si effettivamente il gioco è motlo bello :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Violet
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/08/2009, 18:21

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da Violet »

Ciao Electra! Prima di tutto ti faccio (di nuovo) i miei complimenti e stò provando a giocarci come mi avevi consigliato e devo dire che è molto carino!!
Spoiler:
Inquesto momento sono arrivata al secondo capitolo e ho appena scoperto che la sorella di Vin in realtà è sparita da due giorni, tra poco provo a riandare avanti visto che adesso il mio ds è scarico :mrviolet:
Bacio bacbac
despota9
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2009, 14:29

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da despota9 »

Giocato anche a questo :P
Molto carino, a parte in certi punti che proprio non ne venivo fuori :mad: quindi una settimana ferma per poi trovarlo per pure caso ormai arresa da non finirlo mai più :evil:
In Complesso mi piaaacee ^^ :lol:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: TIME HOLLOW NDS

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Violet bacbac
Elisa non ho capito se sei riuscit a a finirlo o no :roll: se hai bisogno di aiuto però dopo aver consultato la soluzione non esitare a scrivere nell'help soluzioni :mrviolet:
Immagine
Rispondi