ANOTHER CODE - TWO MEMORIES (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ANOTHER CODE - TWO MEMORIES (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Vi troverete davanti ad uno dei primissimi giochi ad usare tutte le funzioni del Nintendo DS. Userete lo stilo sul Touch Screen, dovrete soffiare nel microfono, dovrete aprire e chiudere la console... insomma proprio tutte le funzioni. Vestirete i panni di Ashley, una ragazzina di 13 anni che vive con la zia e avete appena scoperto che vostro padre non è morto come avete creduto per tutta la vostra vita, ma che si trova su un'isola deserta dove un tempo abitava una ricca famiglia di nome Edward e che sta lavorando ad un progetto scientifico sulla memoria dal nome Another. Accompagnati dalla zia Jessica arriverete su questa isola dove dovrete riuscire a ritrovare vostro padre per scoprire la verità e nel frattempo aiuterete anche D, un fantasma che incontrerete sull'isola, a ritrovare la sua memoria. Purtroppo il gioco non è tra i più lunghi ma vale proprio la pena provarlo. La grafica dei personaggi è in 2d e anche quella dei fondali. In basso nel Touch Screen vedrete dall'alto la zona in cui siete con una visuale in terza persona, mentre quando esaminerete un oggetto, (cliccando sulla lente di ingrandimento), lo vedrete zoomato e potrete esaminarlo direttamente dal TS con la visuale in prima persona. Lo schermo di sopra vi mostrerà invece delle immagini fisse in prima persona che cambieranno quando vi spostate in un'altra zona dove avrete altre cose da esaminare. I personaggi sono molto fumettistici in stile “manga” sia nei dialoghi che nei filmati. Le espressioni facciali rendono bene i loro stati d'animo. I fondali, sia quelli delle zone all'aperto che quelli degli interni, sono molto ricchi di particolari. Buoni anche i colori scelti per realizzarli. L'avanzamento delle scene è sempre continuo tranne quando entrerete nelle stanze la prima volta dove vedrete la schermata nera, una porta aprirsi e vi verrà scritto il nome della stanza. Ci sono tante locazioni da scoprire e tanti oggetti da esaminare. I filmati molto fluidi mantengono le caratteristiche del gioco e lo stesso stile. In questo gioco non esiste il parlato ma solo sottotitoli tradotti in italiano molto bene. La colonna sonora è abbastanza buona, dolce e coinvolgente, tranne in alcuni punti e specialmente durante le domande alla fine dei vari capitoli dove risulterà snervante. Non sono presenti molti effetti sonori ma quei pochi sono molto realistici.
Immagine Immagine

Il gioco si gioca principalmente con lo stilo, ma per gli spostamenti potrete usare anche le frecce direzionali se lo trovate più comodo. Troverete in alto a destra del Touch Screen dei pulsanti che cambieranno a seconda della schermata che state guardando. Se state camminando normalmente avrete la lente d'ingrandimento che servirà per esaminare gli oggetti davanti a voi e il DAS, il dispositivo regalatovi da vostro padre dove potrete salvare ma anche leggere le schedine che troverete lungo il percorso e salvare. Se vi troverete nella schermata dove invece state osservando qualcosa, avrete sempre la lente d'ingrandimento ma anche la borsa che conterrà gli oggetti che prenderete durante il gioco: il pulsante per fotografare i dettagli più importanti di alcune scene e il pulsante per tornare alla schermata di spostamento. Davanti a un personaggio con cui potete parlare apparirà l'icona del dialogo. L'interfaccia poteva essere semplificata permettendo all'utente di avere sempre a disposizione tutti i pulsanti, senza la necessità di tornare indietro di una schermata per usare alcune funzioni utili in quel determinato momento. Troverete all'interno del gioco enigmi di diverso genere e livello di difficoltà. A volte basterà usare l'oggetto giusto al posto giusto, altre volte dovrete fotografare diversi oggetti, combinarli assieme e ruotarli per scoprire cosa vi si nasconde. Altre volte dovrete seguire i dialoghi e domandare tutto.... Insomma ci sono enigmi per tutti i gusti.
Immagine Immagine
Il gioco è molto interessante con una buona trama e ricco di colpi di scena, discrete musiche ed enigmi..unica pecca solo per la bassa longevità. Per gli amanti del genere assolutamente da fare!
By Electranovembre
VOTO 80/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da mammapina »

Complimenti Electra un altro lavoro molto ben fatto!!! bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina bacbac aa Questo è proprio un bel gioco anche se molto corto :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da dreamofangel1982 »

Ho appena finito di giocarlo e volevo lasciare una mia opinione per i posteri!

Another Code è uno dei giochi più carini per NDS che io abbia mai giocato!!! :mryellow:

La trama è molto intrigante e con colpi di scena.
Ci sono enigmi di vario genere e si potrà utilizzare la nostra NDS in vari modi (cosa che mi ha molto divertita!): touchscreen ovviamente, ma dovremo anche soffiare, aprirla e chiuderla per risolvere gli enigmi.

Certo la grafica è quella che è e anche la colonna sonora, ma stiamo parlando di NDS non di Playstation3!!!!
Se dovessi dargli un voto gli darei 90/100
ps: consiglio a tutti di attendere anche la fine dei titoli di coda! ;-)
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da deborah »

Grazie Pina bacbac aa Questo è proprio un bel gioco anche se molto corto :mrviolet:
Brava electra,era ella lista dei giochi che volevo prendere,adesso ne sono piu che convinta! vorrei almeno due vite! per giocare con tuttii bei giochi che mi fate conoscere ahahah
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da dreamofangel1982 »

Grazie Pina bacbac aa Questo è proprio un bel gioco anche se molto corto :mrviolet:
Brava electra,era ella lista dei giochi che volevo prendere,adesso ne sono piu che convinta! vorrei almeno due vite! per giocare con tuttii bei giochi che mi fate conoscere ahahah
Deby io non lo conoscevo, ho letto la recensione ed ho deciso di comprarlo per giocarlo!
E sono rimasta soddisfatta! peccato che sia finito!
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da deborah »

Grazie Pina bacbac aa Questo è proprio un bel gioco anche se molto corto :mrviolet:
Brava electra,era ella lista dei giochi che volevo prendere,adesso ne sono piu che convinta! vorrei almeno due vite! per giocare con tuttii bei giochi che mi fate conoscere ahahah
Deby io non lo conoscevo, ho letto la recensione ed ho deciso di comprarlo per giocarlo!
E sono rimasta soddisfatta! peccato che sia finito!
Ma pensa Te! io sllora sono in ritardo! lo devo assolutamente prendere!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ANOTHER CODE - TWO MEMORIES

Messaggio da Linfadoro »

Non mi rimane che fare i complimenti ad Electra e quotare Dream, anche io l'ho finito ieri e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, magari un pò troppo breve, ma la storia è bellissima, i personaggi gradevoli, se ci fosse stata qualche parte parlata sarebbe stato ottimo, più che meritato il voto, e quindi speriamo che siate in tanti a giocarlo....mi è rimasto nel cuore D. l'ho visto come un angelo custode! :wink:
Rispondi