PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Professor Layton è un gioco che nasce dalla mente del nipponico Akihiro Hino, appassionato fin da bambino della serie di libri "Ginnastica per la mente", best-seller con più di 12 milioni di copie vendute in Giappone e scritto dal professore universitario Akira Tago. Tutti gli enigmi di questo gioco sono stati creati interamente proprio dal professor Akira Tago. In Giappone è già uscita la trilogia completa mentre in Italia è arrivato da poco il primo episodio. Il capitolo "Il paese dei misteri" racconta l'avventura del Professor Layton e del suo piccolo aiutante Luke che vengono chiamati nel paese di Saint-Mystère da Lady Dahlia, moglie dell'appena defunto barone Reinhold, per indagare sullo strano testamento del barone e cercare la Mela d'oro. Per risolvere questo mistero dovranno cercare indizi per tutto il villaggio, parlare con ogni persona, risolvere tutti gli enigmi e molto altro. La storia è divisa in nove capitoli e 100 enigmi. Inoltre, se sarete fortunati, potrete trovare altri venti enigmi nascosti per il villaggio. Se sarete anche molto bravi avrete ulteriori 15 enigmi da risolvere solo però dopo aver risolto i misteri nascosti a Saint-Mystère. La grafica è molto semplice, disegnata completamente in 2d e realizzata in stile cartoon. Il gioco è in prima persona durante gli spostamenti da un posto all'altro e durante gli enigmi, in terza durante i dialoghi. Ogni volta che incontrerete un personaggio, in qualsiasi posto lo incontrerete, farà sempre la solita azione che lo caratterizza e sarà sempre fermo in un punto dello schermo, non vi saranno quindi camminate e altri movimenti del genere. Le espressioni facciali sono presenti solo durante i dialoghi e sono abbastanza buone ma non particolarmente espressive dato che i volti sono realizzati solo con poche linee. I colori dei vestiti sono alquanto brillanti che contrastano con i colori più cupi degli ambienti creando un ottimo contrasto. Durante i dialoghi le persone spariranno dallo schermo di sotto, dove rimarrà la locazione vuota e appariranno durante le loro frasi nello schermo superiore. Gli ambienti sono ben realizzati e ricchi di particolari e le locazioni da visitare sono numerose. L'avanzamento del gioco è a schermate, mentre rimarrà presente sullo schermo superiore la vista dall'alto del villaggio con la vostra posizione indicata. Non sono presenti oggetti da esaminare, solo alcuni oggetti che nascondono degli enigmi. La grafica dei filmati è ben realizzata, molto fluida e molto più espressiva del resto del gioco.
Immagine Immagine

Il parlato è solamente durante i filmati, ben realizzato, con toni di voce appropriati al personaggio, ma in inglese. Il sonoro invece è una musichetta rilassante e allo stesso tempo di ottima compagnia. Sono presenti pochissimi effetti sonori ma ben realizzati. Si gioca interamente con lo stilo sul TS e per parlare con una persona basterà toccarla, se un oggetto nasconde un enigma sarà sufficiente toccarlo per trovarlo. Per spostarvi invece dovrete ogni volta premere sull’ icona a destra a forma di scarpa, essa visualizzerà le varie direzioni disponibili con delle frecce e premendo su di esse potrete accedere alla direzione desiderata. Nel caso non siate in grado di risolvere un enigma ma volete comunque andare avanti nel gioco, potrete abbandonarlo e riprenderlo più avanti all'interno dell'icona a forma di valigetta in alto a destra. Nella valigetta è presente un diario dove man mano appariranno gli appunti sullo scorrimento del gioco, l'elenco dei misteri da risolvere, l'elenco degli enigmi dove potrete vedere gli enigmi trovati, quelli risolti, quelli ancora da risolvere e scegliere i vostri preferiti. E’ presente la voce congegni dove durante il gioco andranno ad aggiungersi dei pezzi che otterrete risolvendo gli enigmi, la voce “locanda” conterrà degli oggetti per arredare le camere del Professor Layton e di Luke, la voce “dipinto” che conterrà i pezzi di un'antica tela da ricostruire e infine la voce “salva” contenente tre slot dove poter salvare i vostri progressi. Ogni volta che aprirete un salvataggio vi verrà fatto un breve riassunto di quello che è successo, utile nel caso in cui non possiate giocarci per un certo periodo, in modo da capire dove eravate rimasti.
Immagine Immagine

Gli enigmi si dividono in tre tipi: gli enigmi del gioco utili per andare avanti nelle indagini, gli enigmi nascosti,ovvero enigmi che si trovano nascosti in qualche punto delle schermate ma che non servono per risolvere l'indagine e infine gli enigmi extra che sono enigmi disponibili solo dopo aver risolto alcuni misteri. Ogni enigma vale un certo numero di Picarati, maggiore è il numero che vale, maggiore sarà la difficoltà dell'enigma. La difficoltà andrà via via crescendo durante il corso del gioco. Se sbagliate la risposta il numero di Picarati in palio scenderà. Nascoste dietro ad alcuni oggetti potrete trovare delle monete d'oro, con queste potrete comprarvi degli aiuti e per un massimo di tre per ogni enigma. Se non avrete monete non potrete chiedere aiuti. Gli enigmi sono tutti di logica, a volte saranno necessari calcoli matematici, altre volte basterà capire bene la domanda. Anche se all'inizio potrebbe sembrare il contrario, nessun enigma è impossibile da risolvere. Infine sono disponibili, tramite la connessione Nintendo Wi-Fi, enigmi nuovi ogni settimana. Il gioco è molto carino, gli enigmi sono per tutti i gusti, la storia intrigante e le musiche di compagnia. Un ottimo passatempo per adolescenti e adulti.
By Electranovembre
Voto 85/100

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da mammapina »

Dev'essere proprio un bel gioco e ogni volta che leggo una recensione di giochi per DS mi rammarico di non averlo :sad: e chissà se mai riuscirò :roll: comunque ti faccio davvero tanti complimenti electra perchè sei davvero molto abile col DS e i tuoi lavori sono veramente ottimi!!! BRAVA!!! bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina bacbac aa sono contenta che i miei lavori ti piacciano!!!! E non demordere, vedrai che prima o poi il DS arriverà :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie loretta bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Finalmente posso commentare questa recensione di Electra, e di conseguenza il gioco apena finito.
Devo dire che fin dall'inizio ho avuto una particolare attrazione verso Layton e Luke, rimandando l'acquisto del gioco numerose volte, poi alla fine grazie a mia figlia, in un momento in cui doveva decidere che gioco acquistare, ha optato per Layton e il paese dei misteri , solo per il piacere di poterlo giocare insieme, e devo dire che il piacere è stato tutto mio. La storia è entusiasmante, anche se (perdonami Electra) ma sin dall'inizio è intuibile cosa nasconde Saint Mystere....e non cito un altro gioco, per evitare di spoilerare la storia. Comunque devo dire che alcuni misteri, sono ostici, specie gli ultimi, ma l'allenamento che si fa durante il gioco, ti insegna a non perderti d'animo e a cercare di risolverli improrogabilmente, direi che questo gioco è un vero ESERCIZIO per la mente, una settimana enigmistica versione consolle.....inutile dire che aspetto il prossimo con entusiasmo. 8)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Sono contenta Linfa che il gioco ti sia piaciuto :mrviolet:
hai descritto bene tutto quello che è professor layton...ora non ci rimane che aspettare ancora per pco l'uscita del secondo :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL PAESE DEI MISTERI (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Ci sta giocando Nicola proprio adesso...gli paice da morireeeeeeeeeeeeee!!!!! A volte chiede aiuto a me per risolvere qualche enigma!!! :lol: :lol: :lol: ...e devo dire che è veramente divertente bacbac
Loretta a me Mariagrazia lo ha ceduto volentieri, e ieri sera sono riuscita a completare gli ultimi due misteri, quindi 127 su 127...grandeeeeeeeeeeee Linfaaaaaaaaaaaaaaaa bancorn bancorn bancorn
Rispondi